Mercoledì 22 Febbraio, 14:25
Utenti online: 2195
Cavalese: evoluzione meteo prossime ore
Variabile
Mercoledì
Sera
Temp: 5°C
Variabile
Vento 1 nodi
Zero termico a 2450 m
Giovedì Notte
Temp: 1°C
Variabile
Poss. vento forte in quota
Giovedì Mattina
Temp: 0°C
Variabile
 
 

Alpe Cermis Cavalese Val di Fiemme

ponte
ponte
foto di Scuola Sci Cermis
Situaz. Neve e Impianti
100% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 20 Febbraio, 16:23

Ultima nevicata:
11 Novembre 2016, 5 cm

Cavalese, con oltre 3.600 abitanti e posto a circa 1000 m di altitudine, è il capoluogo della Valle di Fiemme e si estende su un terrazzo fluvio-glaciale in pendio nel punto di maggiore estensione della valle.
Il carosello sciistico dell'Alpe Cermìs è uno dei più importanti comprensori della valle;  Si sviluppa sul versante del Lagorai, con comodo collegamento funiviario dal centro di Cavalese, una rete d’impianti in quota e piste di varia difficoltà che scendono dai 2200 metri della cima Pajon agli 800 metri del fondovalle.   E' accessibile oltre che dal centro di Cavalese (cabinovia), dalla strada di fondovalle (intermedia cabinovia); oppure, raggiungendo il Doss dei Laresi con la strada.

La località, insieme a tutta la Val di Fiemme, con oltre 100 Km. di piste, è considerata la capitale italiana dello sci di fondo.  Sono numerose le manifestazioni che si svolgono in questa zona, dall'annuale Marcialonga, ai mondiali di Sci Nordico, svoltisi qui nel 91 e nel 2003.

La vallata è diventata tristemente famosa per l'incidente aereo che coinvolse un caccia americano che tagliò il filo portante della funivia del Cermis causando numerose vittime.


approfondisci
Dominio assoluto di Eric Frenzel nella seconda gundersen della Val di Fiemme
Gundersen LH Maschile Val di Fiemme 2017

Dominio assoluto di Eric Frenzel nella seconda gundersen della Val di Fiemme

di Martina Dardanelli
Domenica 15 Gennaio 2017

Nel primo pomeriggio sulle nevi di Tesero si è svolta la prova di fondo della seconda gundersen del weekend. Non c’è stata gara per la vittoria, perché Eric Frenzel ha gestito la prova con superiorità assoluta e il suo successo non è mai stato in dubbio durante i 10 km sugli sci stretti.

Costa e Pittin terzi nella team sprint della Val di Fiemme! Vince la Norvegia di Andersen e Graabak
Sprint a coppie Maschile Val di Fiemme 2017

Costa e Pittin terzi nella team sprint della Val di Fiemme! Vince la Norvegia di Andersen e Graabak

di Martina Dardanelli
Sabato 14 Gennaio 2017

Nel primo pomeriggio a Tesero è andato in scena il segmento di fondo della gara a coppie della Val di Fiemme. La competizione ha sorriso ai colori azzurri, perché la coppia formata da Samuel Costa e Alessandro Pittin ha conquistato il terzo gradino del podio.

A spasso con le racchette da neve per i boschi del Vanoi tra natura e antichi sapori

A spasso con le racchette da neve per i boschi del Vanoi tra natura e antichi sapori

Lunedì 13 Febbraio

Scoprire la Valle del Vanoi camminando con le racchette da neve (comunemente dette anche ciaspole o craspe) e assaporando i prodotti tipici del territorio, un sogno che si concretizza dall’ 11 al 12 marzo con la CraspaMagna Dolomitica una due giorni interamente dedicata alle escursioni nei luoghi più affascinati e incontaminati di questa fantastica vallata trentina.

Dal 6 all'11 febbraio San Martino di Castrozza e i Borghi di Primiero diventano montagna da fiaba

Dal 6 all'11 febbraio San Martino di Castrozza e i Borghi di Primiero diventano montagna da fiaba

Giovedì 9 Febbraio

È tutta dedicata ai bambini ed alle loro famiglie la settimana dal 6 all’11 febbraio a San Martino di Castrozza e Fiera di Primiero. La bellezza senza tempo del gruppo dolomitico delle Pale diventa magico palcoscenico per Montagna da Fiaba: spettacoli, passeggiate nei boschi, divertenti e curiosi laboratori sono alcune tra le tante attività pensate per i piccoli ospiti che con le loro famiglie trascorrono un periodo di vacanza al cospetto delle leggendarie Pale di San Martino.

happy cheese

HappyCheese, l’aperitivo di montagna a San Martino di Castrozza

di Michela Caré
Mercoledì 8 Febbraio

Il 14-25-28 febbraio e 14 marzo torna a San Martino di Castrozza la quinta edizione di HappyCheese, l’aperitivo più trendy e sfizioso da concedersi nei rifugi in quota davanti a panorami mozzafiato.

Una stazione sciistica a misura di famiglia? Skiarea Funivie Lagorai sull’Altopiano del Tesino (Trentino)

Una stazione sciistica a misura di famiglia? Skiarea Funivie Lagorai sull’Altopiano del Tesino (Trentino)

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Finalmente è arrivata un po’ di neve in Trentino! Avete già prenotato la vostra settimana bianca?
Tra le tante località sciistiche del Trentino, ce n’è una che si caratterizza particolarmente per l’attenzione alle famiglie. Lontana dai grandi ed affollati caroselli ed immersa in un ambiente naturale di grande suggestione, la stazione Funivie Lagorai al Passo Brocon (Castello Tesino) è un piccolo paradiso per chi vuole sciare in tutta sicurezza su piste perfettamente innevate e con servizi dedicati ai più piccoli.

Piste perfette, sciabilità garantita e tante attività dedicate ai più piccoli a San Martino di Castrozza

Piste perfette, sciabilità garantita e tante attività dedicate ai più piccoli a San Martino di Castrozza

Martedì 17 Gennaio 2017

A San Martino di Castrozza-Passo Rolle, la nuova stagione è iniziata all’insegna di grandi novità: sono stati ultimati i lavori di potenziamento del sistema di innevamento programmatonel polo sciistico Ces-Colverde e sull’Alpe Tognola invece, è stata allargata la pista Baby per creare una nuova area bob e slittini e raddoppiare la zona dedicata agli sciatori principianti.

colbricon 10

Tornano le settimane bianche low cost in Trentino

di Rino Galeno
Lunedì 28 Novembre 2016

Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna a grande richiesta la promozione “Settimane bianche da 109 €” proposta dagli operatori turistici dell’Altopiano del Tesino in collaborazione con la stazione sciistica Funivie Lagorai e l’APT Valsugana-Lagorai.

mercatini natale

10 motivi per andare in vacanza in Trentino

di Michela Caré
Lunedì 21 Novembre 2016

Trentino, una delle regioni più affascinanti d’Italia  per le sue montagne (Patrimonio dell’Unesco dal 2009), le sue piste da sci con panorami mozzafiato, le sue cittadine, i suoi borghi, la sua cucina  e i suoi  centri termali. Ecco i 10 motivi per cui vi consigliamo di andare a visitare una delle terre più magiche e attraenti non solo in Italia, ma anche nel resto dell’arco alpino.

ursus marzo2015f

Madonna di Campiglio apre in anticipo gli impianti. Dal 19 novembre tutti in pista

di Michela Caré
Martedì 15 Novembre 2016

Grazie alle nevicate delle ultime settimane che hanno imbiancato le Dolomiti di Brenta, anche Madonna di Campiglio è pronta a iniziare con anticipo la stagione e aprirà gli impianti sabato 19 novembre.