Questo sito contribuisce alla audience de

Lena Haecki vince la Mass Start di Oslo, Vittozzi quinta perde terreno da Tandrevold

Lena Haecki vince la Mass Start di Oslo, Vittozzi quinta perde terreno da Tandrevold
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Lena Haecki vince la Mass Start di Oslo, Vittozzi quinta perde terreno da Tandrevold

Pioggia e vento rendono rocambolesca la prova con partenza in linea di Oslo ma sono le più forti a prevalere. La svizzera conquista la seconda vittoria della carriera mentre Julia Simon, seconda, e Ingrid Tandrevold, quarta, guadagnano punti nella generale di Coppa del Mondo sull'azzurra. Miglior risultato in carriera per Hannah Auchentaller, quattordicesima con due errori. 

 

Inizia a piovere proprio nel momento dello start a complicare la situazione già resa difficile da ventate errabonde. Le biathlete nel primo giro restano in gruppo con il ritmo dettato da Justine Braisaz. Vittozzi perde qualche posizione e si presenta al primo poligono in quindicesima posizione. Sono in poche tra le attese protagoniste a non sbagliare nella prima sessione dalla quale escono davanti Brorsson, Magnusson, Voigt, Davidova, Tomingas, Gandler e Jeanmonnot. Julia Simon paga un giro di penalità ed è a 14 secondi dalle prime con Auchentaller. Un errore anche per Vittozzi e Tandrevold a mezzo minuto, due per Elvira Oeberg e Braisaz a 45 secondi. 

Tra pioggia e vento nel bosco, la situazione nel secondo giro è piuttosto caotica con Jeanmonnot, Davidova, Tomingas e le due svedesi che si presentano davanti a tutte alla seconda sessione di tiro. Sbagliano tutte e la situazione si rovescia all'uscita. Comanda le operazioni Baserga con 5 secondi di vantaggio su Auchentaller, Vittozzi e Magnusson. Julia Simon, dopo un altro giro di penalità, è a soli 13 secondi, Oeberg a 17. Jeanmonnot dopo due errori si trova a 40 secondi, Braisaz sbaglia ancora ed è a 53 secondi. 

Nel terzo giro Baserga, Davidova, Magnusson e le due italiane vengono raggiunte da Simon, Elvira Oeberg e Arnekleiv. Sbagliano tutte e ne approfittano dalle retrovie Chauveau e Lena Haecki. Simon dopo un errore è con loro, Magnusson e Vittozzi a 6 secondi. Risalgono a Jeanmonnot e Tandrevold a una decina di secondi con Hannah Auchentaller a 15. Sono tre gli errori di Elvira Oeberg che precipita a quasi un minuto. 

Chauveau va via con il suo passo ma Haecki e Simon si avvicinano e prima del poligono allunga la francese con prende una manciata di secondi di vantaggio sulle 7 inseguitrici per il poligono decisivo. Non sbaglia Haecki che deve difendere 19 secondi dall'attacco di Simon nell'ultimo giro. Come la francese compie un errore anche Vittozzi che è terza a 29 secondi e 3 da difendere da Jeanmonnot e Arnekleiv. L'azzurra e Tandrevold tentano l'aggancio a Julia Simon ma è missione impossibile e le due devono anche guardarsi da Jeanmonnot. 

Sul traguardo l'elvetica Lena Haecki (1-1-0-0) coglie la seconda vittoria della carriera, e della stagione dopo la Short Individual di Anterselva, e precede Julia Simon (1-1-1-1) di 16.8 secondi mentre per il terzo posto si scatena uno sprint a tre che vede prevalere Lou Jeanmonnot (0-2-0-1) a 22.3 davanti a Tandrevold (0-2-0-1) e a Lisa Vittozzi (1-0-1-1). E' sesta a 41.8 secondi la norvegese Arnekleiv (1-1-1-1) che precede Sophie Chauveau (2-0-0-2), settima a 50 secondi. La ceca Vobornikova (0-0-1-0), la più precisa del gruppo, è ottava a 57.9 secondi e precede Elvira Oeberg (2-0-3-0), nona a 59.3 secondi.

E' ottima la prova che consente a Hannah Auchentaller (0-0-1-1) di ottenere il miglior risultato in carriera con il quattordicesimo posto a 1.23.7. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
125
Consensi sui social

Mass Start Femminile

2° Pos.SIMON Julia

FRA

3° Pos.JEANMONNOT Lou

FRA