Questo sito contribuisce alla audience de

Speed Opening sul filo, Waldner ammette: "Meteo imprevedibile qui, sabato ci sarà vento"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

matterhorn cervino speed opening

Speed Opening sul filo, Waldner ammette: "Meteo imprevedibile qui, sabato ci sarà vento"

Dopo un'altra prova cancellata, parola al chief race director della coppa maschile prima delle due discese sulla "Gran Becca" che sono a fortissimo rischio (alle 18.30 l'estrazione pubblica dei pettorali a Zermatt). Domani potrebbe esserci una finestra meteo discreta, domenica sarà ancora peggio.

Un Matterhorn Cervino Speed Opening che corre letteralmente su un filo, in attesa di capire se sabato ci sarà la possibilità di disputare la prima gara di Coppa del Mondo tra due paesi, Svizzera e Italia, che tanto hanno investito in un progetto messo in pericolo anche e soprattutto dal meteo.

Normale che sia così in autunno su un ghiacciaio, l'organizzazione di Zermatt-Cervinia lo sa bene ma c'è speranza di poter intanto avere, nonostante le due prove cancellate ieri e oggi (mercoledì si è corso sulla “Gran Becca” completa, partendo quindi dai 3720 mt della Gobba di Rollin), almeno una discesa sabato dalle ore 11.30.

Per domenica infatti le previsioni sono decisamente peggiori in termini di precipitazioni nevose, con la visibilità che diventa il problema principale visto che, in questo contesto, non c'è praticamente contrasto in pista per gli atleti.

Domani si spera in una “finestra” buona, probabilmente più tardi rispetto all'orario di gara originale (anche oggi il cielo si è aperto dopo che alle 10.30 si era già deciso di cancellare il training), ma lo stesso Markus Waldner, parlando ai microfoni di Francesca Marsaglia in casa Eurosport, ha ammesso candidamente che fare previsioni meteo qui è complicatissimo. Stasera, dalle ore 18.30 in piazza Matterhorn a Zermatt, ci sarà intanto l'estrazione pubblica dei pettorali per gara-1, mentre prosegue il lavoro dei volontari per ripulire la pista dopo la nuova neve fresca arrivata in queste ore. “Non siamo sorpresi dalla situazione, anche se è arrivata più neve del previsto e per questa ragione abbiamo cancellato il training, in modo da avere più tempo per pulire e lavorare il tracciato.

Ci faremo trovare pronti per domani, ma sulle previsioni è una bella domanda. Dovrebbe essere migliore di oggi, ma ci sarà vento in arrivo da nord, staremo a vedere e speriamo non sia così forte...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
142
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.