Questo sito contribuisce alla audience de

Timofey Lapshin davanti ad Alexey Slepov. Doppietta russa a Obertilliach

Timofey Lapshin davanti a Alexey Slepov. Doppietta russa a Obertilliach
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Timofey Lapshin davanti ad Alexey Slepov. Doppietta russa a Obertilliach

La sprint maschile valevole per l'Ibu Cup disputata questa mattina a Obertilliach si è risolta in un trionfo della Russia che ha occupato le prime due posizioni. Il successo è andato Timofey Lapshin, già capace di imporsi nel circuito cadetto nella prima sprint di Idre.

Grande prestazione quella del venticinquenne di Krasnoyarsk, conosciuto soprattutto per essere un ottimo tiratore. Oggi Lapshin si è imposto nonostante un bersaglio mancato ed è riuscito ad avere la meglio sul connazionale Alexey Slepov (a sua volta costretto a percorrere una volta l'anello delle penalità) per 13"1.

Si tratta di un risultato notevole in quanto Slepov è un ex fondista e ha il suo punto forte proprio nel passo sugli sci stretti. Nella prova odierna a parità di errori invece ha dovuto inchinarsi al più giovane connazionale.

Il podio è stato completato dall'austriaco Sven Grossegger. Il ventiseienne di Saalfelden è stato perfetto al tiro e ha pagato 15"8 dal vincitore. Quata piazza a debita distanza per il norvegese Martin Eng e quinta per il francese Baptiste Jouty, piazzotsi tredicesimo nella sprint di Coppa del Mondo a Östersund.

Delusi di giornata i tedeschi Johannes Kühn e Benedikt Doll, i quali hanno rappresentato la più seria minaccia al successo di Lapshin. Entrambi però sono rimasti con un pugno di mosche in quanto hanno sbagliato troppo in piedi, rispettivamente due e tre volte, dovendosi accontentare dell'ottavo e dell'undicesimo posto.

In casa Russia non hanno invece rubato l'occhio i vari Maxim Tchoudov, Andrei Makoveev e Maksim Tsvetkov, classificatisi rispettivamente tredicesimo, quattordicesimo e ventiduesimo. I due trentunenni hanno pagato i troppi errori (2 per il primo e 4 per il secondo), il terzo invece non ha sbagliato al tiro ma ha faticato oltremodo sugli sci.

Capitolo Italia. Gli azzurri hanno fatto oggi il loro esodio nel circuito cadetto e tre dei quattro atleti impegnati hanno chiuso in zona punti. Il migliore è stato Daniel Taschler (1 errore), piazzatosi al 27° posto. Pietro Dutto (2) ha concluso 30° e Giuseppe Montello (0) 31°. Thomas Bormolini (3) invece ha chiuso 49° e in ogni caso sarà della partita nell'inseguimento di sabato alle ore 10.00.


OBERTILLIACH - SPRINT MASCHILE

1. LAPSHIN Timofey [RUS] (0+1) 23'50"9
2. SLEPOV Alexey [RUS] (1+0) a 13"1
3. GROSSEGGER Sven [AUT] (0+0) a 15"8
4. ENG Martin [NOR] (0+0) a 27"7
5. JOUTY Baptiste [FRA] (1+0) a 42"1
6. BOGETVET Håvard [NOR] (0+1) a 45"9
7. BORGEOT Remi [FRA] (0+0) a 47"0
8. KÜHN Johannes [GER] (0+2) a 49"0
9. WIESTNER Serafin [SUI] (1+0) a 50"4
10. SIMOCKO Dusan [SVK] (0+0) a 51"2

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Sprint Maschile Obertilliach (AUT)

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.