Questo sito contribuisce alla audience de

Braisaz vince la Sprint di Soldier Hollow, Vittozzi quarta perde punti preziosi

Braisaz vince la Sprint di Soldier Hollow, Vittozzi quarta perde punti preziosi
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Braisaz vince la Sprint di Soldier Hollow, Vittozzi quarta perde punti preziosi

La francese e Ingrid Tandrevold, oggi seconda, allungano nella classifica generale di Coppa del Mondo sull'italiana che ora deve recuperare 118 punti alla norvegese.

Dopo una tappa sotto tono a Oslo, Justine Braisaz (1-0) alla grande alla vittoria nella Sprint che apre la tappa di Soldier Hollow della Coppa del Mondo di Biathlon femminile. La francese sugli sci è seconda solo a Anamarija Lampic ma infligge alle altre contendenti distacchi che le consentono di annullare gli effetti dell'errore nel poligono a terra che avrebbe potuto influire sul risultato finale.

La francese precede il pettorale giallo Ingrid Tandrevold (0-0) di 13.4 secondi in una gara che conferma il fatto che le prime posizioni nelle prove femminili sono riservate sempre ad atlete di prima categoria. E', infatti, terza a 19.2 secondi Lou Jeanmonnot (0-0) che si è inserita in questa stagione nel circolo esclusivo che conta.

Lisa Vittozzi (0-0) paga sugli sci e in un secondo poligono dove ha dovuto attendere per domare il vento quei secondi che non le consentono di salire sul podi; la sappadina è quarta a 29.1 secondi, un risultato di qualità che è vanificato dal fatto di essere preceduta dalla sue concorrenti nella lotta per la sera di cristallo. L'impatto dello Utah è più severo nei confronti di Julia Simon (0+3) che, dopo una pessima sessione in piedi, riesce a salvare una settima posizione a 1.15.2 dalla compagna di squadra di Les Saisies. La francese è preceduta dalla norvegese Knotten (0-0), quinta a 48.2 secondi e dalla ventitreenne austriaca Anna Gandler (0-0), sesta a 1.02.0. Elvira Oeberg (1-1) esce dalla lotta per la Coppa del Mondo con il ventottesimo posto a 2.07.8.

Michela Carrara (0-2) chiude a 1.51.5 in diciannovesima posizione  mentre Samuela Comola (0-1) è venticinquesima a 2.04.3. Hannah Auchentaller (2-1) chiude al trentacinquesimo posto a 2.34.5. Entra in zona punti anche Beatrice Trabucchi (0-2), trentanovesima a 2.40.1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
139
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Nonostante l’incredibile lavoro dello staff e degli organizzatori della Patrouille des Glaciers e le partenze rimandate di altre 24 ore, arriva la decisione di annullare a causa del meteo in quota la prova valida per i Campionati Mondiali Lunghe Distanze a Squadre. Stanotte al via l’ultima tappa rimasta, che da Arolla condurrà fino a Verbier lungo un percorso in quota di oltre 27 km. Buona prestazione per gli atleti azzurri impegnati nella prova dedicata ai più giovani, con le vittorie tricolori di Debertolis/Taufer e Scola/Marca.