Questo sito contribuisce alla audience de

Italia seconda nella staffetta mista di Canmore dominata dalla Germania

Italia seconda nella staffetta mista di Canmore dominata dalla Germania
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Canmore

Italia seconda nella staffetta mista di Canmore dominata dalla Germania

Alla luce del campo partenti e delle prestazioni degli ultimi giorni sarebbe stato sorprendente non vedere l'Italia sul podio della staffetta mista di Canmore. Effettivamente gli azzurri hanno concluso alla piazza d'onore una gara dominata dalla Germania.

Dopo un lancio di alto livello di Franziska Hildebrand, il quartetto tedesco ha fatto il vuoto nelle frazioni centrali grazie a Franziska Preuß e Arnd Peiffer. Forte di un minuto di vantaggio Simon Schempp non si è limitato a gestire l'eredità ricevuta, ma ha ulteriormente incrementato il margine fino al trionfo finale. 

Per quanto riguarda l'Italia Dorothea Wierer ha cambiato assieme a Hildebrand, ma in seconda frazione Karin Oberhofer ha pasticciato al poligono, finendo persino nell'anello di penalità dopo il tiro a terra e perdendo di conseguenza pesantemente terreno dai teutonici. A seguire Lukas Hofer è stato bravo a mantenere invariato il ritardo dal battistrada Peiffer, recuperando al contempo posizioni. In chiusura Dominik Windisch non ha avuto grossi patemi nel regolare la concorrenza diretta e guadagnare il secondo posto.

Terza, a sorpresa, la Norvegia. Gli scandinavi, presentatisi in formazione ampiamente rimaneggiata, non avevano certo i favori del pronostico. Eppure Marte Olsbu, Synnøve Solemdal, Alexander Os e Håvard Bogetveit si sono espressi sui propri limiti e hanno raccolto un meritato podio sfruttando le mancanze altrui.

In particolare ha deluso la Repubblica Ceca, la terza candidata al successo assieme a Germania e Italia. I mitteleuropei però sono subito usciti dalla contesa per le posizioni di vertice a causa di un disastroso lancio di Veronika Vitkova, addirittura costretta a percorrere tre volte l'anello di penalità. I due minuti di ritardo accumulati in partenza sono gli stessi che sul traguardo hanno diviso i cechi, decimi, dai vincitori.

Buona la prova degli Stati Uniti, quarti, e in linea con le aspettative quella della Francia priva delle sue punte, quinta. I due team hanno però dovuto rinunciare al podio a causa di un giro di penalità nelle frazioni centrali. La Russia, presentatasi con il "quartetto B", ha concluso ottava.

Ora la Coppa del Mondo si sposta negli Stati Uniti. La prossima settimana si gareggia a Presque Isle, nel Maine. Il programma prevede le sprint giovedì 11, gli inseguimenti venerdì 12 e le staffette nel weekend.

CANMORE - STAFFETTA MISTA
1. GER [Hildebrand, Preuß, Peiffer, Schempp] (0+4) 1:05'38"8
2. ITA [Wierer, Oberhofer, Hofer, Windisch] (1+10) a 1'12"9
3. NOR [Olsbu, Solemdal, Os, Bogetveit] (0+7) a 1'23"8
4. USA [Dunklee, Dreissigacker, Burke, Bailey] (1+9) a 1'25"5
5. FRA [Chevalier A., Bescond, Beatrix, Fillon Maillet] (1+8) a 1'30"7

6. CAN [Crawford, Beaudry, Davies, Green] (0+6) a 1'34"3

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...