Questo sito contribuisce alla audience de

Anche se fa errori Mikaela Shiffrin tra le porte strette vince sempre, suo lo slalom di Semmering

Anche se fa errori Mikaela Shiffrin tra le porte strette vince sempre, suo lo slalom di Semmering
Info foto

Twitter FIS Alpine

Sci AlpinoSci alpino femminile

Anche se fa errori Mikaela Shiffrin tra le porte strette vince sempre, suo lo slalom di Semmering

Se non ha perso stavolta forse non perderà più uno slalom di Coppa del Mondo per molti anni: con tre errori nella prima manche e uno abbastanza grosso nella parte alta della seconda Mikaela Shiffrin vince ugualmente lo slalom femminile di Coppa del Mondo in notturna di Semmering facendo un autentico capolavoro nell’ultimo terzo della seconda manche.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

In quel tratto dall'ultimo intermedio dove era in ritardo di 33 centesimi, ha rifilato quasi un secondo alla slovacca Veronika Zuzulová, staccata sul traguardo di 64 centesimi. Terza a 1”54 la svizzera Wendy Holdener a completare un podio che si ripete con le stesse identiche posizioni da tre slalom consecutivi, cosa mai successa prima in Coppa nelle gare tra le porte strette riservate alle donne. Per Shiffrin sono 26 vittorie in Coppa del Mondo, tante quante Michela FiginiTina Maze, mica due qualsiasi, 23 in slalom, il tutto a neanche 22 anni: mai visto nulla del genere.

L’ultima a vincere tre gare tecniche in tre giorni era stata Vreni Schneider nel 1989. Mikaela aumenta la sua serie vincente negli ultimi slalom da lei disputati in Coppa a 12, che diventano 13 considerando anche quello dei Mondiali di Vail/Beaver Creek 2015. Nella classifica generale aumenta il suo vantaggio a 215 punti sull’oggi assente Lara Gut, e ovviamente dopo quattro slalom è a punteggio pieno. Non ci sono più aggettivi per descrivere questa fuoriclasse destinata a ribaltare completamente la storia dello sci, a noi non resta che ammirarla mentre la ribalta.

Per Holdener è il quarto podio su quattro slalom stagionali, per Zuzulová tre su quattro, la slovacca è distante 110 punti da Shiffrin e la svizzera 140 nella graduatoria di specialità. Per quanto riguarda le altre, quarta la norvegese Nina Løseth, quinta l'austriaca Bernadette Schild nel tripudio della folla, sesta la ceca Šárka Záhrobská Strachová, settima la svedese Frida Hansdotter, nona la rinata canadese Erin Mielzynski e decima la promettentissima norvegese Maren Skjøld.

Bene le due azzurre arrivate al traguardo: ottava Chiara Costazza, che ripete lo stesso piazzamento della sua ultima entrata nelle top ten datata 4 gennaio 2015 a Zagabria, e per l'Italia femminile fanno 30 piazzamenti stagionali tra le prime dieci, un'enormità per i nostri standard. Undicesima infine Irene Curtoni che riscatta le due brutte uscite in gigante nella località della Bassa Austria. Ora le ragazze disputeranno un altro slalom ma in diurna, quello di Zagabria di martedì 3 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Femminile Semmering (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

Sci alpino femminile

Slalom femminile di Semmering, seconda manche LIVE!

Giovedì 29 Dicembre 2016
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Semmering, prima manche LIVE!

Giovedì 29 Dicembre 2016
Sci Alpino - Semmering

Slalom di Semmering, l’unico di Coppa del Mondo vinto da Deborah Compagnoni

Mercoledì 28 Dicembre 2016

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI