Questo sito contribuisce alla audience de

La Thuile, nuova pista nera e altre novità per la stagione 2009/2010

Seggiovia Maison Blanche
Info foto

Cons Op. Tur. La Thuile

Valle d'Aosta

La Thuile, nuova pista nera e altre novità per la stagione 2009/2010

A La Thuile verrà realizzata una nuova pista nera, denominata Maison Blanche 37, provvista di innevamento programmato con 12 postazioni di produzione neve, a completamento del comprensorio internazionale che unisce la località valdostana con la francese La Rosière. La pista sarà destinata anche ad ospitare eventi e manifestazioni, sfruttando il favorevole posizionamento di fronte alla Piazza del Planibel Hotel.

La pista va ad aggiungersi agli investimenti fatti per la stagione 2008/2009, con la seggiovia a quattro posti fissa "Maison Blanche". Questo impianto ha riaperto le porte ad una parte del comprensorio di La Thuile in passato già sfruttato da una sciovia, che aveva il pregio di essere al riparo dal vento ed una valida alternativa alle piste a monte soprattutto nei giorni contrassegnati da condizioni meteo avverse.
La seggiovia servirà quindi piste eterogenere per tutti gli sciatori, interamente innevate artificialmente, che da 1652 mt. scendono tra boschi di abeti e larice, direttamente sulla piazza del Planibel. Il recupero e ampliamento funzionale delle piste storicamente già presenti, che convergono  nell'area della partenza Funivia DMC è un intervento che consente in prospettiva di migliorare e qualificare ulteriormente le prestazioni del front-neige, oltre a creare una interessante alternativa sciabile proprio a contatto con l'area residenziale ricettiva di La Thuile.

La Società Funivie Piccolo San Bernardo SpA prosegue inoltre il miglioramento dell'offerta turistica del comprensorio con la creazione per la stagione 2009/2010 di un nuovo snow park, e l'ampliamento dell'area Prime curve dedicata ai bambini e alle famiglie con il potenziamento dei tapis rolulant del parco giochi che sostituiranno la sciovia Edelweiss.

E intanto, dopo aver ospitato la Coppa Europa la scorsa stagione, la Thuile spera ancora di ospitare una gara di Coppa del Mondo della stagione 2009/2010 sulla mitica pista 3 Berthod.
La Thuile non è stata inserita nel calendario delle gare 2009/10, ma potrebbe ancora subentrare a Bormio per la discesa libera del 29 dicembre, se la località valtellinese non riuscirà a risolvere i problemi finanziari che potrebbero compromettere lo svolgimento dell'evento.
«Alla Fis questa pista piace molto - spiega il direttore generale della Società Funivie Piccolo San Bernardo - perchè ha caratteristiche proprie date dalla morfologia del terreno che la rendono unica. Per questo motivo ci è stato chiesto di mantenere inalterate le particolarità (ondulazioni, pendenza, imbuti) e lavorare invece sulla sicurezza e l'innevamento. Abbiamo dovuto allargare la pista in alcuni tratti ed è stato integrato il numero delle reti di protezione. Alcune sono state anche riposizionate. Il sistema di innevamento è stato raddoppiato e sarà in grado di garantire la neve fin dall'inizio della stagione».

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

La mitica n°3 Franco Berthod

La GrandeNeve, Martedì 3 Febbraio 2009
Foto Gallery

FOTO: Funivie La Thuile

7 foto, ultima del Martedì 22 Settembre 2009