Questo sito contribuisce alla audience de

Presena, con 60 cm di neve fresca aprono gli impianti del ghiacciaio

sci estivo Presena 20 maggio 2011 10:40
Info foto

Ghiacciaio Presena

Lombardia

Presena, con 60 cm di neve fresca aprono gli impianti del ghiacciaio

La stagione invernale 2011-2012 di Adamello Ski può finalmente prendere il via: i 60 cm di neve fresca caduti tra ieri e questa notte permettono all'amministrazione di Vermiglio di preparare il ghiacciaio Presena, dove da sabato 29 ottobre sarà possibile iniziare a sciare.

Anche quest'anno il ghiacciaio Presena viene aperto con un mese di anticipo rispetto alle altre piste, grazie ai teli geotessili che l’hanno tenuto al riparo dai raggi solari dalla fine di giugno a metà settembre. In alcuni punti la differenza con le aree sprovviste di teli era addirittura di 3-4 metri di spessore; si è conservato il 50-60% della neve che si era accumulata durante l’inverno precedente e questa “base” rappresenta da qualche anno il presupposto fondamentale per poter dare il via in anticipo alla stagione invernale.

Si scia per ora sulla pista Presena destro nella parte alta del ghiacciaio, a 3.000 mt, dalle 8.15 alle 15.00. Entrambi i rifugi in quota saranno aperti (sia quello alla partenza delle ancore sia quello all’arrivo della cabinovia) e chi lo desidera potrà trattenersi lassù fino alle 16.45, orario di chiusura della cabinovia Paradiso.  Nel panorama sciistico alpino il Presena rappresenta una vera primizia in grado di proiettare gli sciatori in un ambiente tipicamente invernale in un periodo in cui, alle quote più basse, la natura ha ancora una veste prettamente autunnale. Una primizia dedicata ai più “golosi” di neve, agli sci club ansiosi di allenarsi e alle Nazionali che necessitano di “palestre di neve” adeguate per potersi preparare per la Coppa del mondo.

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Numeri record per il bilancio semestrale di Compagnie des Alpes: fatturato di 761,1 milioni di euro, +12,2% rispetto alla passata stagione invernale. La Plagne, Les Arcs, Tignes, Val d’Isere e Meribel alcune delle maggiori località gestite dalla principale società funiviaria nelle Alpi francesi.