Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia per Kvitfjell, con Paris che punta alla vittoria e Abruzzese e Bernardi a giocarsi il debutto

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

L'Italia per Kvitfjell, con Paris che punta alla vittoria e Abruzzese e Bernardi a giocarsi il debutto

Sono nove gli azzurri convocati per discesa e super-g sulla "Olympiabakken": Domme in Norvegia ha trionfato quattro volte, doppia novità nel gruppo (privo di Alliod, Franzoso e Franzoni) con due giovani che si giocheranno in prova la possibilità di esordire in CdM.

Ecco l'Italia per Kvitfjell, ultime gare di velocità della stagione prima delle finali di Saalbach.

Sono nove gli atleti convocati dal direttore tecnico Max Carca, con cambiamenti importanti rispetto a Kitzbuehel e Garmisch; con Alliod che ha terminato anzitempo la stagione causa mononucleosi, mentre Franzoso e Franzoni si dedicheranno alla Coppa Europa, ecco l'inserimento di due possibili debuttanti nel massimo circuito.

Si tratta di Gregorio Bernardi (classe 2004), fresco di titolo tricolore Giovani in discesa a La Thuile e pure dell'argento juniores a livello mondiale, e Marco Abbruzzese (classe 2002) che da tempo gravita a buoni livelli in Coppa Europa, al fianco di Dominik Paris, Christof Innerhofer, Florian Schieder, Mattia Casse, Nicolò Molteni, Pietro Zazzi e Guglielmo Bosca.

In programma sabato 17 la discesa e domenica 18 febbraio il super-g, sempre alle ore 12.00, con le due prove nel menu per le giornate di giovedì e venerdì. La squadra azzurra può schierare fino a otto atleti in discesa e altrettanti (sette più Schieder che ha il posto fisso) in super-g, ecco che per Bernardi e Abbruzzese sarà fondamentale vedere come andranno i test cronometrati.

La pista Olympiabakken è particolarmente gradita a Paris, vincitore in ben quattro occasioni (2019 e 2022 in discesa, 2016 e 2019 in supergigante), l'albo d'oro della tappa norvegese registra pure i trionfi di Peter Fill in super-g nel 2017, Werner Heel in discesa nel 2008, Alessandro Fattori in super-g nel 2002, Kristian Ghedina nella stessa specialità due anni prima e Werner Perathoner in super-g nel 1995.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
72
Consensi sui social

Discesa Maschile Kvitfjell (NOR)

Super-G Maschile Kvitfjell (NOR)

2° Pos.READ Jeffrey

CAN

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

3° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.