Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata maschile, ecco il primo titolo mondiale di Marco Schwarz: beffato Pinturault

altro legno.. primo mundial marc
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Combinata maschile, ecco il primo titolo mondiale di Marco Schwarz: beffato Pinturault

Il carinziano rimonta e brucia di 4 centesimi il campione in carica. Sul podio anche Meillard (che spreca una grande chance). Tonetti sbaglia e chiude settimo.

Il primo titolo mondiale di Marco Schwarz, lui che in combinata aveva già vinto in Coppa del Mondo e, dopo aver limitato a soli 32 centesimi il distacco da Alexis Pinturault nella manche di super-g, era il principale candidato per provare a scalzare dal trono l'iridato in carica.

E così è stato nello slalom decisivo, con il 25enne carinziano a beffare il transalpino per soli 4 centesimi: dopo le tre medaglie di Are, l'austriaco regala al Wunderteam un altro alloro che significa terzo titolo in altrettante gare maschili qui a Cortina 2021, dopo l'uno-due di Kriechmayr nella velocità.

Per Alexis Pinturault c'è la seconda medaglia di questa rassegna dopo il bronzo in super-g, ma certo è una delusione per il favorito numero 1 di questa gara, splendido in super-g con il secondo tempo assoluto. Sul podio ci sale, per la sua prima medaglia a livello mondiale, un Loic Meillard che spreca la chance di poter lottare per l'oro, sbagliando nel raccordo dopo il primo ripido, ma l'elvetico salva almeno il bronzo chiudendo a 1”12 da Schwarz, soli 21 centesimi meglio della grande sorpresa di giornata.

James Crawford, infatti, è quarto a 1”33 dopo aver battuto tutti in super-g ed essersi difeso molto bene (col pettorale n° 1) nella manche decisiva. Per Riccardo Tonetti non arriva il risultato dei sogni, con la possibilità di lottare per il bronzo che c'era eccome, considerato l'errore di Meillard e l'uscita di Luca Aerni, che aveva disputato un grandissimo super-g.

Il bolzanino, però, non ha mai preso il ritmo concludendo ad oltre 3 secondi e mezzo dal vincitore, dietro pure al tedesco Jocher e ad un rimontante Victor Muffat-Jeandet, comunque solo sesto. Dietro al miglior azzurro in classifica, oltre a Murisier, il ceco Zabystran e Trevor Philp, che ha completato la top ten di giornata, porta a casa un 14° posto Christof Innerhofer, che paradossalmente si è salvato meglio in slalom, pur arrivando alla fine dei conti a 5”64 da Schwarz, che in un super-g mattutino davvero difficile, a quasi 2 secondi da Crawford.

Mentre sono usciti, dopo il terzo e quarto posto nella gara di velocità (ma non avevano davvero chances su uno slalom del genere) Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr, va segnalato l'esordio mondiale di Giovanni Franzoni. Bravo in super-g, con il 18° tempo a meno di un secondo e mezzo, subito fuori inforcando in slalom, per poi risalire e concludere a 23 secondi da Schwarz per poter comunque concludere la sua prima gara a livello iridato.

Il 19enne bresciano, lo ricordiamo, sarà di nuovo protagonista domani in parallelo.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

CLASSIFICA COMBINATA ALPINA MASCHILE – MONDIALI CORTINA 2021

 

Marco Schwarz in 2'05”86

Alexis Pinturault + 0”04

Loic Meillard + 1”12

4° James Crawford + 1”33

5° Simon Jocher + 2”46

6° Victor Muffat-Jeandet + 3”19

7° Riccardo Tonetti + 3”53

8° Justin Murisier + 3”68

9° Jan Zabystran + 3”83

10° Trevor Philp + 3”86

14° Christof Innerhofer + 5”64

24° Giovanni Franzoni + 23"02

© RIPRODUZIONE RISERVATA
141
Consensi sui social

Combinata Maschile replaces: 10.02.2021 Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.MEILLARD Loic

SUI

campionati del mondo cortina 2021

Combinata maschile, ecco il primo titolo mondiale di Marco Schwarz: beffato Pinturault

Lunedì 15 Febbraio 2021