Questo sito contribuisce alla audience de

15a edizione della Gardenissima, da Girardelli a Paris

Partenza della Gardenissima 2011
Info foto

Uff. Tur. Val Gardena/Gröden

Alto Adige

15a edizione della Gardenissima, da Girardelli a Paris

Domenica 3 aprile si svolgerà, a Santa Cristina in Val Gardena, la 15a edizione della Südtirol Gardenissima, lo slalom gigante in cui tutti potranno cimentarsi tra i pali, sfidando i campioni del passato come Marc Girardelli, Jure Kosir e Peter Runggaldier o del presente, come Romed Baumann, Ondrej Bank e l'azzurro Dominik Paris.

1.000 metri di dislivello, oltre 110 porte, per il classico tracciato che, dalla cima del Seceda (2.518 metri), porta alla stazione a valle dell'impianto Col Kaiser, e che consiste in uno slalom parallelo, per i primi 500 metri, che poi confluisce in uno slalom gigante, in cui è facile assistere anche a sorpassi tra i partecipanti.

La quindicesima edizione rappresenterà un momento particolare per questa singolare gara, ormai entrata a far parte dei più importanti eventi tradizionali dell'arco alpino di fine stagione.

Per celebrare questo traguardo sono state introdotte diverse novità. Innanzitutto, da quest’anno, ci sarà la categoria Campioni del passato che, come detto, vedrà in pista anche  Marc Girardelli, vincitore di 5 edizioni della Coppa del Mondo generale, oltre a 11 medaglie mondiali e 2 olimpiche, Jure Kosir, 20 podi in Coppa del Mondo e 1 medaglia olimpica e  Peter Runggaldier, che negli anni novanta segnò una pagina importante per i colori azzurri in questo sport, con due vittorie in Coppa del Mondo, una medaglia d'argento in discesa libera ai Mondiali di Saalbach e la Coppa del Mondo di supergigante nel 1995.

Altre novità per il 2011 saranno il maxi-schermo nella zona d’arrivo, che riprenderà tutti i partecipanti in tempo reale, la media partnership con la rivista SCI e il servizio del Team SOCREP – Toko che, gratuitamente, preparerà gli sci dei partecipanti. Confermata anche la presenza, in zona d’arrivo, dei ragazzi de "Lo Zoo di Radio 105".

Infine, gli atleti che partecipano quest’anno alla Coppa del Mondo e che hanno già confermato la propria presenza alla Südtirol Gardenissima sono: Romed Baumann (AUT), Ondrej Bank (CZE), Michaela Kirchgasser (AUT), Jessica De Pauli (AUT), Eva-Maria Brem (AUT), Stefanie Koehle (AUT) e gli italiani Dominik Paris, Alexander Ploner, Verena Stuffer, Hagen Patscheider e Stefan Thanei.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Südtirol Gardenissima 2010 - Val Gardena/Gröden Dolomites

Val Gardena Gröden - Official Fanpage, Venerdì 10 Settembre 2010
Foto Gallery

FOTO: Percorso e precedenti edizioni della Gardenissima

8 foto, ultima del Mercoledì 28 Marzo 2012