Questo sito contribuisce alla audience de

Schwarz, Zenhaeusern e Noel racchiusi in 3 centesimi, ancora poco azzurro a Chamonix

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Schwarz, Zenhaeusern e Noel racchiusi in 3 centesimi, ancora poco azzurro a Chamonix

La prima manche dello slalom sulla "Verte", corsa in condizioni difficilissime, vede il carinziano pettorale rosso ancora lì davanti. Vinatzer sotto i 2 secondi di distacco, poi oltre la 20esima posizione ci sono Moelgg, Gross e Maurberger (incredibilmente ex aequo ma qualificati, così come Tommy Sala).

Tre uomini in tre centesimi sotto il nevischio di Chamonix. Uno slalom difficilissimo per le condizioni meteo, non certo per il pendio della “Verte des Houches”, e una prima manche dell'ottavo appuntamento stagionale che vede davanti il pettorale rosso e vincitore di Schladming, Marco Schwarz.

Incollati al carinziano, però, ci sono Ramon Zenhaeusern, che ha sfruttato al meglio il pettorale 1 almeno per metà pista, poi ha commesso un paio di errori e concesso oltre 3 decimi a Schwarz nelle ultime dieci porte, per chiudere a soli 2 centesimi dall'austriaco. A + 0”03 c'è Clément Noel, voglioso di trovare il primo successo stagionale proprio sulla pista dove ha vinto l'ultima volta, quasi un anno fa. Nella seconda manche, al via alle ore 12.30, potrà però succedere di tutto in quanto a rimonte e lo stesso Sebastian Foss-Solevaag, 4° a 42 centesimi, è in piena corsa così come possono giocarsela Matt e Feller, rispettivamente distanti 67 e 73 centesimi dal compagno di squadra, e Meillard (7°) e Pinturault (8°) che sono gli ultimi a rimanere sotto il secondo di svantaggio.

Semplicemente un disastro quello combinato da Henrik Kristoffersen, che inforca alla seconda porta e finisce la sua gara mani sul casco e disperato per l'ennesima gara gettata alle ortiche, mentre casa Italia si deve accontentare, anche perchè senza i primi pettorali oggi era davvero durissima, della top 20 parziale di Alex Vinatzer, che in qualche modo si salva col n° 12, chiude a 1”81 ma oggettivamente è ancora la brutta copia dello splendido slalomista ammirato nelle prime prove di questa annata.

Manfred Moelgg (pettorale 19) si ritrova a 2”05, con la qualificazione in tasca col 24° piazzamento, stesso crono di Stefano Gross, partito però col 28, e incredibilmente anche di Simon Maurberger (n° 29), mentre Giuliano Razzoli è fuori con 2”68 di distacco. Ce l'ha fatta invece Tommaso Sala (n° 39), 28esimo a 2”14, nulla da fare per un Riccardo Tonetti comunque combattivo e, sceso col 55, 33° a 2”46.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE Chamonix

 

Marco Schwarz in 50”70

Ramon Zenhaeusern + 0”02

3° Clément Noel + 0”03

4° Sebastian Foss-Solevaag + 0”42

5° Michael Matt + 0”67

6° Manuel Feller + 0”73

7° Loic Meillard + 0”87

8° Alexis Pinturault + 0”88

9° Kristoffer Jakobsen + 1”08

9° Alexander Khoroshilov + 1”08

18° Alex Vinatzer + 1”81

24° Simon Maurberger + 2”05

24° Stefano Gross + 2”05

24° Manfred Moelgg + 2”05

28° Tommaso Sala + 2”14

33° Riccardo Tonetti + 2”46

38° Giuliano Razzoli + 2”68

© RIPRODUZIONE RISERVATA
129
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Oggi a Bormio i funerali di Oreste Peccedi, commossi Thoeni e De Chiesa: Ti ricorderemo per sempre

Oggi a Bormio i funerali di Oreste Peccedi, commossi Thoeni e De Chiesa: Ti ricorderemo per sempre

Alle 14.30 le esequie del tecnico che ha scritto la storia con la Valanga Azzurra; i messaggi del campionissimo di Trafoi (è stato fondamentale anche per guidarmi verso la carriera da allenatore di Alberto Tomba) e dello slalomista cuneese (quante notti passava in pista con gli idranti, un lavoratore instancabile), ripensando a quei magici anni '70.