Questo sito contribuisce alla audience de

Giovedì lo slalom in notturna di Courchevel, Shiffrin pesca il n° 1 e Vlhova il 2: otto azzurre all'attacco

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Giovedì lo slalom in notturna di Courchevel, Shiffrin pesca il n° 1 e Vlhova il 2: otto azzurre all'attacco

Quarta gara stagionale di specialità, sulla Stade Emile-Allais la leader della CdM generale cerca un nuovo allungo su Brignone. La slovacca è naturalmente la prima rivale, occhio a Duerr mentre Rossetti, col pettorale 26, sarà la prima delle italiane al cancelletto di partenza (1^ manche alle ore 17.45, la 2^ alle 20.45).

Si torna a parlare di slalom nella Coppa del Mondo femminile, a quasi un mese dall'ultimo appuntamento, per la quarta gara stagionale di specialità che arriva dopo due week-end con le discipline veloci.

Un'occasione importante per Mikaela Shiffrin che, nella notturna di Courchevel, proverà a cogliere il poker di successi in questo 2023/24 (il terzo tra i pali stretti) per scappare di nuovo nella classifica generale, che comanda con 63 pt di margine su Federica Brignone.

Appuntamento fissato alle ore 17.45 di giovedì, quando scatterà la 1^ manche (su tracciatura di Mauro Pini, il tecnico di Petra Vlhova), mentre la 2^ è programmata alle 20.45 (con disegno svizzero), entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport.

Shiffrin, che qui ha vinto nell'ultimo (era il 2018) dei pochi precedenti di slalom sulla Stade Emile-Allais, ha pescato il pettorale n° 1 e proprio Vlhova, assieme alla quale pure a Killington ha dato vita all'ennesimo duello, uscirà dal cancelletto per seconda.

La slovacca campionessa olimpica di specialità ha preparato nei minimi dettagli questa gara, lavorando per cinque giorni (simulando anche allenamenti sotto le luci dei riflettori) allo ski center dell'Oasi Zegna di Bielmonte, ma nel solito confronto proverà ad inserirsi anche Lena Duerr, probabilmente il terzo incomodo in considerazione del fatto che Wendy Holdener non ci sarà (e purtroppo sarà così fino almeno a marzo), così come ha dovuto dare forfait per un infortunio l'iridata Laurence St-Germain.

La tedesca partirà nella 1^ manche per sesta, dopo Moltzan (3), Popovic (4) e una Swenn Larsson da ritrovare, mentre il primo sotto gruppo si completerà con la seconda delle svedesi, Sara Hector. Da Bucik e Truppe magari non ci si aspetta la zona podio, mentre Liensberger e la rientrante Aronsson Elfman potrebbero tornare in quota; spera di poterlo fare anche in slalom Michelle Gisin, 5^ domenica nel super-g di Val d'Isère, poi ecco Nullmeyer quale punta del Canada, Holtmann che sarà la prima norge e Zrinka Ljutic che si è trovata col numero 15.

Otto le azzurre al via, le stesse di Levi: Marta Rossetti, reduce dal fantastico 5° posto nel Vermont, ci riproverà partendo finalmente nelle trenta, con il numero 26 poco prima di Lara Della Mea, che ha vinto recentemente in Coppa Europa e, anch'essa positiva nella gara di Killington, ora davvero in fiducia per attaccare la sua prima top ten in CdM.

Vedremo la tarvisiana col numero 29, seguita da Beatrice Sola (n° 35), alla quale si chiede un bel segnale, e Martina Peterlini che avrà il 36 e che mira a qualcosa di molto più di una qualificazione, che sarà invece la missione, con numeri decisamente alti, di Gulli (53), Tschurtschenthaler (54), Lorenzi (56), reduce da due top five negli slalom di CE in Valle Aurina, e la 19enne Emilia Mondinelli (pettorale 59) che domani disputerà la sua terza gara nel massimo circuito.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

SLALOM FEMMINILE – Courchevel

 

Startlist 1^ manche: 1 Shiffrin, 2 Vlhova, 3 Moltzan, 4 Popovic, 5 Swenn Larsson, 6 Duerr, 7 Hector, 8 Bucik, 9 Truppe, 10 Liensberger, 11 Aronsson Elfman, 12 Gisin, 13 Nullmeyer, 14 Holtmann, 15 Ljutic, 26 Rossetti, 29 Della Mea, 35 Sola, 36 Peterlini, 53 Gulli, 54 Tschurtschenthaler, 56 Lorenzi, 59 Mondinelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
157
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI