Questo sito contribuisce alla audience de

Il biathlon torna a Canmore dopo 22 anni, località dalle chicche nascoste [Presentazione]

Il biathlon torna a Canmore torna dopo 22 anni, località dalle chicche nascoste [Presentazione]
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Canmore

Il biathlon torna a Canmore dopo 22 anni, località dalle chicche nascoste [Presentazione]

Dopo un solo weekend di pausa il massimo circuito del biathlon torna in azione in Nord America, continente da cui mancava da un lustro. Da domani la Coppa del Mondo va in scena a Canmore, la cui assenza dalle scene durava invece da oltre 20 anni.

ATTUALITA’
Tutti i norvegesi di punta diserteranno l'appuntamento canadese, di conseguenza Martin Fourcade ha l'opportunità di allungare ulteriormente in una classifica generale dove sta già ampiamente dominando.

Con l'assenza di Tarjei Bø ed Emil Hegle Svendsen, rispettivamente secondo e quarto in graduatoria assoluta, gli avversari più vicini al francese diventano Anton Shipulin e Simon Schempp, staccati però rispettivamente di 197 e 228 punti.

A inizio stagione il russo e il tedesco erano i più accreditati rivali del transalpino nella corsa alla Sfera di cristallo, ma al giro di boa dell'inverno il loro distacco è enorme. Viene da chiedersi se riusciranno a invertire la tendenza, mettendo almeno un po' di pepe sulla coda del catalano, oppure se quest'ultimo amplierà il divario con gli inseguitori.

In casa Italia ad Anterselva sono arrivati segnali di vita. Lukas Hofer nella sprint ha disputato la miglior gara della sua annata agonistica e c'è curiosità per capire quale potrà essere il suo livello nella località dove nel 2009 vinse due ori iridati junior. Tuttavia anche Dominik Windisch ha dimostrato di poter tornare nella top ten già assaggiata a Pokljuka, a patto di limitare gli errori al tiro.

In generale, considerate le tante assenze (mancheranno 5 dei primi 11 della classifica generale), gli azzurri avranno la ghiotta opportunità di raccogliere piazzamenti di prestigio.

START LIST SPRINT

1 EDER Simon AUT
14 LANDERTINGER Dominik AUT
36 EBERHARD Julian AUT
41 GROSSEGGER Sven AUT
79 WAEGER Lorenz AUT
18 DAROZHKA Aliaksandr BLR
59 ABASHEU Dzmitry BLR
60 VARABEI Maksim BLR
70 KRYUKO Viktar BLR
16 GREEN Brendan CAN
22 SMITH Nathan CAN
31 DAVIES Macx CAN
66 GOW Scott CAN
68 GOW Christian CAN
5 SLESINGR Michal CZE
32 MORAVEC Ondrej CZE
50 KRCMAR Michal CZE
84 KRUPCIK Tomas CZE
19 ZAHKNA Rene EST
61 ERMITS Kalev EST
77 TREIER Jan EST
53 GRONMAN Tuomas FIN
58 TOIVANEN Ahti FIN
81 HAKALA Matti FIN
6 FOURCADE Martin FRA
21 FILLON MAILLET Quentin FRA
23 DESTHIEUX Simon FRA
27 FOURCADE Simon FRA
63 BEATRIX Jean Guillaume FRA
46 LAPONDER Marcel GBR
82 DIXON Scott GBR
4 SCHEMPP Simon GER
10 DOLL Benedikt GER
39 PEIFFER Arnd GER
44 LESSER Erik GER
89 BOEHM Daniel GER
17 HOFER Lukas ITA
29 WINDISCH Dominik ITA
64 DE LORENZI Christian ITA
74 BORMOLINI Thomas ITA
56 NAGAI Junji JPN
88 TACHIZAKI Mikito JPN
37 BRAUN Maxim KAZ
40 PODKORYTOV Vassiliy KAZ
86 PANTOV Anton KAZ
51 KIM Jongmin KOR
15 RASTORGUJEVS Andrejs LAT
65 STROLIA Vytautas LTU
85 SUSLAVICIUS Rokas LTU
3 L'ABEE-LUND Henrik NOR
24 BIRKELAND Lars Helge NOR
28 OS Alexander NOR
45 CHRISTIANSEN Vetle Sjastad NOR
73 BOGETVEIT Haavard NOR
67 GUZIK Grzegorz POL
69 SZCZUREK Lukasz POL
42 FAUR Remus ROU
55 PUCHIANU Cornel ROU
76 POP Gheorghe ROU
2 GARANICHEV Evgeniy RUS
7 SHIPULIN Anton RUS
13 TSVETKOV Maxim RUS
34 MALYSHKO Dmitry RUS
43 VOLKOV Alexey RUS
75 SLEPOV Alexey RUS
12 BAUER Klemen SLO
54 TRSAN Rok SLO
78 DOVZAN Miha SLO
11 WEGER Benjamin SUI
26 WIESTNER Serafin SUI
47 JAEGER Martin SUI
52 DOLDER Mario SUI
71 FINELLO Jeremy SUI
8 KAZAR Matej SVK
33 MATIASKO Miroslav SVK
57 SIMA Michal SVK
72 KUBALIAK Michal SVK
35 STENERSEN Torstein SWE
62 ARMGREN Ted SWE
83 ARWIDSON Tobias SWE
9 SEMENOV Sergey UKR
25 KILCHYTSKYY Vitaliy UKR
30 ZHYRNYI Oleksander UKR
48 PRYMA Artem UKR
87 TYSHCHENKO Artem UKR
20 BURKE Tim USA
38 BAILEY Lowell USA
49 NORDGREN Leif USA
80 DURTSCHI Max USA

STORIA
Canmore è una delle quattro località canadesi ad aver ospitato gare di primo livello. Le altre tre sono Hinton, Val Cartier e Whistler Mountain.

L’impianto dell’Alberta è però il più ricco di storia essendo stato inserito nel calendario del massimo circuito per quattro diversi inverni. Inoltre è stato teatro di un paio di pietre miliari nell’evoluzione del biathlon e, come se non bastasse, dei Giochi olimpici del 1988.

Quell’edizione a Cinque cerchi vide come grande protagonista il tedesco dell’Est Frank-Peter Roetsch, vincitore di entrambe le medaglie d’oro individuali messe in palio (Venti chilometri e sprint).

Il teutonico non fu però il biathleta più medagliato di Calgary 1988. La DDR infatti rimase fuori dal podio della staffetta, vinta dall’Unione Sovietica. Di conseguenza Valeriy Medvedtsev si issò a tre medaglie aggiungendo l’oro della prova a squadre ai due argenti conquistati nelle prove individuali.

Quei Giochi olimpici riservarono gloria anche all’Italia, tornata a casa con due bronzi. Johann Passler si classificò terzo nella venti chilometri, dopodiché – assieme a Werner Kiem, Gottlieb Taschler e Andreas Zingerle – fece parte della staffetta che occupò il gradino più basso del podio alle spalle dei sovietici e della Germania Ovest.

Peraltro fra chi conquistò medaglie olimpiche nei gloriosi anni ’80 si legge anche il nome di un atleta capace di gareggiare ad alti livelli fino al XXI secolo. Si tratta dell’allora giovanissimo Sergei Tchepikov, bronzo nella sprint e membro del quartetto vincitore della staffetta, poi in grado di avere una carriera lunghissima durata fino al 2007.

Canmore, inserita per l’ultima volta nel calendario della Coppa del Mondo 1993-’94, è finita in un lungo oblio durato quindici anni, per la precisione fino al 2009 quando organizzò i Mondiali junior (manifestazione peraltro già ospitata nel 1992).

L’edizione della rassegna iridata giovanile di 7 anni fa è ricordata soprattutto per il doppio oro di Lukas Hofer (sprint e inseguimento). Fra chi andò a medaglia in quei giorni si leggono anche i nomi di Tarjei , Simon Schempp, Alexei Volkov, Erik Lesser e Benjamin Weger.

Nel 2012 e nel 2015 l’impianto dell’Alberta ha ospitato diverse tappe di Ibu Cup prima di ritornare finalmente sul palcoscenico principale nel 2016.

Sino a questo momento a Canmore si sono disputate 8 gare maschili individuali di primo livello (4 venti km e 4 sprint), di cui due con valore olimpico.

Sono 8 gli atleti con almeno una vittoria. Tra di essi l’unico a essersi ripetuto è il già citato tedesco dell’Est Frank-Peter Roetsch. Gli altri vincitori sono i sovietici Valeriy Medvedtsev, Juri Kashkarov e Alexander Popov; il francese Hervé Flandin; i norvegesi Eirik Kvalfoss e Sylfest Glimsdal; l’italiano Hubert Leitgeb.

Quest’ultimo, tragicamente scomparso nel 2012 a soli 46 anni, conquistò proprio a Canmore l’unico successo della sua carriera. Correva il 17 marzo 1994 e il biathleta di Rasun-Anterselva si impose davanti al bielorusso Vadim Sashurin e al norvegese Jon Åge Tyldum.

Peraltro lo stesso Leitgeb aveva ottenuto, sempre nell’Alberta, il primo dei suoi tre podi in Coppa del Mondo. Il 16 marzo 1991 si era piazzato secondo nella sprint vinta Kvalfoss con il tedesco Mark Kirchner terzo.

Quarantotto ore prima di quel giorno, Canmore fu teatro di una vera e propria pietra miliare nella storia del biathlon. L’individuale conquistata da Hervé Flandin il 14 marzo 1991 rappresenta la prima vittoria di sempre conquistata dal movimento francese, diventato poi negli anni a venire una superpotenza della disciplina.

Queste nevi vantano anche una seconda, seppur meno significativa, pietra miliare. I più attenti avranno notato che i successi accreditati sono 9. Questo perché Kashkarov e Popov si imposero ex aequo nella sprint del 21 febbraio 1987 sancendo così la prima affermazione a parimerito nella storia del biathlon.

In questo 2016 il programma maschile della tappa prevede sprint alle ore 19.15 di giovedì 4 e mass start alle ore 18.00 di sabato 6. Domenica chiusura con le prove miste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint M Canmore (CAN)

1° Pos.FOURCADE Martin

FRA

2° Pos.SHIPULIN Anton

RUS

3° Pos.SCHEMPP Simon

GER

Mass Start M Canmore (CAN)

Biathlon - Canmore

Incredibile a Canmore, Dominik Windisch trionfa nella mass start!

Sabato 6 Febbraio 2016

Single Mixed Canmore (CAN)

Staffetta Mista Canmore (CAN)