Questo sito contribuisce alla audience de

Slalom di Semmering, l’unico di Coppa del Mondo vinto da Deborah Compagnoni

Slalom di Semmering, l’unico di Coppa del Mondo vinto da Deborah Compagnoni
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Semmering

Slalom di Semmering, l’unico di Coppa del Mondo vinto da Deborah Compagnoni

L’ultima gara del 2016 valida per la Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile sarà lo Slalom di Semmering.

Semmering è un comune del distretto di Neukirchen, in Bassa Austria. Entrato nel calendario di Coppa del Mondo nel 1995, dal 1998 si alterna con Lienz nell’ospitare un Gigante ed uno Slalom fra Natale e Capodanno. Tuttavia non si gareggia qui dal 2012, in quanto nel 2014 la mancanza di neve costrinse gli organizzatori a rinunciare; la FIS spostò le prove previste a Küthai.

Lo Slalom Speciale sarà l’ultima prova femminile dell’anno solare che volge al termine. In tutto sono 13 le edizioni sinora disputate fra i pali stretti a Semmering, e sono tre le ragazze che guidano a quota 2 vittorie la classifica relativa alle plurivincitrici: Pernilla Wiberg si impose nella prima delle due gare disputatesi nel 1995 e nel 1996, Janica Kostelic trionfò nel 2000 e nel 2002 mentre Marlies Schild dominò nel 2004 e nel 2010.

Le stesse tre ragazze guidano anche la graduatoria dei podi a quota 3: Wiberg ottenne anche un terzo posto nel 1998, Kostelic un secondo nel 2004 e Schild un terzo nel 2006. Veronika Velez Zuzulova è invece l’unica in attività a vantare un successo nello Slalom di Semmering: la slovacca vinse l’ultima edizione disputata il 29 dicembre 2012 precedendo Kathrin Zettel e Tina Maze.

Un primo, un secondo ed un terzo posto. È questo il bottino dell’Italia fra i pali stretti di Semmering, 3 podi dei quali due hanno un peso specifico particolare. Dopo essere giunta seconda il giorno prima, infatti, Deborah Compagnoni vinse il 29 dicembre 1996: fu quello l’unico trionfo in Coppa del Mondo in Slalom per la più grande sciatrice azzurra di tutti i tempi. Il 29 dicembre 2002 invece terza giunse Nicole Gius, al primo dei quattro podi che riuscirà ad ottenere in carriera in gare di primo livello.

Lo Slalom Speciale di Semmering andrà in scena giovedì 29 dicembre; la gara sarà in notturna, con prima manche alle ore 15:00 e seconda alle ore 18:00.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Femminile Semmering (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

Sci alpino femminile

Slalom femminile di Semmering, seconda manche LIVE!

Giovedì 29 Dicembre 2016
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Semmering, prima manche LIVE!

Giovedì 29 Dicembre 2016
Sci Alpino - Semmering

Slalom di Semmering, l’unico di Coppa del Mondo vinto da Deborah Compagnoni

Mercoledì 28 Dicembre 2016

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI