Questo sito contribuisce alla audience de

Yule e la più grande rimonta di sempre: "Avevo già fatto la borsa per tornare in hotel dopo la 1^ manche!"

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Yule e la più grande rimonta di sempre: "Avevo già fatto la borsa per tornare in hotel dopo la 1^ manche!"

A Chamonix uno slalom come mai nella storia, le condizioni della pista non hanno rappresentato una sorpresa, viste le temperature, ma certo è una gara che fa discutere. Da 30° a 1°, il 30enne rossocrociato non ci crede ancora: "Con una buona manche puntavo alla top ten, nulla di più...".

Daniel Yule e la Svizzera in generale non avevano vissuto sinora una buona stagione, con il vallesano sul podio a Kitz, ma a secco di successi dalla stessa gara nel tempio della Ganslern nel 2023.

E le cose sembravano andare male pure oggi per la truppa di coach Matteo Joris nello slalom di Chamonix, anche se Meillard era 5° a metà gara e Rochat e Zenhaeusern a completare la top ten, mentre Daniel Yule era finito 30° con quel gravissimo errore nel finale della prima manche. Col senno di poi, quello è stato il momento decisivo, poi ci vogliono tutte le qualità di un atleta che oggi ha trionfato per la settima volta in CdM, per compiere la più grande rimonta di sempre in CdM.

Dal fondo sino alla vittoria, con Loic Meillard che completa la festa, secondo a 16 centesimi, e Clément Noel che certo non può essere contento della terza moneta, a 0”18 da Yule al quale ha lasciato 2”11 nella discesa decisiva, senza poter fare troppo in quella condizione di pista per cogliere il tris sul suo pendio preferito, la Verte des Houches distrutta dal sole e dalle alte temperature.

Probabilmente il campione olimpico oggi avrebbe meritato il primo successo di stagione, ma lo sci è anche questo e oggi gli atleti sapevano bene quali condizioni avrebbero trovato, seppur la manche d'apertura in mattinata aveva dato speranze di una gara più regolare. “E' davvero incredibile quanto successo – le prime parole di Yule nell'intervista con la FIS del post gara – Sono stato veramente fortunato a rimanere in 30esima posizione, poi sono riuscito a fare una bella seconda, è stata lunghissima aspettare, ma anche molto bello.

Pensate che avevo già fatto la borsa per tornare in hotel dopo la 1^ manche, non pensando di qualificarmi. E' già successo di rimontare e magari si poteva combattere per la top ten, mai però avrei pensato alla vittoria. Con Loic sul podio è la seconda volta per me con un compagno qui davanti, dopo l'anno scorso con Ramon (Zenhaeusern che vinse, ndr), credo sia bellissimo per il team anche perchè non abbiamo avuto un inizio di stagione facile. Siamo rimasti uniti e questa doppietta ci ripaga”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
671
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.