Questo sito contribuisce alla audience de

Miki Ando inizia la rincorsa ai Campionati nazionali (...e ai Giochi Olimpici)

Miki Ando inizia la rincorsa ai Campionati nazionali
Info foto

Getty Images

figure skating - Japan regionals

Miki Ando inizia la rincorsa ai Campionati nazionali (...e ai Giochi Olimpici)

In settimana, si concluderà la prima fase di qualificazione ai Campionati nazionali giapponesi di pattinaggio di figura. Nell'occasione, sarà della partita anche Miki Ando, reduce da due lunghe stagioni di inattività interrotte con la partecipazione al recente Nebelhorn Trophy di Oberstdorf.

La due-volte vincitrice del titolo mondiale sarà impegnata nel "Kanto regional" in programma a Saitama, dove tra il 21 e il 24 dicembre si svolgerà anche la fase finale oltre alla rassegna iridata del 2014 (24-30 marzo)

In Giappone, gli atleti che sono reduci da uno o più anni di pausa, o non hanno ricevuto l'invito per prendere parte alle tappe di Grand Prix, o non hanno ottenuto risultati di rilievo nella stagione precedente devono affrontare due gare di selezione per ottenere la qualificazione ai Campionati nazionali.

Il primo scoglio da superare, normalmente non particolarmente probante, si chiama "regional". Ogni anno sono previsti sei regionals che prevedono la partecipazione di pattinatori novice, senior e junior. I migliori novice accedono direttamente alla finale, che quest'anno si terrà nella prefettura di Ibaraki tra il 25 e il 27 di ottobre, mentre i qualificati delle altre due categoria vengono ammessi alla seconda fase di selezione denominata "sectional". Sono previsti due sectionals, che rappresentano l'ultimo ostacolo da valicare per raggiungere la finale:

Western sectional (Kyoto, 1-4 novembre), dove confluiscono gli atleti qualificati dal Chubu regional (Aichi, 26-29 settembre), dal Kinki regional (Osaka, 26-29 settembre) e dal Chu-Shikoku-Kyushu Block regional (Fukuoka, 03-06 ottobre);

Eastern sectional (Gunma, 1-4 novembre), dove confluiscono gli atleti qualificati dal Tokyo regional (Tokyo, 03-06 ottobre), dal Kanto regional (Saitama, 11-14 ottobre) e dal Tohoku-Hokkaido Regional (Aomori, 11-14 ottobre).

Tuttavia, a differenza di quanto avviene negli Stati Uniti e in Canada, i Campionati nazionali junior e quelli senior si disputano in diversi periodi dell'anno in modo da consentire ai migliori junior di essere al via anche nella competizione maggiore. Non a caso, l'atto finale per la categoria juniores  si terrà ad Aichi tra il 22 e il 24 novembre, praticamente un mese prima di quelli che possono essere denominati "nazionali assoluti" o "open".

Ovviamente, per una pattinatrice del calibro di Miki Ando la qualificazione alla finale rappresenta una mera formalità. I punteggi ottenuti nel recente Nebelhorn Trophy le consentirebbe di vincere per dispersione sia regional che sectional. Ciò premesso, entrambi gli appuntamenti saranno un passaggio fondamentale per rifinire la condizione e sistemare quegli elementi, trottole in particolare, che le hanno creato qualche problema nella gara disputata ad Oberstdorf sul finire di settembre.

Superato il Kanto regional, la venticinquenne nativa di Nagoya inconterà nell'Eastern sectional una vecchia conoscenza del pattinaggio nipponico, ancora non doma. Nel novero delle qualificate, figura, infatti, l'ormai trentaduenne Fumie Suguri, quattro volte campionessa nazionale e per tre volte sul podio iridato, reduce dal sesto posto ottenuto nel Tokyo regional. 

I posti a disposizione per la finale di Saitama sono trenta, ma le atlete che prenderanno parte al Grand Prix, oltre alle junior meglio piazzate nei Campionati nazionali di categoria avranno il posto garantito.

Proprio in base ai risultati della finale del Grand Prix e alla classifica dei Campionati nazionali, la federazione giapponese deciderà i nominativi degli atleti/e che prenderanno parte ai Giochi Olimpici e ai Mondiali di casa. Di conseguenza, i nazionali si annunciano un crocevia fondamentale della stagione anche per le varie Mao Asada, Satoko Miyahara, Haruka Imai, Akiko Suzuki e Kanako Murakami, principali pretendenti, al pari di Ando, ad un posto al sole.

Nel settore maschile, invece, la lotta coinvolgerà Yuzuru Hanyu, Takahiko Kozuka, Tatsuki Machida, Takahito Mura, Nobunari Oda e Daisuke Takahahi, in rigoroso ordine alfabetico.

In ambedue i settore, il Giappone partirà alla volta di Sochi con tre atleti.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Miki ANDO - Nebelhorn Trophy 2013 - short program

tomcatsskatingvideos, Giovedì 26 Settembre 2013

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.