Questo sito contribuisce alla audience de

Super Ledecka torna a vincere, a Brignone non basta un altro podio per la coppa, esulta ancora Gut-Behrami

larrettt foto brigno o bax
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinofinali coppa del mondo

Super Ledecka torna a vincere, a Brignone non basta un altro podio per la coppa, esulta ancora Gut-Behrami

Finali di Coppa del Mondo: il super-g conclusivo a Saalbach è della praghese, che batte di 28 centesimi Fede (69esima top-3 come Thoeni), appena davanti a Lie che completa il podio. Alla ticinese basta il 7° posto per la sua quinta sfera di cristallo nella specialità (come Vonn), gara difficile per le altre azzurre.

Non è bastata un'altra, grandissima prova per la quarta vittoria in meno di tre settimane e per la seconda CdM di super-g, dopo quella del 2022.

Federica Brignone ci ha provato in tutti i modi, ma non le sarebbe bastato neppure il successo nella finale di specialità a Saalbach, andata ad una Ester Ledecka che torna a vincere dopo oltre 2 anni (quarto timbro nel massimo circuito, il secondo in super-g), lei già tornata sul podio a Kvitfjell.

La sfera di cristallo pure del super-g è di Lara Gut-Behrami, quinta volta per lei raggiungendo in vetta Lindsey Vonn in questa speciale graduatoria, mentre Federica scavalca Conny Huetter ed è seconda (a 30 pt da Lara) come in gigante e nella generale, sempre preceduta dalla ticinese.

Partita col numero 15, quando i segni in pista già c'erano anche rispetto a Ledecka (che aveva l'8), seppur la pista “Ulli Maier” abbia tenuto meglio del previsto con questo caldo, Brignone è stata ancora praticamente perfetta, terminando a 28 centesimi dalla ceca per il podio numero 69 in CdM, tanti quanti Gustav Thoeni (e sono 13 in stagione per la valdostana).

Il podio lo completa Kajsa Vickhoff Lie, distante 3 decimi netti dalla vincitrice e davanti alle austriache, certamente deluse (su un tracciato molto veloce e perfetto per le loro caratteristiche) con Venier 4^ a 0”35 e Huetter, che ha pagato nel finale un impatto fortissimo con un palo perdendo la presa col bastoncino, quinta a 0”43.

Poi Weidle a 45 centesimi e appunto Gut-Behrami, alla quale basta un 7° posto con un'altra gara attenta, pur spingendo certamente di più rispetto a quanto visto in gigante, per un'altra festa: la fuoriclasse di Comano precede di un centesimo Mowinckel, poi c'è Bassino 9^ a 8 decimi (considerato il pendio, super-g comunque buono per la cuneese), Raedler 10^ e Pirovano 11^ a 0”83, pagando un paio di sbavature importanti partendo per terza.

Diciottesima piazza per Roberta Melesi, che di errori gravi ne commette in alto, senza riferimento avendo il n° 1.

In partenza ma... solo per la ricognizione, c'era anche Mikaela Shiffrin che ha studiato la pista in chiave Mondiali 2025, prima di godersi la gara al parterre, come farà sabato per la discesa conclusiva di questa CdM, in programma dalle ore 11.15.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – FINALI SAALBACH

 

Ester Ledecka in 1'15”94

Federica Brignone + 0”28

Kajsa Vickhoff Lie + 0”30

4° Stephanie Venier + 0”35

5° Cornelia Huetter + 0”43

6° Kira Weidle + 0”45

7° Lara Gut-Behrami + 0”52

8° Ragnhild Mowinckel + 0”53

9° Marta Bassino + 0”80

10° Ariane Raedler + 0”82

11° Laura Pirovano + 0”83

18° Roberta Melesi + 1”67

© RIPRODUZIONE RISERVATA
751
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.