Questo sito contribuisce alla audience de

Scelte le 9 azzurre per lo Speed Opening (con turnover): Vicky Bernardi verso il debutto in coppa!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

matterhorn cervino speed opening

Scelte le 9 azzurre per lo Speed Opening (con turnover): Vicky Bernardi verso il debutto in coppa!

Per la discesa di sabato a Zermatt-Cervinia sono state convocate anche la ventunenne altoatesina e la fassana Monica Zanoner (al quarto gettone in CdM). Per gara-2 sono pronte Dolmen e Runggaldier, ma tutto dipenderà dal meteo...

E' già tempo di vigilia di gara per il Matterhorn Cervino Speed Opening femminile, visto che all'alba odierna è stata cancellata l'ultima prova in programma visto il forte vento in quota e l'ulteriore ondata di maltempo in arrivo.

Le atlete hanno testato una sola volta la “Gran Becca”, ma potrebbero avere maggiori chances per disputare la prima discesa stagionale rispetto agli uomini, visto che sabato (start in programma alle ore 11.45) il meteo dovrebbe concedere una tregua a Zermatt-Cervinia. Lo staff tecnico azzurro ha dovuto così fare le sue valutazioni sull'unico allenamento ufficiale di giovedì, optando per un turnover verso le due gare.

Le sette sicure del posto per entrambi gli appuntamenti di questo Speed Opening sono infatti Sofia Goggia, Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago, Karoline Pichler e Laura Pirovano, a cui si aggiungeranno per la discesa di domani Vicky Bernardi e Monica Zanoner.

Ecco quindi il debutto in Coppa del Mondo (incrociando le dita per il meteo...) della vice campionessa iridata juniores in carica: Bernardi, classe 2002 dell'Alta Badia (anche se con un forte legame con la Val Gardena), ha fatto pure benissimo in prova, 19esima, ed è indubbiamente uno dei talenti più attesi per il futuro della velocità azzurra.

Vedremo quindi anche Zanoner, con la 24enne fassana che timbrerà per la quarta volta nel massimo circuito, dopo le esperienze a Crans-Montana e Cortina, mentre per la discesa bis di domenica (questa decisamente a rischio maltempo) l'intenzione dei tecnici è quella di schierare Elena Dolmen e Teresa Runggaldier.

Non vedremo Roberta Melesi, che non è partita nell'unica prova disputata, e come previsto Marta Bassino che è scesa in pista ieri ma aveva già deciso di dedicarsi solo all'allenamento a Zermatt-Cervinia, prima di volare negli States per preparare il gigante di Killington in programma sabato 25 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

matterhorn cervino speed opening

Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening

Domenica 19 Novembre 2023

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI