Questo sito contribuisce alla audience de

Hector fa il vuoto, Gut-Behrami è perfetta per la coppa, Brignone e Bassino sopra il secondo di ritardo

Hector fa il vuoto, Gut-Behrami è perfetta per la coppa, Brignone e Bassino sopra il secondo di ritardo
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Hector fa il vuoto, Gut-Behrami è perfetta per la coppa, Brignone e Bassino sopra il secondo di ritardo

Prima manche del gigante di Are, con la svedese che sfrutta bene l'1 e rifila 6 decimi alla leader di specialità e della generale, che ha margine su Fede (3^ a 1"16, gran seconda parte di gara dopo un avvio difficilissimo) e anche su Marta, che si trova a 1"39 appena davanti ad una gran Scheib. Platino e Melesi si salvano e possono ancora lottare per le finali, si qualifica pure Zenere in casa Italia.

Sara Hector che fa il vuoto nella prima delle due gare di casa, Lara Gut-behrami perfetta per avviarsi verso la Coppa del Mondo, le punte azzurre, Brignone e Bassino, almeno per il podio.

Questi i verdetti della prima metà di gara in quel di Are, dove il 10° gigante stagionale si deciderà a partire dalle ore 13.30, con la 2^ manche tracciata da Thierry Marguerettaz, tecnico proprio della nazionale italiana. Tra vento (nella parte alta, non fortissimo ma comunque incidente) e nevischio, costante, è stata una manche inaugurale tosta e la campionessa olimpica, partita col numero 1, non ha sbagliato una linea, magari senza spingere al 100% ma con grande intelligenza.

Sono 61 i centesimi di vantaggio nei confronti di Gut-Behrami, che recupera un decimo nel tratto finale (miglior parziale) ed è in perfetta posizione per mettere in bacheca la sua prima sfera di cristallo in gigante, visto che in caso di mancata vittoria di Brignone, le basterebbe addirittura il 5° posto (e il 2° in ogni caso).

Fede, appunto, che si trova alle sue spalle chiudendo terza, ma con ben 1”16 da recuperare a Hector: la valdostana, al cancelletto per settima (e le condizioni, specialmente in alto, erano ulteriormente peggiorate), paga 6 decimi sul primo muro e finisce a 1”26 ad ingresso piano centrale. Nei secondi 35” di manche, Brignone è di fatto la più veloce recuperando un decimo a Hector, ma per la missione vittoria la situazione è chiaramente molto complicata, seppur il meteo nella 2^ manche potrà rappresentare un fattore chiave.

Gara simile per Marta Bassino, 4^ a 1”39 perdendo oltre un secondo in alto nella prima metà di manche, che Alice Robinson aveva attaccato con il solito coraggio (e aveva il n° 2, ideale), prima di sbagliare clamorosamente il dosso che immetteva nel cuore della pista svedese, finendo fuori senza possibilità di recupero.

Benissimo Julia Scheib, 5^ a 1”45 col pettorale n° 13 e il miglior parziale finale, poi Stjernesund (decisamente in difficoltà, partiva col 3) a 1”58, Ljutic a 1”70 e AJ Hurt, molto veloce per tre quarti manche, che paga tanto nel tratto conclusivo ma comunque può sorridere per l'8° crono a 1”81. Alle spalle della miglior statunitense (grave errore per Moltzan, che finisce a 2”63, Shiffrin rientrerà solo domenica in slalom), ecco in top ten Direz, ma già a 2"33, e Holtmann a 2"42.

In casa Italia, si qualificano anche Elisa Platino e Roberta Melesi, rispettivamente 25° e 27° (a 3”86 e 3”89), con la lecchese che commette un grave errore in alto ma avrà un gran pettorale per la 2^ manche, con lo spiraglio per l'accesso alle finali di specialità ancora visibile come per la meranese. In chiave Saalbach, servirebbe un miracolo ad Asja Zenere, comunque dentro con la 29esima prestazione a 4”34. Out, dopo una buona prima metà di manche, Lara Della Mea.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE ARE

 

Sara Hector in 1'10”94

Lara Gut-behrami + 0”61

Federica Brignone + 1”16

Marta Bassino + 1”39

Julia Scheib + 1”45

6° Thea Louise Stjernesund + 1”58

7° Zrinka Ljutic + 1”70

8° AJ Hurt + 1”81

9° Clara Direz + 2”33

10° Mina Fuerst Holtmann + 2”42

25° Elisa Platino + 3”86

27° Roberta Melesi + 3”89

29° Asja Zenere + 4”34

DNF Lara Della Mea

© RIPRODUZIONE RISERVATA
206
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.