Domenica 4 Dicembre, 23:25
Utenti online: 5168
 
 

Val Thorens, Les Menuires, Méribel, Courchevel, Orelle, La Tania

val thorens dalla cime caron
val thorens dalla cime caron
foto di marco
Situaz. Neve e Impianti
58% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 24 Novembre 2013

Ultima nevicata:
24 Febbraio 2013, 20 cm

I Francesi amano descrivere Les Trois Vallèes come il comprensorio sciistico collegato sci ai piedi più grande del mondo, con più 290 piste da discesa per complessivi 600 km di piste articolati in tre vallate.  Per i fondisti sono a disposizione 130 Km di tracciati.  Si estende principalmente sulle tre vallate di Val Thorens - Les Menuires, la Valle di Meribel e la Valle di Courchevel. Una decina di anni fa sono stati collegati anche alcuni impianti nella Valle di Orelle, particolamente graditi al pubblico italiano, poiché consentono l'accesso al comprensorio praticamente dall'uscita francese del tunnel del Frejus.
Si scia dai 3200 m. della Cime de Caron, sopra Val Thorens, ai 1300 m. di Courchevel Le Praz.

E' il più frequestato comprensorio francese di sport invernali e ogni inverno ci sono oltre 300000 vacanzieri di cui il 70% è straniero, soprattutto Olandesi, Inglesi e Scandinavi. Visto il successo che riscuote, talvolta occorre mettere in conto un po' di coda agli impianti.


approfondisci
Con Club Med scopri il meglio delle Alpi Francesi

Con Club Med scopri il meglio delle Alpi Francesi

Venerdì 21 Ottobre 2016

Le Alpi Francesi sono una località ancora poco battuta dal turismo italiano e per molti appassionati di sci rappresenterebbero una prima volta in grado di riaccendere curiosità e interesse. È per questo che Club Med ha fatto delle Alpi il punto chiave delle sue proposte invernali, invitando gli appassionati di sport, a godersi le vette innevate delle Alpi circondati dalla qualità e l’eleganza da sempre garantiti dal brand.

Les deux Alpes Sci Estivo sul Ghiacciaio

Les Deux Alpes apre gli impianti dal 22 ottobre al 1°novembre

di Michela Caré
Mercoledì 19 Ottobre 2016

Da sabato 22 ottobre  a martedì 1° novembre si potrà  tornare a sciare Les Deux Alpes a 3600 metri di altezza.

Sci Estivo, dal 18 giugno a Les 2 Alpes si scia in condizioni ottimali

Sci Estivo, dal 18 giugno a Les 2 Alpes si scia in condizioni ottimali

di Redazione Turismo
Giovedì 23 Giugno 2016

Sabato 18 giugno è iniziata ufficialmente la stagione di sci estivo alle 2 Alpes. A dire il vero gli impianti hanno girato già dall’11 giugno per una settimana di pre-apertura dedicata agli sci club in allenamento. Già da subito, attive tutte le organizzazioni italiane che ospitano sci club ed in particolare in pieno svolgimento i corsi full immersion della Jam Session che con la docenza di Claudio Ravetto (ex DT delle nazionali di sci alpino) ha iniziato alla grande la nuova stagione di sci estivo.

Freeride World Tour 2016 Chamonix Mont-Blanc. Ecco i risultati

Freeride World Tour 2016 Chamonix Mont-Blanc. Ecco i risultati

di Andrea Ferretti
Venerdì 5 Febbraio 2016

Si è aperta con un’atmosfera magica e in condizioni eccellenti stamattina la tappa di Chamonix del FWT: le nuvole hanno lasciato spazio alle cime innevate da un’abbondante nevicata della ski area di Flégère, e i campioni del mondo del freeride hanno ancora una volta dimostrato di cosa sono capaci. Negli scorsi giorni erano scesi tra i 50 e i 100cm di neve fresca, ma ciò nonostante il forte vento ha scoperto alcune parti della zona di gara, la facciata dell’Aiguille Pourrie, scoprendo neve dura che ha dato filo da torcere a più di un’atleta.

Red Bull Linecatcher a Tignes. Segui in LIVE STREAMING la gara con i più grandi atleti Freeski al mondo

Red Bull Linecatcher a Tignes. La gara con i più grandi atleti Freeski al mondo

di Andrea Ferretti
Mercoledì 20 Gennaio 2016

Si tiene ogni anno a metà gennaio, ed è un evento imperdibile. I 16 migliori atleti freeski al mondo si affrontano scendendo un’enorme, ripida parete costellata di cliff rocciosi e stretti canalini arricchita di kickers artificiali (salti). Quest'anno l'evento è stato annullato a causa delle difficili condizioni di sicurezza.

Les Arcs a gennaio? No, Bariloche a giugno..

Le novità nelle stazioni sciistiche francesi

di Michela Caré
Martedì 29 Settembre 2015

Non solo in Italia, ma anche in Francia le stazioni sciistiche si stanno preparando alla nuova stagione invernale con diverse novità.

Val d'Isère. A Novembre 2016 la nuova telecabina 10 posti

Val d'Isère. A Novembre 2015 la nuova telecabina 10 posti

di Rino Galeno
Martedì 18 Agosto 2015

Un cantiere da 16 milioni di Euro e 3 anni di programmazione per una nuova telecabina Solaise a 10 posti che sostituirà l'omonima telecabina e la seggiovia Solaise Express a partire dalla prossima stagione.  L'inaugurazione del modernissimo impianto, dotato di wi-fi e riscaldamento a bordo è prevista per Novembre 2015.

5 ragioni per scoprire Club Med Val Thorens 4Ψ

5 ragioni per scoprire Club Med Val Thorens

Giovedì 25 Settembre 2014

Val Thorens Sensations 4Ψ, situato nel più innovativo comprensorio sciistico d'Europa (premio “World Ski Award 2013”), è la nuova punta di diamante Club Med per gli amanti della Montagna ed apre le porte al pubblico il 14 dicembre 2014.

prova 018

Vialattea e Montgènevre insieme per un unico comprensorio sciistico

di Michela Caré
Lunedì 28 Aprile 2014

La Sestriere Spa, società che gestisce il comprensorio sciistico piemontese della Vialattaea, e l comprensorio d’Oltralpe di Montgènevre hanno firmato lo scorso 16 aprile un accordo triennale per promuovere le loro aree di sci come un unico grande comprensorio.

Le leggende dello Sci Freestyle in gara al B&E Inventational di Les Arcs, Francia

Le leggende dello Sci Freestyle in gara al B&E Inventational di Les Arcs, Francia

di Andrea Ferretti
Martedì 8 Aprile 2014

È un park ideato e tracciato da due big dello sci freeski come Henrik Harlaut e Phil Casabon quello che ha ospitato domenica 6 aprile il B&E Inventational nella località di Les Arcs, in Francia. Alla sua prima edizione, l’evento ha radunato i 19 migliori atleti del mondo Freestyle – tra i nomi pezzi da 90 come Candide Thovex, Torin Yater-Wallace e Parker White - in un format inedito con strutture spettacolari e in cui sono stati gli stessi atleti a valutare i propri avversari.