Mercoledì 7 Dicembre, 17:17
Utenti online: 2472
Cavalese: evoluzione meteo prossime ore
Poco nuvoloso
Mercoledì
Sera
Temp: 4°C
Poco nuvoloso
Vento 1 nodi
Zero termico a 2450 m
Giovedì Notte
Temp: -1°C
Poco nuvoloso
Vento assente
Giovedì Mattina
Temp: -1°C
Variabile
 
 

Alpe Cermis Cavalese Val di Fiemme

Alba sul Cermis
Alba sul Cermis
foto di Angelo Bonorino
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 30 Novembre

Ultima nevicata:
11 Novembre, 5 cm

Cavalese, con oltre 3.600 abitanti e posto a circa 1000 m di altitudine, è il capoluogo della Valle di Fiemme e si estende su un terrazzo fluvio-glaciale in pendio nel punto di maggiore estensione della valle.
Il carosello sciistico dell'Alpe Cermìs è uno dei più importanti comprensori della valle;  Si sviluppa sul versante del Lagorai, con comodo collegamento funiviario dal centro di Cavalese, una rete d’impianti in quota e piste di varia difficoltà che scendono dai 2200 metri della cima Pajon agli 800 metri del fondovalle.   E' accessibile oltre che dal centro di Cavalese (cabinovia), dalla strada di fondovalle (intermedia cabinovia); oppure, raggiungendo il Doss dei Laresi con la strada.

La località, insieme a tutta la Val di Fiemme, con oltre 100 Km. di piste, è considerata la capitale italiana dello sci di fondo.  Sono numerose le manifestazioni che si svolgono in questa zona, dall'annuale Marcialonga, ai mondiali di Sci Nordico, svoltisi qui nel 91 e nel 2003.

La vallata è diventata tristemente famosa per l'incidente aereo che coinvolse un caccia americano che tagliò il filo portante della funivia del Cermis causando numerose vittime.


approfondisci
Johaug batte Bjørgen nella penultima tappa del Tour de Ski
10 Km TC Mass Start Femminile Val di Fiemme 2015

Johaug batte Bjørgen nella penultima tappa del Tour de Ski

di Jacopo Barbieri
Sabato 10 Gennaio 2015

Therese Johaug si prende il lusso di battere in volata Marit Bjørgen e di conquistare la 10 Km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero, penultima tappa del Tour de Ski; terza Heidi Weng.

Tim Tscharnke vince al fotofinish la sesta tappa del Tour de Ski. Sundby verso il trionfo finale
15 Km TC Mass Start Maschile Val di Fiemme 2015

Tim Tscharnke vince al fotofinish la sesta tappa del Tour de Ski. Sundby verso il trionfo finale

di Jacopo Barbieri
Sabato 10 Gennaio 2015

Si risolve come prevedibile in volata la 15 Km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero e a vincere è il tedesco Tim Tscharnke che brucia al fotofinish Alexey Poltoranin e Dario Cologna.

colbricon 10

Tornano le settimane bianche low cost in Trentino

di Rino Galeno
Lunedì 28 Novembre

Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna a grande richiesta la promozione “Settimane bianche da 109 €” proposta dagli operatori turistici dell’Altopiano del Tesino in collaborazione con la stazione sciistica Funivie Lagorai e l’APT Valsugana-Lagorai.

mercatini natale

10 motivi per andare in vacanza in Trentino

di Michela Caré
Lunedì 21 Novembre

Trentino, una delle regioni più affascinanti d’Italia  per le sue montagne (Patrimonio dell’Unesco dal 2009), le sue piste da sci con panorami mozzafiato, le sue cittadine, i suoi borghi, la sua cucina  e i suoi  centri termali. Ecco i 10 motivi per cui vi consigliamo di andare a visitare una delle terre più magiche e attraenti non solo in Italia, ma anche nel resto dell’arco alpino.

ursus marzo2015f

Madonna di Campiglio apre in anticipo gli impianti. Dal 19 novembre tutti in pista

di Michela Caré
Martedì 15 Novembre

Grazie alle nevicate delle ultime settimane che hanno imbiancato le Dolomiti di Brenta, anche Madonna di Campiglio è pronta a iniziare con anticipo la stagione e aprirà gli impianti sabato 19 novembre.

FISI rinnovato l'accordo con il Trentino fino al 2020

FISI rinnovato l'accordo con il Trentino fino al 2020

di Fabio Marongiu
Lunedì 31 Ottobre 2016

Il Trentino sempre più ombelico del mondo, una vocazione turistico-sportiva sempre più destagionalizzata, non solo sci d’inverno e attività all’aperto d’estate ma eventi e location per allenamenti di altissimo livello, tutto l’anno.

carosello malghe angelani

Le novità per la stagione 2016/2017 a San Martino di Castrozza

di Michela Caré
Domenica 25 Settembre 2016

Il 26 novembre sarà la data di inizio della stagione invernale 2016/2017 per San Martino di Castrozza. La piccola perla del Trentino presenterà alcune novità  tra cui il rinnovamento dell’area dedicata ai più piccini presso l’Alpe Tognola dove è stata ampliata la pista “Baby” ed è stato riposizionato il tappeto coperto per la fruizione di una  nuova  area  bob  e  slittini.

san pellegrino snowpark2

Val di Fassa, le novità per la stagione 2016/2017

di Michela Caré
Venerdì 23 Settembre 2016

La Val di Fassa si prepara ad aprire la stagione invernale 2016/2017 il prossimo 3 dicembre con diverse novità. 

ursus groste

Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, le novità per la stagione 2016/2017

di Michela Caré
Venerdì 16 Settembre 2016

Per la stagione invernale 2016/2017 la Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta presenta delle novità che renderanno il comprensorio ancora più all’avanguardia: piste più ampie, miglioramenti nell'accesso agli impianti di risalita, potenziamento del sistema di innevamento programmato e campi ben strutturati  per muovere i primi passi sugli sci.

Pista di rientro in paese da Tarlenda

Pejo, iniziati i lavori per la seggiovia Saroden – Cima Vioz

di Michela Caré
Mercoledì 3 Agosto 2016

Sono finalmente partiti i lavori nella skiarea di Pejo per la realizzazione della seggiovia quadriposto Saroden – Cima Vioz che andrà a sostituire il vecchio skilift.