Questo sito contribuisce alla audience de

Lo straordinario 4° posto di Muzaferija, il nuovo podio di Gut-Behrami che esalta le azzurre. "Una squadra super"

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Lo straordinario 4° posto di Muzaferija, il nuovo podio di Gut-Behrami che esalta le azzurre. "Una squadra super"

La seconda discesa di Crans-Montana non ha visto la ticinese ripetersi, ma arriva il pettorale rosso nella terza disciplina e domenica ci sarà un super-g da brividi con la sfida a Bassino, Brignone e Pirovano. E la bosniaca? Adora il Mont Lachaux e oggi ha scritto un'altra pagina di storia, sfiorando pure il terzo gradino del podio occupato proprio da Gut-Behrami.

La fantastica valanga rosa, con tre atlete nelle prime cinque della classifica nella discesa bis di Crans-Montana, la settima di questa Coppa del Mondo, è stata solo parzialmente “rallentata” da due protagoniste anche del secondo appuntamento sul Mont Lachaux.

Si tratta di Lara Gut-behrami e Elvedina Muzaferija, e partiamo proprio dalla bosniaca che ha portato a casa un clamoroso quarto posto, migliorandosi ulteriormente dopo il 18° posto di venerdì sulla pista dei suoi sogni. Domenica scorsa, infatti, la classe 1999 aveva vinto la sua prima gara in Coppa Europa sulle nevi vallesane, dove pure un anno prima era arrivato un secondo posto.

Muzaferija ha concluso a soli 11 centesimi dalla dominatrice di questa seconda parte di stagione, appunto LGB: con il 3° odierno, pur rimediando 1”11 da una stratosferica Bassino e oltre mezzo secondo da Brignone, la fuoriclasse di Comano ha aumentato ulteriormente i giri del motore in tutte le classifiche. Terzo pettorale rosso conquistato, sorpassando Goggia di 19 punti e guadagnando terreno su Huetter e Venier, classifica generale che la vede con 165 lunghezze nei confronti di Shiffrin e podio n° 87 in CdM, con oltre metà vittorie (44).

E domenica in super-g sarà Lara la principale rivale delle stelle azzurre, per una sfida che sarà bellissima e cruciale anche per la stessa coppa di specialità. Intercettata da Simone Benzoni in casa Rai Sport, Gut-Behrami ha parlato proprio di quanto fatto dall'Italjet quest'oggi... e non solo: “Sono contenta di come sto sciando, ma le italiane sanno sempre come reagire e avete una squadra davvero forte in generale, spesso ci si dimentica di coloro che non finiscono sulle prime pagine. Ci sono anche giovani che entrano nelle quindici (come Runggaldier, ndr). I tre pettorali rossi? La ricetta che ho sempre avuto è pensare a sciare e concatenare una curva con l'altra, l'importante è arrivare sui due sci fino al traguardo e lavorare sulla tecnica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social