Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia del curling cresce anche a livello junior: è semifinale mondiale per i ragazzi azzurri in Finlandia

Foto di Redazione
Info foto

WCF / Stephen Fisher

Curlingcampionati del mondo jr 2024

L'Italia del curling cresce anche a livello junior: è semifinale mondiale per i ragazzi azzurri in Finlandia

La squadra di Marco Mariani, con 6 vittorie e 2 sconfitte nel round robin, vola alla semifinale odierna contro la Danimarca con un turno d'anticipo.

Sul ghiaccio finlandese di Lohja sono stati emessi i verdetti del round robin per quanto riguarda i campionati del mondo junior di curling, che vedono la nazionale italiana maschile grande protagonista.

Il team azzurro, capitanato dal dt Claudio Pescia e guidata dall'allenatore Marco Mariani, è rappresentato da una squadra di cinque giocatori: si tratta di Alberto Cavallero (C.C. Dolomiti), Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti), Andrea Gilli (S.C. Pinerolo), Stefano Gilli (S.C. Pinerolo) e Francesco Vigliani (S.C. Pinerolo). Forte di un bilancio di 5 vittorie e 2 sconfitte nelle prime sette partite, nella mattinata di giovedì la compagine tricolore è scesa sul ghiaccio contro la Svizzera dello skip Manuel Jermann.

L'Italia ha cominciato con il piglio giusto, portandosi avanti sul 3-1 dopo due end. Gli elvetici hanno però reagito, pareggiando i conti a metà partita, con tanto di quinta mano rubata. Dopo sesto e settimo parziale andati in bianco, gli azzurri hanno tirato la spallata decisiva tra ottavo e nono end. Prima hanno marcato due punti, dopodiché hanno rubato la mano, issandosi sul 6-3. Hanno infine potuto gestire i rossocrociati, imponendosi 6-5. Il successo, combinato ai risultati del penultimo turno, rende ininfluente il match conclusivo contro la Cina.

In semifinale, gli azzurri se la vedranno contro la Danimarca, in un match che avrà luogo dalle ore 18.00 odierne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
113
Consensi sui social