Questo sito contribuisce alla audience de

Nuova cabinovia San Domenico – Alpe Ciamporino

Nuova cabinovia San Domenico – Alpe Ciamporino
Info foto

San Domenico Ski

PiemonteNUOVI IMPIANTI

Nuova cabinovia San Domenico – Alpe Ciamporino

Il nuovo impianto andrà a sostituire la seggiovia biposto precedentemente in funzione e rappresenta uno dei pilastri del progetto di rilancio della località, nell’ambito del quale molte nuove opere sono già state realizzate recentemente.

A San Domenico di Varzo (VB) proseguono i lavori per costruire la nuova cabinovia che collegherà San Domenico, 1.420slm, all’Alpe Ciamporino, 2.000slm, con una stazione intermedia a Casa Rossa, 1.736slm. In meno di 5 minuti sarà possibile raggiungere il Rifugio 2000 dove si può godere di una vista panoramica mozzafiato.

Un’opera significativa per il territorio, a beneficio di tutta l’area dell’Alto Piemonte, che potrà vantare un comprensorio all’avanguardia, di nuova realizzazione e creato ad hoc in chiave tecnologica e per un turismo sostenibile tutto l’anno, grazie alle innumerevoli opportunità che la località offre in termini di attività outdoor invernali ma anche e, soprattutto, estive.
La cabinovia, infatti, sarà in funzione anche in estate per permettere di raggiungere il bikepark, punto di riferimento per l’offerta bike dell’intera Val d’Ossola.

A valle verrà realizzato, al di sotto della stazione di partenza della cabinovia, un parcheggio multipiano (interrato e perfettamente integrato con l’ambiente circostante) di 4 piani con capienza di circa 400 posti auto. Questo consentirà di gestire con efficacia l’incremento dell’afflusso turistico generato dalla cabinovia.

Sempre nella stazione di valle, saranno presenti le biglietterie, una ski-room con armadietti riscaldati, diversi spazi commerciali, tra cui il nuovo noleggio attrezzature, un bar e un ristorante panoramico con terrazza che affaccia sulla Val Cairasca sovrastata dall’imponente vetta del Monte Leone. L’intero edificio sarà realizzato in pietra e legno, rigorosamente locali e a km0. Il tutto sfrutterà le più moderne tecnologie per l’efficientamento energetico.

L’impianto avrà poi una stazione intermedia, in località Casa Rossa, dove sarà possibile scendere e salire o, in alternativa, proseguire per l’Alpe Ciamporino. La particolarità di questa stazione è che è interamente interrata, “una sorta di stazione della metropolitana”, in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale e riqualificare l’area di Casa Rossa dove, in precedenza, erano presenti le impattanti stazioni di partenza e arrivo delle vecchie seggiovie biposto.


La stazione di arrivo, all’Alpe Ciamporino, all’interno dell’area di sbarco della cabinovia, avrà un nuovo bar e degli spazi commerciali, tra cui un noleggio. Le cabine saranno da 8 posti, con sedili e schienali imbottiti per offrire il massimo dei comfort.

L’obiettivo è di inaugurare il nuovo impianto per la stagione invernale 2023-24 e, a seguire, le varie pertinenze previste a progetto.

 

LEGGI ANCHE:

C'È IL VIA LIBERA PER LA NUOVA CABINOVIA DI COLLEGAMENTO SAN DOMENICO - ALPE CIAMPORINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
270
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Numeri record per il bilancio semestrale di Compagnie des Alpes: fatturato di 761,1 milioni di euro, +12,2% rispetto alla passata stagione invernale. La Plagne, Les Arcs, Tignes, Val d’Isere e Meribel alcune delle maggiori località gestite dalla principale società funiviaria nelle Alpi francesi.