Questo sito contribuisce alla audience de

Svanisce all'ultimo tiro una storica medaglia per l'Italcurling: bronzo alla Corea, ma che grande Mondiale azzurro

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2024

Svanisce all'ultimo tiro una storica medaglia per l'Italcurling: bronzo alla Corea, ma che grande Mondiale azzurro

A Sydney, la finale per salire sul podio dei campionati del mondo femminili di curling premia il team guidato da Gim, che regola Constantini & Co. per 6-3. Stasera la finalissima tra Svizzera e Canada.

Un Mondiale giocato su livelli altissimi, per quello che è il miglior risultato nella storia della nazionale azzurra femminile, anche se forse quanto fatto da Stefania Constantini, Elena Antonia Mathis, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli e Marta Lo Deserto meritava la soddisfazione del podio iridato.

Arriva il quarto posto finale sul ghiaccio canadese di Sydney (Nova Scotia): dopo le 10 vittorie con 2 soli ko nel girone, prima del qualification game vincente con la Danimarca, la semifinale di ieri sera con la Svizzera aveva visto il team ampezzano avvicinarsi alla clamorosa impresa, prima di tornare a competere oggi pomeriggio nella finale per la medaglia di bronzo contro una compagine ben conosciuta come quella guidata dalla skip Gim.

Con la Corea del Sud è stata sfida tiratissima, con il 2-1 tricolore a metà partita, ma è stato il nono end quello cruciale in negativo con mano nulla (sul 3-3) prima che l'ultimo tiro fosse per le asiatiche nel decimo. La stone finale è stata infatti quella risolutiva, con la bocciata che ha portato 3 punti a Gim e compagne per il 6-3 che vale il podio coreano.

Stasera, dalle ore 21.00 italiane (con diretta tv su Eurosport 1), la finalissima mondiale tra la Svizzera che ha vinto gli ultimi 4 titoli e il Canada padrone di casa e imbattuto nella rassegna di Sydney.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social