Giovedì 3 Settembre, 1:47
Utenti online: 348
 
 

Alpe Cermis Cavalese Val di Fiemme

Il sole filtra tra le nuvole al Cermis
Il sole filtra tra le nuvole al Cermis
foto di Angelo Bonorino
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 17 Aprile 2015

Ultima nevicata:
17 Aprile 2015, 5 cm

Cavalese, con oltre 3.600 abitanti e posto a circa 1000 m di altitudine, è il capoluogo della Valle di Fiemme e si estende su un terrazzo fluvio-glaciale in pendio nel punto di maggiore estensione della valle.
Il carosello sciistico dell'Alpe Cermìs è uno dei più importanti comprensori della valle;  Si sviluppa sul versante del Lagorai, con comodo collegamento funiviario dal centro di Cavalese, una rete d’impianti in quota e piste di varia difficoltà che scendono dai 2200 metri della cima Pajon agli 800 metri del fondovalle.   E' accessibile oltre che dal centro di Cavalese (cabinovia), dalla strada di fondovalle (intermedia cabinovia); oppure, raggiungendo il Doss dei Laresi con la strada.

La località, insieme a tutta la Val di Fiemme, con oltre 100 Km. di piste, è considerata la capitale italiana dello sci di fondo.  Sono numerose le manifestazioni che si svolgono in questa zona, dall'annuale Marcialonga, ai mondiali di Sci Nordico, svoltisi qui nel 91 e nel 2003.

La vallata è diventata tristemente famosa per l'incidente aereo che coinvolse un caccia americano che tagliò il filo portante della funivia del Cermis causando numerose vittime.


approfondisci
scrivi la tua opinione
Johaug batte Bjørgen nella penultima tappa del Tour de Ski
10 Km TC Mass Start Femminile Val di Fiemme 2015

Johaug batte Bjørgen nella penultima tappa del Tour de Ski

di Jacopo Barbieri
Sabato 10 Gennaio 2015

Therese Johaug si prende il lusso di battere in volata Marit Bjørgen e di conquistare la 10 Km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero, penultima tappa del Tour de Ski; terza Heidi Weng.

Tim Tscharnke vince al fotofinish la sesta tappa del Tour de Ski. Sundby verso il trionfo finale
15 Km TC Mass Start Maschile Val di Fiemme 2015

Tim Tscharnke vince al fotofinish la sesta tappa del Tour de Ski. Sundby verso il trionfo finale

di Jacopo Barbieri
Sabato 10 Gennaio 2015

Si risolve come prevedibile in volata la 15 Km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero e a vincere è il tedesco Tim Tscharnke che brucia al fotofinish Alexey Poltoranin e Dario Cologna.

Alpe Cermis

Inverno in Val di Fiemme, il 5 Dicembre si parte!

di Rino Galeno
Mercoledì 26 Novembre 2014

La neve si è fatta desiderare e così l'apertura degli impianti di risalita Fiemme - Obereggen slitta di una settimana.  Invece di sabato 29 novembre, come annunciato, apriranno venerdì 5 dicembre 2014. Gli uffici skipass delle cinque skiarea sono comunque già aperti.

Pejo 3000

Pejo, arriva la seggiovia Saroden – Cima Vioz

di Michela Caré
Domenica 14 Giugno 2015

Inizieranno probabilmente quest’estate i lavori per la nuova seggiovia biposto Saroden – Cima Vioz che andrà a sostituire il vecchio skilift.

Dolomiti Paganella Bike, semaforo verde per le Mountain Bike già a Maggio

Dolomiti Paganella Bike, semaforo verde per le Mountain Bike già a Maggio

di Rino Galeno
Lunedì 11 Maggio 2015

Sull'Altopiano della Paganella (la zona compresa nei paesi di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago e Spormaggiore) l'estate 2015 ha in serbo una grande novità per tutti gli amanti delle due ruote fuoristrada: prende ufficialmente avvio il Dolomiti Paganella Bike, un progetto nato pochi anni fa e che quest'anno promette di attirare tantissimi appassionati della specialità.

marilleva

Madonna di Campiglio, 11 e 12 aprile festa Super Grostè

Lunedì 30 Marzo 2015

L’11 e 12 aprile Madonna di Campiglio saluta la stagione invernale con una grande festa: Super Grostè. Tanto divertimento a partire da sabato mattina con la gara di snowboard in modalità "Banked Slalom" convariante "cuccagna", mentre  il Big Air Bag darà la possibilità a tutti gli appassionati di freestyle di saltare e divertirsi come non mai.

Tour delle Alpi: tutto pronto a San Martino di Castrozza per il gran finale

Tour delle Alpi: tutto pronto a San Martino di Castrozza per il gran finale

di Andrea Ferretti
Mercoledì 25 Marzo 2015

Il Tour delle Alpi arriva il prossimo sabato 28 e domenica 29 marzo in Trentino, a San Martino di Castrozza, per la tappa conclusiva dell’evento itinerante che ci ha accompagnati per tutto l’inverno.

Climb To Ski 2014

San Martino di Castrozza, parte il Salewa Climb to Ski Camp

di Michela Caré
Martedì 10 Marzo 2015

Torna per il secondo anno consecutivo, a San Martino di Castrozza-Passo Rolle, dal 16 al 19 marzo,  la quinta edizione di Salewa Climb to Ski Camp, l’evento dedicato agli amanti del freeride che vedrà dodici riders affrontare pendii impegnativi in compagnia degli atleti Björn Heregger (AUT), Luca Pandolfi (ITA) e Arnaud Cottet (SUI).

Le Finali di CdM di para-snowboard a San Martino di Castrozza

di Michela Caré
Lunedì 2 Marzo 2015

Dal 9 al 12 marzo San Martino di Castrozza ospiterà le FinalI di Coppa del Mondo di para-snowboard. Gli atleti partecipanti, che rappresentano 20 paesi, portano significanti menomazioni agli arti inferiori o superiori  e si sfideranno sulla specialità dello snowboard-cross.

amsi

La Demo Team Italia in allenamento a San Martino di Castrozza per l'Interski 2015

di Michela Caré
Mercoledì 11 Febbraio 2015

Dal 9 all’11 marzo la Demo Team Italia, squadra dell’AMSI (Associazione Maestri Sci Italiani), si allenerà sulle nevi di San Martino di Castrozza – Passo Rolle per prepararsi al prossimo Interski 2015 che si terrà a dal 5 al 12 settembre a Ushuaia, in Argentina.

Cavalese: evoluzione meteo prossime ore
Pioviggine
Giovedì
Mattina
Temp: 13°C
Pioviggine
Vento 1 nodi
Zero termico a 3250 m
Pomeriggio
Temp: 20°C
Temporale
Vento 5 nodi
Venerdì Mattina
Temp: 13°C
Debole pioggia