Questo sito contribuisce alla audience de

Aksel Lund Svindal domina la prima prova di Lake Louise

Aksel Lund Svindal domina in prova a Lake Louise
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Aksel Lund Svindal domina la prima prova di Lake Louise

Grande ritorno nella velocità, anche se era solo un test cronometrato, per Aksel Lund Svindal, che ha fatto segnare nettamente i miglior tempo nella prima prova della discesa maschile di Coppa del Mondo di Lake Louise.

Qui il risultato completo e l'analisi della prova!

Il norvegese, che nel gigante di Sölden ha fatto il suo rientro nel Circo Bianco dopo un anno e mezzo (ma aveva conquistato due sesti posti in discesa e superG agli scorsi Mondiali di Vail/Beaver Creek), ha preceduto di 72 centesimi il connazionale Kjetil Jansrud dimostrando di gradire il pendio canadese sul quale ha già vinto una volta in discesa e ben cinque in superG. Terzo posto col distacco di 1”63 per un altro grande rientrante, Erik Guay, che sembra aver finalmente risolto i suoi problemi al ginocchio e che si accinge sabato a tornare in gara dopo un assenza di 20 mesi.

Quarto e sesto i due francesi Guillermo Fayed e David Poisson, quest’ultimo con salto di porta ed ex-aequo col norvegese Aleksander Aamodt Kilde, sceso col numero 60, di cui da tempo si attende l’esplosione, quinto e nono i due statunitensi Steven Nyman e Travis Ganong, ottavo, undicesimo e dodicesimo i migliori degli austriaci, il campione olimpico in carica della specialità Matthias Mayer, Max Franz e Florian Scheiber, quest’ultimo sceso col 63. Per trovare il primo svizzero bisogna scendere fino al ventiquattresimo posto di Carlo Janka. Tra gli altri nomi da tenere d’occhio, ventunesimo l’austriaco Hannes Reichelt, molto indietro l’iridato in carica di specialità Patrick Küng, reduce da un infortunio al tendine rotuleo e oggi quarantaquattresimo.

Decimo il migliore degli azzurri, Peter Fill, diciottesimo Christof Innerhofer, venticinquesimo Matteo Marsaglia, trentunesimo Dominik Paris, trentasettesimo Werner Heel, quarantesimo Mattia Casse, quarantatreesimo Siegmar Klotz, cinquantaduesimo Silvano Varettoni. Domani la seconda delle tre prove cronometrate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Maschile Lake Louise (CAN)

2° Pos.FILL Peter

ITA

3° Pos.GANONG Travis

USA

Sci alpino maschile

Frattura alla gamba sinistra e al polso sinistro per Markus Dürager

Domenica 29 Novembre 2015
Sci alpino maschile

Peter Fill: "Quel centesimo mi brucia un po' ma la stagione è lunga"

Sabato 28 Novembre 2015
Sci alpino maschile

Discesa e superG maschile di Lake Louise, tutti i podi

Sabato 28 Novembre 2015

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.