Questo sito contribuisce alla audience de

Santa Caterina Valfurva per il suo primo gigante: apre Nestvold-Haugen, n° 9 per De Aliprandini

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Santa Caterina Valfurva per il suo primo gigante: apre Nestvold-Haugen, n° 9 per De Aliprandini

Otto azzurri in gara nel primo dei due appuntamenti tra le porte larghe in Valtellina. Sabato la 1^ manche alle ore 10.30, Pinturault con il pettorale 2 prima del rientrante Odermatt: la startlist completa.

Il ritorno di Santa Caterina Valfurva nella Coppa del Mondo maschile, dopo aver ospitato sulla “Deborah Compagnoni” discesa, super-g, slalom e combinata negli anni passati, avverrà sabato e domenica con i primi due giganti in Valtellina, il secondo e terzo della stagione dopo Soelden e recuperi delle gare cancellate in Val d'Isère.

Un lavoro pazzesco per allestire un tracciato che, seppur non troppo selettivo sul piano tecnico, potrà “fare male” e sarà tutto da interpretare, considerato anche che il meteo non sarà troppo d'aiuto, con altra neve attesa in queste ore; le gare, però, non sembrano essere in pericolo e domani sarà tempo di una nuova sfida tra le porte larghe, con prima manche prevista alle ore 10.30 (tracciata da Suman, tecnico dei croati) e la seconda alle 13.30, sul disegno di Krug (Svizzera). Diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport. “Sebbene sia prevista tanta neve nel corso della nottata, domani mattina confidiamo di riuscire a far disputare la gara anche perché le condizioni dovrebbero migliorare – ha detto il chief race director del circus, Markus Waldner - Sarà una lunga nottata di lavoro, ma l'organizzazione ha tanti uomini in pista e siamo fiduciosi”.

 

OTTO AZZURRI ALL'ASSALTO

 

L'estrazione dei pettorali, ovviamente direttamente al meeting dei capitani e senza alcuna cerimonia pubblica, con l'intero week-end senza coinvolgimento degli spettatori, ha assegnato il numero 1 a Leif Kristian Nestvold-Haugen, primo dei tanti norvegesi al via nella top 15, visto che ci sarà poi Kristoffersen con il 7, il pettorale rosso Braathen con l'8 (il massimo trovandosi nel secondo sotto gruppo) e Kilde con il 10.

Il leader di coppa Alexis Pinturault partirà per secondo, davanti a Marco Odermatt che avrà il numero 3 nel giorno del rientro dopo aver smaltito il problema Covid che ha costretto lo svizzero, 2° a Soelden, a saltare il parallelo di Lech/Zuers. Prima di Kristoffersen vedremo nell'ordine anche Ford, Kranjec e Zubcic.

Buon sorteggio per Luca De Aliprandini, pettorale n° 9, mentre Gino Caviezel (autore di un grande avvio di stagione) avrà il 13 e Ligety chiuderà con il 15.

In casa Italia, ancora priva di Moelgg e Maurberger, si punta forte su Giovanni Borsotti, al cancelletto di partenza con il numero 27; ci sarà poi il comeback di Riccardo Tonetti con il pettorale n° 36, poco prima di Roberto Nani (n° 38), ma andranno a caccia di punti anche Hannes Zingerle con il 47, Daniele Sorio (57), Stefano Baruffaldi (58) e Alex Hofer con il 61, dopo che l'altoatesino ha ottenuto un 3° e un 5° posto in settimana nei due giganti inaugurali di Coppa Europa a Gurgl.

Da ricordare il ritorno in gara post Covid anche per Marco Schwarz, subito fuori dalla top 15, nonché di Manuel Feller che aveva saltato Soelden e Lech per recuperare dai problemi alla schiena, mentre dal pettorale 31 al 34 troveremo due velocisti e due slalomisti da osservare con attenzione. Kriechmayr e Jansrud da una parte, giusto per “scaldarsi” una settimana prima di cominciare la stagione della velocità a Val d'Isère, Yule e Noel dall'altra e anche in questo caso per concedersi un test prima di fare sul serio con l'esordio di specialità in Alta Badia e a Campiglio, il 21-22 dicembre.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – Santa Caterina Valfurva

 

Startlist 1^ manche: 1 Nestvold-Haugen, 2 Pinturault, 3 Odermatt, 4 Ford, 5 Kranjec, 6 Zubcic, 7 Kristoffersen, 8 Braathen, 9 De Aliprandini, 10 Kilde, 11 Meillard, 12 Muffat-Jeandet, 13 G. Caviezel, 14 Faivre, 15 Ligety, 27 Borsotti, 36 Tonetti, 38 Nani, 47 H. Zingerle, 57 Sorio, 58 Baruffaldi, 61 Hofer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social