Questo sito contribuisce alla audience de

Simon Schempp l'Invincibile. Pazzesca cinquina sulle nevi di Anterselva

Simon Schempp l'Invincibile. Storica cinquina sulle nevi di Anterselva
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Anterselva

Simon Schempp l'Invincibile. Pazzesca cinquina sulle nevi di Anterselva

La sprint maschile di Anterselva ha regalato un risultato da ricordare. Per la seconda volta dalla nascita della Coppa del Mondo di biathlon un atleta è riuscito a vincere 5 gare consecutive nella stessa località. L'impresa è stata firmata da Simon Schempp.

Il tedesco, costretto a rimanere fermo oltre dieci giorni causa malanno, ha realizzato una performance solidissima coprendo tutti i bersagli, seppur senza forzare i tempi a terra, e contemporaneamente mettendo a segno la terza prestazione di giornata sugli sci.

Schempp, già impostosi ad Antholz sia nelle sprint che negli inseguimenti del 2014 e del 2015, realizza quindi la seconda più lunga serie di vittorie di sempre in una singola località. Solo Ole Einar Bjørndalen a Soldier Hollow, con 6 affermazioni di fila tra il 2001 e il 2002 ha fatto meglio. 

I maggiori pericoli per il successo odierno del teutonico sono stati Johannes Thingnes Bø e Anton Shipulin. Il giovane scandinavo ha tenuto un passo inarrivabile per chiunque, però due penalità lo hanno relegato in ottava piazza. Il ventottenne di Tjumen invece si è reso protagonista di una prova parallela a quella del vincitore sugli sci, ma ha sparato molto più rapidamente. Tuttavia si è dovuto accontentare del quinto posto a causa di un errore.

Sul podio sono comunque saliti un russo e un norvegese, entrambi perfetti al tiro. La piazza d'onore è infatti stata appannaggio del sempre più brillante Maxim Tsvetkov, classe 1992 pluridecorato a livello junior e da tempo in progressiva crescita nel circuito maggiore. Il terzo posto invece è andato al coriaceo Tarjei Bø, capace come sempre di massimizzare il proprio potenziale in una giornata-no per tanti big.

In particolare Martin Fourcade, che ha sovente faticato nel contesto di Anterselva, non ha inciso come di consueto sugli sci e per di più ha mancato tre bersagli. Il catalano non è andato oltre la ventottesima piazza, pari al suo peggior risultato stagionale. Il transalpino si è piazzato appena alle spalle di Emil Hegle Svendsen, in corsa per il successo fino al secondo poligono, dove un triplice errore ha affossato le sue chance.

La Francia ha comunque trovato spazio nei quartieri nobili della classifica grazie a Jean Guillaume Beatrix, quarto, e Simon Fourcade, decimo. Importante conferma per Simon Eder, sesto, mentre la palma di sorpresa di giornata va al bulgaro Krasimir Anev, settimo.

Per l'Italia arriva la miglior prestazione di squadra della stagione. Sulla pista di casa Lukas Hofer ha improvvisamente ritrovato la competività dei giorni migliori e ha concluso 12°, dovendo rinunciare a lottare per il podio a causa di un errore proprio sull'ultimo bersaglio. Christian De Lorenzi ha realizzato un'ottima performance piazzandosi 16° senza penalità. Due sono stati invece i bersagli mancati da Dominik Windisch, accomodatosi al 19° posto. Ha invece mancato la qualificazione all'inseguimento Giuseppe Montello che, dopo aver percorso tre volte l'infausto anello, si è piazzato 96°.

Per una volta Martin Fourcade non guadagna terreno in classifica generale di Coppa del Mondo. Il francese resta saldamente al comando con 668 punti contro i 516 di Tarjei Bø, i 479 di Svendsen, i 454 di Shipulin e i 429 di Schempp.

Nella classifica di specialità della sprint il transalpino rimane pettorale rosso con 210 punti davanti a Tarjei Bø (194), Schempp (180), Johannes Bø e Svendsen (159 a testa).

Domani in programma gli inseguimenti. Le prime a scendere in pista saranno le donne, a partire dalle ore 13.15, mentre gli uomini cominceranno alle 15.15.

ANTERSELVA - SPRINT MASCHILE
1. SCHEMPP Simon [GER] (0+0) 23'01"2
2. TSVETKOV Maxim [RUS] (0+0) a 5"8
3. BØ Tarjei [NOR] (0+0) a 10"8
4. BEATRIX Jean-Guillaume [FRA] (0+0) a 12"1
5. SHIPULIN Anton [RUS] (0+1) a 13"6
6. EDER Simon [AUT] (0+0) a 15"8
7. ANEV Krasimir [BUL] (0+0) a 17"7
8. BØ Johannes Thingnes [NOR] (1+1) a 21"0
9. PEIFFER Arnd [GER] (0+0) a 24"3
10. FOURCADE Simon [FRA] (0+0) a 29"4

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali