Martedì 1 Settembre, 9:55
Utenti online: 749
 
 

Val Thorens, Les Menuires, Méribel, Courchevel, Orelle, La Tania

panorama da rosael - 1
panorama da rosael - 1
foto di marco
Situaz. Neve e Impianti
58% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 24 Novembre 2013

Ultima nevicata:
24 Febbraio 2013, 20 cm

I Francesi amano descrivere Les Trois Vallèes come il comprensorio sciistico collegato sci ai piedi più grande del mondo, con più 290 piste da discesa per complessivi 600 km di piste articolati in tre vallate.  Per i fondisti sono a disposizione 130 Km di tracciati.  Si estende principalmente sulle tre vallate di Val Thorens - Les Menuires, la Valle di Meribel e la Valle di Courchevel. Una decina di anni fa sono stati collegati anche alcuni impianti nella Valle di Orelle, particolamente graditi al pubblico italiano, poiché consentono l'accesso al comprensorio praticamente dall'uscita francese del tunnel del Frejus.
Si scia dai 3200 m. della Cime de Caron, sopra Val Thorens, ai 1300 m. di Courchevel Le Praz.

E' il più frequestato comprensorio francese di sport invernali e ogni inverno ci sono oltre 300000 vacanzieri di cui il 70% è straniero, soprattutto Olandesi, Inglesi e Scandinavi. Visto il successo che riscuote, talvolta occorre mettere in conto un po' di coda agli impianti.


approfondisci
scrivi la tua opinione
5 ragioni per scoprire Club Med Val Thorens 4Ψ

5 ragioni per scoprire Club Med Val Thorens

Giovedì 25 Settembre 2014

Val Thorens Sensations 4Ψ, situato nel più innovativo comprensorio sciistico d'Europa (premio “World Ski Award 2013”), è la nuova punta di diamante Club Med per gli amanti della Montagna ed apre le porte al pubblico il 14 dicembre 2014.

Nel secondo gigante maschile di Les Menuires terzo posto per Giovanni Borsotti
Gigante Maschile Les Menuires 2014

Nel secondo gigante maschile di Coppa Europa a Les Menuires terzo posto per Giovanni Borsotti

di Max Valle
Lunedì 27 Gennaio 2014

Bella giornata per l’Italia di Coppa Europa e in particolare per il Piemonte: dopo il trionfo di Marta Bassino al Sestriere, nel secondo gigante maschile di Le Menuires Giovanni Borsotti sale sul gradino più basso del podio.

Qui il risultato completo della gara!

Qui le classifiche di Coppa Europa maschile!

Giovanni Borsotti nono nel primo gigante di Coppa Europa di Les Menuires
Gigante Maschile Les Menuires 2014

Giovanni Borsotti nono nel primo gigante di Coppa Europa di Les Menuires

di Max Valle
Domenica 26 Gennaio 2014

Buon piazzamento per l'azzurro Giovanni Borsotti nel primo dei due giganti di Coppa Europa di Les Menuires. Il successo va allo sloveno Zan Kranjec. Ci dice tutto l'Ufficio Stampa della Federazione Italiana Sport Invernali, che ringraziamo.

Trionfo per Marlies Schild a Courchevel: 34 vittorie in slalom, eguagliata Vreni Schneider!
Speciale Femminile Courchevel 2013

Trionfo per Marlies Schild a Courchevel: 34 vittorie in slalom, eguagliata Vreni Schneider!

di Max Valle
Martedì 17 Dicembre 2013

A Courchevel si erano disputati due slalom femminili di Coppa del Mondo nel 2010 e nel 2011 e li aveva entrambi vinti Marlies Schild e proprio qui l’austriaca è tornata a trionfare tra i pali stretti dopo quasi due anni ma soprattutto ha eguagliato un record il cui raggiungimento sembrava una maledizione per lei.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Hirscher: 'Essere favoriti complica le cose'. Kristoffersen: 'Un sogno'. Lizeroux: 'Come una vittoria'
Speciale Maschile Levi 2013

Hirscher: "Essere favoriti complica le cose". Kristoffersen: "Un sogno". Lizeroux: "Come una vittoria"

di Max Valle
Domenica 17 Novembre 2013

Le dichiarazioni dei protagonisti dello slalom maschile di Coppa del Mondo di Levi che ha visto l'ennesimo trionfo di Marcel Hirscher, il podio del giovane Henrik Kristoffersen e il 17° posto di Julien Lizeroux al rientro dopo quasi tre anni di assenza.

Val d'Isère. A Novembre 2016 la nuova telecabina 10 posti

Val d'Isère. A Novembre 2015 la nuova telecabina 10 posti

di Rino Galeno
Martedì 18 Agosto

Un cantiere da 16 milioni di Euro e 3 anni di programmazione per una nuova telecabina Solaise a 10 posti che sostituirà l'omonima telecabina e la seggiovia Solaise Express a partire dalla prossima stagione.  L'inaugurazione del modernissimo impianto, dotato di wi-fi e riscaldamento a bordo è prevista per Novembre 2015.

prova 018

Vialattea e Montgènevre insieme per un unico comprensorio sciistico

di Michela Caré
Lunedì 28 Aprile 2014

La Sestriere Spa, società che gestisce il comprensorio sciistico piemontese della Vialattaea, e l comprensorio d’Oltralpe di Montgènevre hanno firmato lo scorso 16 aprile un accordo triennale per promuovere le loro aree di sci come un unico grande comprensorio.

Le leggende dello Sci Freestyle in gara al B&E Inventational di Les Arcs, Francia

Le leggende dello Sci Freestyle in gara al B&E Inventational di Les Arcs, Francia

di Andrea Ferretti
Martedì 8 Aprile 2014

È un park ideato e tracciato da due big dello sci freeski come Henrik Harlaut e Phil Casabon quello che ha ospitato domenica 6 aprile il B&E Inventational nella località di Les Arcs, in Francia. Alla sua prima edizione, l’evento ha radunato i 19 migliori atleti del mondo Freestyle – tra i nomi pezzi da 90 come Candide Thovex, Torin Yater-Wallace e Parker White - in un format inedito con strutture spettacolari e in cui sono stati gli stessi atleti a valutare i propri avversari.

concerto

"Live in Tignes", un mese di concerti nella località francese

di Michela Caré
Martedì 18 Febbraio 2014

A Tignes è tempo di musica e divertimento. La località sciistica francese da ora sino a fine stagione ha organizzato una serie di appuntamenti tra cui cinque concerti “Live in Tignes” con cantanti e gruppi musicali all’avanguardia. Il primo si terrà il 26 febbraio con Busy P, il fondatore del marchio  “Ed Banger”. Si proseguirà il 7 marzo con le note del biondo Julien Dorè, mentre il 10 marzo andrà in scena “The Pop Party” con JL Aubert, Cali, Kolinka, Mademoiselle K e Saule.

Niente Masters d'Orlèans per Brian Joubert

Niente Master's d'Orléans per Brian Joubert

di Massimiliano Ambesi
Martedì 1 Ottobre 2013

Brian Joubert non sarà ai nastri di partenza del Masters d'Orléans, competizione che ormai dal lontano 2008 rappresenta l'ultimo test per i pattinatori francesi prima di affrontare gli impegnativi appuntamenti internazionali.