Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: a Ostersund la Staffetta Mista è della Francia. Vittozzi porta l'Italia sul podio

Biathlon: a Ostersund la Staffetta Mista è della Francia. Vittozzi porta l'Italia sul podio
Info foto

2019 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo 2023/24

Biathlon: a Ostersund la Staffetta Mista è della Francia. Vittozzi porta l'Italia sul podio

Come negli ultimi due precedenti in Coppa del Mondo, risalenti alla scorsa stagione, la Francia conquista la prima Staffetta Mista della stagione davanti alla Norvegia. Per l'Italia una ottima prestazione di Didier Bionaz al lancio e di Lisa Vittozzi in chiusura significano il terzo podio nelle ultime quattro uscite nonostante un Giacomel falloso al poligono e una Wierer debilitata dall'influenza degli ultimi giorni.

La prima staffetta mista della stagione chiude la prima giornata della tappa di apertura della Coppa del Mondo a Ostersund. E' il formato di gara che nella scorsa stagione ha visto due vittorie della Francia in Coppa del Mondo e il titolo mondiale norvegese di fronte alla splendida medaglia d'Argento dell'Italia.

La frazione di lancio premia il norvegese Tarjei Boe (0+1) che si presenta al cambio in compagnia del perfetto rossocrociato Stalder (0+0). A 10 secondi passano il testimone il francese Fillon Maillet (0+2), il tedesco Roman Rees (0+2), il ceco Krcmar (0+1) e l'ottimo Didier Bionsz (0+2) che fa registrare il miglior tempo sugli sci. Lo svedese Nelin (0+2) è a 17 secondi mentre le altre nazioni sono già oltre il mezzo minuto.

Dopo la sessione a terra della seconda frazione sono in cinque nello spazio di 10 secondi e tra di loro, nonostante due ricariche, vi è anche Tommaso Giacomel mentre esce dal plotoncino delle prime la Svizzera a causa di tre ricariche di Finello. Si complica la vita, anche lui con tre ricariche lente, Ponsiluoma che si trova all'inizio del secondo giro a un minuto.

Jacquelin e Johannes Boe non aumentano il ritmo nel secondo giro e il gruppetto con Nawrath, Karlik e Giacomel si ricompatta prima della sessione in piedi. Boe (0+2) non sbaglia in un poligono difficile e guadagna sette secondi su Nawrath (0+3). Giacomel (1+5), nonostante un giro di penalità è terzo a 33 secondi. Quarto il ceco karlik (80+4) a 40 secondi, quinto un pasticcione Jacquelin (1+4) a 47.0 e sesto lo svedese Ponsiluoma (0+3). 

A metà gara. la Norvegia ha 18 secondi di vantaggio sulla Germania, 46 sull'Italia, 53 sulla Repubblica Ceca, 55 sulla Francia e 1.04.1 sulla Svezia.

Karoline Knotten prova a gestire il vantaggio e nel primo giro della frazione guadagna qualche secondo sulla tedesca Schneider mentre da dietro l'agguerrito terzetto formato da Braisaz, Davidova e Wierer prova a fare la voce grossa. La norvegese non sbaglia nella sessione a terra, non forza neanche Schneider e si ritrova a 34 secondi all'uscita del poligono. Non sbagliano Wierer e Braisaz a 47 secondi, una ricarica per Davidova a 54 secondi. La svedese Magnusson è a 1.16.4 senza errori.

Nella sessione in piedi Knotten (0+3) si salva con l'ultima ricarica e mantiene 7 secondi di vantaggio su Justine Braisaz (0+0). Schneider (0+1) è a 24 secondi con Wierer (0+1) che paga sugli sci il malanno di stagione dell'ultima settimana mentre Davidova (0+3) è a 35 secondi. La svedese Magnusson (0+1) esce a 1.13.3.

All'ultimo cambio Justine Braisaz, dopo aver saltato Knotten, si presenta con 9 secondi di vantaggio sulla norvegese;la Germania è a 30 secondi, Repubblica Ceca a 35 e Wierer a 43 secondi dal primo posto e 14 dal podio.

Jeanmonnot e Tandrevold si presentano insieme alla sessione a terra dell'ultima frazione e non sbagliano, non sbaglia neppure Jislova che esce a 32.8 secondi, una ricarica per Vittozzi a 36.2 e Voigt a 42.4. Francia e Norvegia si giocano la vittoria all'ultimo poligono: Jeanmonnot (0+2) trova il 5/5 e porta la Francia alla vittoria, una ricarica penalizza Tandrevold (0+1) mentre per il terzo posto Vittozzi (0+1) che si presenta al poligono a 32 secondi e con una splendida sessione di tiro mette la bandiera italiana sul terzo pennone. Jislova (0+1) esce quarta a 50 secondi davanti alla tedesca Voigt (0+2).

Sul traguardo la Francia (1+5) conquista la vittoria con 15.7 secondi di vantaggio sulla Norvegia (0+7) e 39.7 secondi sull'Italia (1+9), sul podio per la terza volta nelle ultime quattro gare. La Germania (0+8) è quarta a 55.7, quinta la Repubblica Ceca (0+9) a 57.4 e sesta la Svezia

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
144
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...