Questo sito contribuisce alla audience de

Solo Venier impedisce un'altra doppietta azzurra a Crans-Montana: Brignone è 2^ a 4 centesimi, Bassino 3^ a 0"15

Solo Venier impedisce un'altra doppietta azzurra a Crans-Montana: Brignone è 2^ a 4 centesimi, Bassino 3^ a 0'15
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Solo Venier impedisce un'altra doppietta azzurra a Crans-Montana: Brignone è 2^ a 4 centesimi, Bassino 3^ a 0"15

Prima vittoria in super-g per l'austriaca, clamorosa sul piano centrale per resistere poi alla rimontona di Fede sul muro. Per la valdostana punti chiave per la coppa di specialità, visto che Huetter e Gut-Behrami sono fuori dal podio, completato da Marta che è meravigliosa nella parte alta, ma paga le condizioni trovate nel finale. Buone prove di Pirovano e Melesi.

Una doppietta... da podio, anziché da primo e secondo posto come ieri in discesa.

Federica Brignone e Marta Bassino, questa volta a posizioni invertite, sfiorano un altro capolavoro ma possono sorridere eccome per un'altra grande gara, nel sesto super-g di stagione che ha chiuso il trittico di gare a Crans-Montana.

Fede si prende il podio numero 65 (e il nono stagionale) chiudendo seconda ad appena 4 centesimi da Stephanie Venier, che coglie la sua seconda vittoria dell'inverno più bello della carriera (la terza in totale a livello di CdM), la prima in questa specialità dopo le discese di Garmisch e Cortina (poche settimane fa), Marta è terza a 0”15 dall'austriaca e scrive 30 nella casella delle top-3, con la seconda in serie dopo il trionfo di 24 ore prima.

Certo, qualche rimpianto c'è perchè l'errorino di Brignone all'ingresso del piano centrale è stato cruciale, con Venier che è arrivata a guadagnare quasi mezzo secondo, prima di perdere decimi su decimi nei curvoni finali su un muro dipinto da Federica, che ha rimontato sino ad accarezzare la vittoria n° 25 in coppa.

Discorso diverso per Marta Bassino, che già partiva col numero 11 (Brignone aveva il 6, Venier il 7 e qualche decimo di svantaggio su una neve che si è scaldata ancora più dei due giorni precedenti probabilmente c'era) e ha firmato le prime curve in maniera di nuovo clamorosa, per arrivare ad accumulare 43 centesimi su Venier, per poi presentarsi sul muro dietro di 0”22 e riuscire a recuperare soli 7 centesimi, rispetto ai 44 della compagna.

Alle spalle della campionessa del mondo di super-g, un'ottima Romane Miradoli 4^ a 0”28, tutt'altro che lontana dal secondo podio di stagione, mentre rimangono lontane tre decimi dalla piazza di Bassino le due principali rivali delle azzurre, Conny Huetter e Lara Gut-Behrami. La stiriana guadagna 5 punti alla ticinese, bruciandola per un centesimo al 5° posto, e ora si trova a -5 da Lara, che a sua volta si trova Brignone a -34 quando ci sono ben quattro super-g in calendario.

Mowinckel, tra le più attese, finisce nelle reti dopo la Bosse du Président, ma è tutto ok fortunatamente per la campionessa norge, mentre la compagna Lie è settima a 0”61, 3 centesimi davanti ad una gran bella Ledecka, che parte col numero 20 e disputa nettamente la miglior prova stagionale. Nona prestazione per Weidle (+ 0”69), che può sorridere considerando le sue difficoltà del periodo e che parliamo di super-g, decima Gauche a 0”75 e poi c'è Laura Pirovano, partita con l'1 e, con un errore importante nel finale, 11esima a 1”04 sfiorando la terza top ten di un week-end comunque positivo per la trentina.

C'è la top 15 anche per Roberta Melesi, seppur col n° 5 la lecchese avrebbe potuto fare (come spiegherà nel post gara) decisamente meglio: è 13esima a 1”20, dietro a Raedler e alla pari di Puchner, con Robinson 15esima a 1”22 e Muzaferija di nuovo strepitosa, 16esima col pettorale 46.

Le altre azzurre: fuori Vicky Bernardi dopo un buon primo intermedio, concludono appena fuori dalla zona punti Teresa Runggaldier e Nicol Delago, trentunesime ex-aequo a 2”31, con Sara Thaler a 3”05 e Nadia Delago a 3”68.

Nella classifica generale di CdM, Lara Gut-Behrami ora guida con 205 punti in più rispetto a Shiffrin e 286 su Brignone, con la statunitense di fatto già certa di non esserci neppure nella prossima tappa, quella italiana con i super-g del 24-25 febbraio su “La VolatA” di Passo S. Pellegrino.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – CRANS-MONTANA

 

Stephanie Venier in 1'16”52

Federica Brignone + 0”04

Marta Bassino + 0”15

4° Romane Miradoli + 0”28

Cornelia Huetter + 0”45

6° Lara Gut-Behrami + 0”46

7° Kajsa Vickhoff Lie + 0”61

8° Ester Ledecka + 0”64

9° Kira Weidle + 0”69

10° Laura Gauche + 0”75

11° Laura Pirovano + 1”04

13° Roberta Melesi + 1”20

31° Nicol Delago + 2”31

31° Teresa Runggaldier + 2”31

35° Sara Thaler + 3”05

40° Nadia Delago + 3”68

DNF Vicky Bernardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
330
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.