Questo sito contribuisce alla audience de

Le convocazioni dell'Italbiathlon per Oestersund: Wierer c'è, debutta Trabucchi e torna Hofer

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Le convocazioni dell'Italbiathlon per Oestersund: Wierer c'è, debutta Trabucchi e torna Hofer

Gli undici azzurri per la prima tappa di Coppa del Mondo: Vittozzi il faro, considerati anche i problemi di salute di Wierer, in campo maschile c'è anche il veterano altoatesino con Giacomel & Co. Il dt Hoellrigl: "Arriviamo bene a livello generale a questo esordio".

Partirà domani, mercoledì 22 novembre, ilcontingente italiano che prenderà parte alla prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon in programma da sabato 25 novembre a domenica 3 dicembre a Oestersund, in Svezia.

Il direttore tecnico Klaus Hoellrigl ha convocato Hannah Auchentaller, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer (reduce da uno stato febbrile, da capire se ci sarà subito per staffette e individuale del primo week-end di gare), Samuela Comola, Rebecca Passler e Beatrice Trabucchi, al debutto assoluto, in campo femminile. Il quintetto maschile? Conterà su Elia Zeni, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer e il rientrante Lukas Hofer, che Mondiali a parte ha saltato praticamente tutta la scorsa stagione, ma ha dato buone risposte nei test in Val Martello. “Arriviamo bene a livello generale alle gare di Oestersund – spiega Hoellrigl a fisi.org - Vittozzi ha avuto una buona preparazione estiva, senza intoppi, così come Wierer anche se ha avuto un po' di febbre nell'ultimo periodo. Sono convinto che entrambe faranno una buona partenza.

E pure le altre ragazze sparano bene, sono in fiducia, possiamo partire con una bella autostima. In campo maschile Giacomel e Bionaz nei raduni al nord hanno fatto bene, Zeni e Braunhofer proseguono il loro apprendimento, hanno lavorato con fiducia in estate. Da Braunhofer ci aspettiamo un passo avanti, specialmente sugli sci, mentre Zeni deve accrescere la sua esperienza a questi livelli e ha bisogno di imparare con pazienza. Il nostro team è in crescita e l'età media a parte i senatori è abbastanza bassa.

Hofer? Ha fatto un test positivo nelle selezioni svolte in Val Martello settimana scorsa. Al momento non ha problemi fisici, si è meritato la convocazione per la Svezia, vedremo in gara quanto valgono i suoi tempi realizzati recentemente”, ha concluso il direttore tecnico della nazionale presentando l'opening di Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
125
Consensi sui social

Staffetta Singola Mista

Staffetta Maschile

Sprint Maschile

1° Pos.NAWRATH Philipp

GER

2° Pos.BOE Tarjei

NOR

3° Pos.SOERUM Vebjoern

NOR

Sprint Femminile

Staffetta Femminile

Individuale Maschile

1° Pos.REES Roman

GER

2° Pos.STRELOW Justus

GER

Individuale Femminile

1° Pos.VITTOZZI Lisa

ITA

2° Pos.PREUSS Franziska

GER

3° Pos.VOIGT Vanessa

GER

Staffetta Mista