Questo sito contribuisce alla audience de

Tonetti la grande speranza azzurra per la combinata alpina di Hinterstoder, ma la gara è a rischio

Riccardo Tonetti e il sogno del primo podio: 'E' andato tutto come volevo, ora attaccherò in slalom'
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Tonetti la grande speranza azzurra per la combinata alpina di Hinterstoder, ma la gara è a rischio

La tempesta "Bianca" mette in pericolo la prima prova del trittico in Alta Austria, con Pinturault favoritissimo anche per la coppa di specialità. La startlist della manche di slalom (venerdì, ore 10): solo 3 azzurri al via.

La terza e ultima combinata alpina maschile della stagione, in programma venerdì quale prima delle tre gare previste a Hinterstoder, non sarà facile da portare a casa, considerato il meteo che imperversa anche sulla località dell'Alta Austria.

La tempesta “Bianca” ha già costretto Markus Waldner ad optare per un cambio di programma, con lo slalom che si disputerà alle 10.00 quale prima prova, e il super-g alle 13.30 visto che servirà tempo nella notte per lavorare in pista, secondo quanto previsto a livello di precipitazioni nelle prossime ore.

Una gara cruciale per la Coppa del Mondo generale, aperta proprio dal grande favorito Alexis Pinturault: pettorale n° 1 per il francese in slalom, sul tracciato del suo tecnico Fabien Munier (il super-g verrà disegnato invece da Raimund Plancker), seguito da Murisier, Jansrud, Muffat-Jeandet, il leader di coppa Kilde, Mayer (vincitore dell'ultima combinata a Wengen proprio davanti a Pinturault, in pole per la coppa di specialità) e la grande speranza azzurra che risponde al nome di Riccardo Tonetti.

Il bolzanino, al via per settimo, sogna il primo podio in carriera dopo il 4° e il 5° posto di Bormio e Wengen. In gara solo due altri azzurri, Guglielmo Bosca con il 32 e Florian Schieder con il 43, ma attenzione soprattutto al ritorno di Marco Schwarz (n° 14 in slalom) e soprattutto Henrik Kristoffersen, alla seconda combinata della carriera.

L'inversione delle manche non favorirà certo il norvegese, costretto al pettorale 31 in slalom per “colpa” della sua situazione in WCSL.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


COMBINATA ALPINA MASCHILE - HINTERSTODER


Startlist 1^ manche: 1 Pinturault, 2 Murisier, 3 Jansrud, 4 Muffat-Jeandet, 5 Kilde, 6 Mayer, 7 Tonetti, 8 Cater, 9 Bennett, 10 Hadalin, 11 Trikhichev, 12 Kriechmayr, 13 Allegre, 14 Schwarz, 15 Cochran-Siegle, 31 Kristoffersen, 32 Bosca, 43 Schieder.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
165
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI