Domenica 7 Febbraio, 22:37
Utenti online: 2806
Cavalese: evoluzione meteo prossime ore
Debole pioggia
Lunedì
Notte
Temp: 2°C
Debole pioggia
Vento 2 nodi
Zero termico a 1500 m
Mattina
Temp: 2°C
Pioggia e neve
Poss. vento forte in quota
Martedì Mattina
Temp: -2°C
Nubi sparse
 
 

Alpe Cermis Cavalese Val di Fiemme

la via del bosco
la via del bosco
foto di Scuola Sci Cermis
Situaz. Neve e Impianti
sci notturno
aggiorn il 4 Febbraio

Ultima nevicata:
3 Febbraio, 10 cm

Cavalese, con oltre 3.600 abitanti e posto a circa 1000 m di altitudine, è il capoluogo della Valle di Fiemme e si estende su un terrazzo fluvio-glaciale in pendio nel punto di maggiore estensione della valle.
Il carosello sciistico dell'Alpe Cermìs è uno dei più importanti comprensori della valle;  Si sviluppa sul versante del Lagorai, con comodo collegamento funiviario dal centro di Cavalese, una rete d’impianti in quota e piste di varia difficoltà che scendono dai 2200 metri della cima Pajon agli 800 metri del fondovalle.   E' accessibile oltre che dal centro di Cavalese (cabinovia), dalla strada di fondovalle (intermedia cabinovia); oppure, raggiungendo il Doss dei Laresi con la strada.

La località, insieme a tutta la Val di Fiemme, con oltre 100 Km. di piste, è considerata la capitale italiana dello sci di fondo.  Sono numerose le manifestazioni che si svolgono in questa zona, dall'annuale Marcialonga, ai mondiali di Sci Nordico, svoltisi qui nel 91 e nel 2003.

La vallata è diventata tristemente famosa per l'incidente aereo che coinvolse un caccia americano che tagliò il filo portante della funivia del Cermis causando numerose vittime.


approfondisci
scrivi la tua opinione
Johaug batte Bjørgen nella penultima tappa del Tour de Ski
10 Km TC Mass Start Femminile Val di Fiemme 2015

Johaug batte Bjørgen nella penultima tappa del Tour de Ski

di Jacopo Barbieri
Sabato 10 Gennaio 2015

Therese Johaug si prende il lusso di battere in volata Marit Bjørgen e di conquistare la 10 Km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero, penultima tappa del Tour de Ski; terza Heidi Weng.

Tim Tscharnke vince al fotofinish la sesta tappa del Tour de Ski. Sundby verso il trionfo finale
15 Km TC Mass Start Maschile Val di Fiemme 2015

Tim Tscharnke vince al fotofinish la sesta tappa del Tour de Ski. Sundby verso il trionfo finale

di Jacopo Barbieri
Sabato 10 Gennaio 2015

Si risolve come prevedibile in volata la 15 Km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero e a vincere è il tedesco Tim Tscharnke che brucia al fotofinish Alexey Poltoranin e Dario Cologna.

Alpe Cermis

Inverno in Val di Fiemme, il 5 Dicembre si parte!

di Rino Galeno
Mercoledì 26 Novembre 2014

La neve si è fatta desiderare e così l'apertura degli impianti di risalita Fiemme - Obereggen slitta di una settimana.  Invece di sabato 29 novembre, come annunciato, apriranno venerdì 5 dicembre 2014. Gli uffici skipass delle cinque skiarea sono comunque già aperti.

Bruno Felicetti: 'La Val di Fiemme si prepra per un Tour de Ski da numeri 10'

Bruno Felicetti: "La Val di Fiemme si prepara per un Tour de Ski da numeri 10"

di Dario Puppo
Giovedì 31 Dicembre 2015

Nell'intervista realizzata alla vigilia della stagione invernale il direttore dell'Apt della Val di Fiemme spiega come il giro a tappe sugli sci stretti, che scatta domani e si conclude sull'Alpe del Cermis il 10 gennaio, con l'intento di celebrare l'importante anniversario, sarà anche l'occasione per raccontare la sua storia prestigosa attraverso la top ten delle migliori piste, personalità (sportive e non) e ristoranti della valle.

Il presepe che scalda il Natale e il Giubileo voluto da Papa Francesco arriva dalla Val di Fiemme

Il presepe voluto da Papa Francesco che scalda il Natale e il Giubileo arriva dalla Val di Fiemme

di Dario Puppo
Venerdì 18 Dicembre 2015

Il capolavoro dei maestri scultori dell’Associazione Amici del Presepio di Tesero, che si può ammirare da diversi giorni in Piazza San Pietro, sarà inaugurato e illuminato oggi alle 16 e 30 a Roma.

Intervista a Bruno Felicetti

Bruno Felicetti: "Val di Fiemme decisiva per la Coppa del mondo di sci di fondo e combinata nordica"

di Dario Puppo
Giovedì 17 Dicembre 2015

Il presidente di Nordic Ski Fiemme ci racconta come la valle trentina si sta preparando ad ospitare i principali eventi sportivi della stagione appena cominciata delle due discipline nordiche. La Rampa dei Campioni porterà tanti ex sull'Alpe del Cermis per festeggiare i primi 10 anni della Final Climb targata Tour de Ski

TrentinoSkiSunrise, per vivere l’alba sugli sci da un punto di vista privilegiato

TrentinoSkiSunrise, per vivere l’alba sugli sci da un punto di vista privilegiato

Martedì 15 Dicembre 2015

“È ancora buio. Hai gli occhi ancora stropicciati nonostante l’aria fredda che ti punge le guance e il piumone è solo un caldo ricordo. 
Sei alla partenza dell’impianto e intorno a te c’è un bel gruppetto di persone che come te ha caricato la sveglia prestissimo.

Ecco 10 motivi per scegliere il Trentino per le vacanze sugli sci

Ecco 10 motivi per scegliere il Trentino per le vacanze sugli sci

Venerdì 11 Dicembre 2015

Cosa fare d’inverno in Trentino?  Ecco le 10 cose che non puoi assolutamente perdere durante la tua vacanza sulla neve, e non solo.   Adrenalina in pista, divertimento con gli amici e relax in coppia. Questa la ricetta giusta per gustare al meglio la prossima stagione invernale.

colbricon 10

Tornano le settimane bianche low cost in Trentino!

Venerdì 4 Dicembre 2015

Dopo il grande successo delle passate edizioni, anche per la stagione invernale 2015-2016 le strutture ricettive dell’Altopiano del Tesino in collaborazione con le Funivie Lagorai e APT Valsugana propongono l’offerta “Settimane bianche low cost”.

cannoni in azione sulla Paganella

In Trentino il 28 Novembre aprono 8 comprensori. Skipass d'occasione a Folgaria e Campiglio

di Angelo Bonorino
Venerdì 27 Novembre 2015

E' il Trentino a vincere la partita delle pre-aperture della stagione 2015/2016. Nonostante la scarsità di precipitazioni che hanno baciato l'area Nord-Est del paese, ben 8 aree sciistiche hanno annunciato l'apertura per questo fine-settimana, molte con interessanti offerte sugli skipass.  Merito delle basse temperature ma soprattutto dei copiosi investimenti che sono stati fatti sugli impianti di innevamento.  Basti pensare al bacino di Montagnoli, grazie al quale Funivie Campiglio è in grado di produrre oltre 400.000 mc di neve programmata in meno di 120 ore!