Questo sito contribuisce alla audience de

Un nuovo museo Messner su Plan de Corones a 2275 metri

museo messner
Info foto

www.mmmcorones.com

Alto Adige

Un nuovo museo Messner su Plan de Corones a 2275 metri

Il Messner Mountain Museum, il progetto museale ideato dall’alpinista altoatesino Reinhold Messner, dalla prossima estate si amplia con un sesto museo. Oltre a quello di Castel Firmiano (La montagna incantata), di Castel Juval (Il mito della montagna), Solda (Alla fine del mondo), Monte Rite (Il museo delle nuvole) e al Castello di Brunico (I popoli della montagna) si aggiungerà il Messner Mountain Museum Corones che verrà costruito proprio a quota 2275 metri, in cima al Plan de Corones, il comprensorio sciistico che collega San Vigilio di Marebbe, Valdaora e Brunico.

Il tema di quest’ultimo ultimo Museo del progetto di Messner sarà la Roccia e la storia dell’alpinismo e dell’arrampicata.

La struttura verrà realizzata dall’architetto Zaha Hadid con la collaborazione dello Skirama Kronplatz e sarà articolato su quattro piani: al livello più alto ci sarà l’ingresso con le casse e un piccolo negozietto, mentre al piano più basso delle finestre panoramiche fino a raggiungere una terrazza esterna di circa 40 metri quadrati di superficie, dalla quale potranno godersi lo splendido panorama a 240°, spaziando dalle Alpi dello Zillertal all’Ortles, fino alle Dolomiti.

Il movimento complessivo di materiale di scavo sarà di circa 4.000 metri cubi. Grazie alla soluzione costruttiva sotterranea, il Messner Mountain Museum Corones godrà sia in estate che in inverno di una temperatura interna costante, consentendo in tal modo anche l’ottimizzazione dell’efficienza energetica.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Museo Messner

3 foto, ultima del Venerdì 20 Settembre 2013

Si parla ancora di Alto Adige

Val Gardena

Val Gardena, le novità per la stagione invernale 2023/2024

Michela Caré, Giovedì 23 Novembre 2023
Alta Pusteria

Dal 13 novembre si scia al Passo Monte Croce

Michela Caré, Domenica 12 Novembre 2023