Questo sito contribuisce alla audience de

Filip Zubcic, una rimonta capolavoro: a Santa Caterina Valfurva il secondo trionfo in carriera

Filip Zubcic, una rimonta capolavoro: a Santa Caterina Valfurva il secondo trionfo in carriera
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Filip Zubcic, una rimonta capolavoro: a Santa Caterina Valfurva il secondo trionfo in carriera

Il gigante valtellinese premia il croato, che brucia Kranjec per 12 centesimi. Borsotti e De Aliprandini fuori dai 20. Domani gara bis (forse...).

Un autentico capolavoro, sotto una nevicata sempre più fitta che ha reso il primo gigante di Santa Caterina Valfurva una battaglia infernale.

E in tutto ciò, Filip Zubcic sa gettarsi alla grande, come fece lo scorso febbraio a Yuzawa-Naeba in occasione del suo primo trionfo in Coppa del Mondo: oggi il secondo, rimontando dalla sesta piazza di una prima manche conclusa a 69 centesimi da Zan Kranjec, che ha invece mancato il tris personale nel massimo circuito perdendo oltre 8 decimi nella manche decisiva, sino a concludere a 12 centesimi dal croato.

A completare il podio Marco Odermatt, con soli 3 decimi di distacco e in top 3 come a Soelden col nuovo pettorale rosso sulle spalle, nella prima gara di rientro dopo la positività al Covid e la quarantena; sì, il fenomenale svizzero può candidarsi alla lotta per la sfera di cristallo, non solo di specialità visto che i “grandi” hanno balbettato. A partire da Henrik Kristoffersen, al quale è stata fatale un'inclinazione in avvio della manche decisiva per concludere addirittura 22°, proprio tra Giovanni Borsotti e Luca De Aliprandini, gli unici due azzurri nei trenta.

Gara negativa, c'è poco da dire, in casa Italia con il piemontese già 20° dopo la prima e alla fine con una posizione persa, mentre il trentino dalla 16esima passerà alla casella n° 23.

Svizzera che, oltre a Odermatt, piazza anche Loic Meillard in quarta piazza (distante 66 centesimi da Zubcic), capace di superare nella seconda Alexis Pinturault, alla fine solo 5° a 8 decimi di distanza, ma comunque sempre in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo.

Dietro a Tommy Ford, sesto dopo il 5° tempo nella manche d'apertura, ecco il miglior risultato in carriera di Adam Zampa, settimo col pettorale 37, a precedere Faivre, un Kilde che racimola comunque 29 punti pensando alla risalita nella overall, e il rimontante Erik Read, 10° dalla 23esima piazza con il miglior tempo di manche.

Gigante di domenica (ma ci sono grossi dubbi visto che il meteo non promette nulla di buono e si potrebbe spostare tutto a lunedì) che vedrà quindi Odermatt indossare il pettorale rosso, tolto ad un Lucas Braathen alla fine 12esimo (davanti a lui Schmid, che si conferma ancora) con una discreta rimonta nella seconda manche, per concludere ex-aequo con il connazionale Nestvold-Haugen, e il rientrante Schwarz e il giovanissimo McGrath a completare la top 15.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

GIGANTE MASCHILE – Santa Caterina Valfurva

 

Filip Zubcic in 2'15”06

Zan Kranjec + 0”12

Marco Odermatt + 0”30

4° Loic Meillard + 0”66

5° Alexis Pinturault + 0”80

6° Tommy Ford + 0”98

7° Adam Zampa + 1”15

8° Mathieu Faivre + 1”24

9° Aleksander Aamodt Kilde + 1”31

10° Erik Read + 1”48

21° Giovanni Borsotti + 2”73

23° Luca De Aliprandini + 2”92

DNQ Riccardo Tonetti

DNQ Roberto Nani

DNQ Daniele Sorio

DNQ Alex Hofer

DNQ Hannes Zingerle

DNQ Stefano Baruffaldi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
137
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Parla Breezy Johnson: Ho commesso un errore umano, ma non sono mai risultata positiva. Penso a Beaver Creek

Parla Breezy Johnson: Ho commesso un errore umano, ma non sono mai risultata positiva. Penso a Beaver Creek

La discesista statunitense si esprime sul caso che l'ha vista squalificata per 14 mesi in violazione del codice antidoping, avendo saltato tre controlli nell'arco di 12 mesi. Potrà tornare per la prima tappa di velocità della prossima CdM, ma ci tiene a chiarire di essere stata testata almeno dieci volte in un anno e mezzo e lavoro con l'Usada per migliorare il sistema di localizzazione visto quanto mi è accaduto.