Questo sito contribuisce alla audience de

Ecco la prima gemma dal meraviglioso talento di Vicky Bernardi: trionfo nel super-g di Coppa Europa a Orcieres Merlette

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Ecco la prima gemma dal meraviglioso talento di Vicky Bernardi: trionfo nel super-g di Coppa Europa a Orcieres Merlette

La ventunenne altoatesina è perfetta nell'ultima gara del trittico in Francia (dopo le due top ten in discese): primo podio e subito vittoria nel circuito continentale, battendo le svizzere Schmitt e Blanc. Nuova top five per Sara Allemand.

La prima gemma di un repertorio che potrebbe diventare molto vasto, aperto già un anno fa dal titolo di vice campionessa del mondo juniores di discesa.

Vicky Bernardi ha qualcosa di speciale, lo si è capito pure ad Altenmarkt-Zauchensee dove, poco meno di due settimane fa, ha debuttato in Coppa del Mondo centrando subito la zona punti nella discesa salisburghese. Oggi arriva il primo podio e con esso il primo trionfo in Coppa Europa, dominando il super-g complicatissimo di Orcieres Merlette.

La classe 2002 cresciuta tra Alta Badia e Val Gardena aveva già ottenuto le sue prime top ten nel circuito proprio tra martedì e mercoledì in occasione delle discese francesi, oggi ha messo un'altra marcia per battere le svizzere Janine Schmitt e Malorie Blanc, rispettivamente 2^ e 3^ a 30 e 31 centesimi dall'azzurra.

Anna Schilcher è stata la migliore di una nazionale austriaca delusa, con Emily Schoepf, che ha firmato le prime due gare di Orcieres Merlette, fuori coi primi numeri nelle trappole che hanno “incastrato” anche Sara Thaler (due volte seconda in discesa), partita col numero 1, e tra le favorite anche la francese Roux e la tedesca Dorigo.

Ad un centesimo da Schilcher, per la quinta piazza con 46 centesimi di distacco da Bernardi, ha accarezzato l'idea del podio pure Sara Allemand, ancora in top five come in discesa, capace di mettersi dietro un'atleta di esperienza in CdM come Noemie Kolly. 6^ a 0”55. Poi la ceca Nova, la francese Abouly e la quarta elvetica in classifica, Isabella Pedrazzi, davanti alla tedesca Lechner che chiude la top ten.

A punti per l'Italjet, che ricordiamo ieri ha perso Monica Zanoner per la bruttissima caduta rimediata nella seconda discesa, anche Giulia Albano, 16esima a 1”66, Carlotta De Leonardis 22esima e Vittoria Cappellini, 25esima, non ha concluso (oltre a Thaler) Heloise Edifizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
506
Consensi sui social

Super-G Femminile Orcieres Merlette 1850 - Region Sud (FRA)