Sabato 10 Dicembre, 17:34
Utenti online: 3746
Passo del Tonale: evoluzione meteo prossime ore
Sereno
Sabato
Sera
Temp: 7°C
Sereno
Vento 0 nodi
Zero termico a 3400 m
Domenica Notte
Temp: 5°C
Sereno
Vento assente
Domenica Mattina
Temp: 4°C
Sereno
 
 

Ponte di Legno, Tonale, Presena, Temù

Passo Tonale
Passo Tonale
foto di tombino
Situaz. Neve e Impianti
85% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 9 Dicembre, 09:17

Ultima nevicata:
27 Novembre, 10 cm

Il comprensorio che raggruppa il Passo del Tonale, il ghiacciao Presena, Ponte di Legno e Temù è senza dubbio uno dei più belli della Lombardia, quello con il numero maggiore di piste e con la dotazione di impianti più moderna.
Si scia su oltre 100Km di piste da discesa e circa 50 km di piste da fondo, poste tra 1150 e 3100 m. di altitudine, in uno scenario panoramico esaltante.

La Val Camonica,  che ospita il comprensorio, incuneata fra l’Adamello e l’Ortles-Cevedale, è la più grande valle d’Italia ed è posta al confine tra lombardia e trentino, ospita il Parco Nazionale dello Stelvio e tra il Parco Naturale Adamello Brenta.
Nella valle dei Camuni, oltre allo sci, è possibile praticare numerosi sport e fare passeggiate alla scoperta di numerosi borghi e castelli medioevali. da ricordare il castello di Breno e la famosa rocca su cui è posto.

Degne di nota nella valle sono le Terme di Boario, care ad Alessandro Manzoni e dall'alto valore terapeutico.


approfondisci
Con 1 metro di neve fresca al via la stagione sciistica sul Presena

Con 1 metro di neve fresca, venerdì 11 Novembre al via la stagione sciistica sul Presena

di Rino Galeno
Lunedì 7 Novembre 2016

Venerdì 11 novembre prenderà il via la stagione sciistica nel comprensorio Pontedilegno-Tonale. La perturbazione del fine settimana ha portato 1 metro di neve sul ghiacciaio Presena: gli addetti ai lavori stanno preparando le piste e venerdì sarà tutto pronto per le prime sciate dell’inverno 2016-2017. Neve e temperature rigide anche al Tonale, a Ponte di Legno e Temù, dove i “cannoni” sono già entrati in funzione per sfruttare al meglio la situazione e consentire agli operatori di aprire al più presto nuove piste.

Adamello Ski. Innevamento da pieno inverno ma il Presena chiude il 1 Maggio

Adamello Ski. Innevamento da pieno inverno ma il Presena chiude il 1 Maggio

Lunedì 21 Marzo 2016

L'inverno in Valle Camonica si è preso la rivincita portando a Marzo neve e freddo. Il comprensorio Pontedilegno-Tonale si prepara a festeggiare la Pasqua con le piste in perfette condizioni.
Le rigide temperature notturne garantiscono un manto nevoso compatto ma purtroppo sul Presena gli impianti chiuderanno in anticipo rispetto agli anni scorsi, il 1 Maggio, per consentire la riqualificazone del ghiacciaio, in seguito alla realizzazione della nuova cabinovia Presena.

Adamello Ski Raid 2015

Con la 56ª Scialpinistica dell’Adamello riparte la 24a Coppa delle Dolomiti

di Redazione Scialpinismo
Sabato 12 Marzo 2016

Come di consueto e con cadenza biennale la Società Escursionisti Bresciani U. Ugolini organizza la gara di scialpinismo denominata "Scialpinistica dell'Adamello".  E' una manifestazione dal sapore storico giunta quest'anno alla 56° edizione e che riapre il circuito della Coppa delle Dolomiti, dopo il prologo dedicato ai giovani a fine novembre sul ghiacciaio Presena.

fantaski

Fantaski, il parco giochi sulla neve al Passo del Tonale

di Michela Caré
Domenica 3 Gennaio 2016

Al Passo del Tonale, a 1880 metri di altezza, si trova l’incantevole parco giochi sulla neve, Fantaski,  un’area attrezzata di giochi dove i bambini possono divertirsi e imparare a sciare tra gonfiabili e i personaggi di Leolandia.

Ponte di Legno - Temù, il collegamento migliora con la nuova seggiovia Casola

Ponte di Legno - Temù, il collegamento migliora con la nuova seggiovia Casola

di Angelo Bonorino
Giovedì 3 Settembre 2015

Il comprensorio Adamello Ski si presenta all'appuntamento con l'inizio della stagione 2015-2016 con il fiore all'occhiello della nuova cabinovia del Presena, ma ci sono altre novità in pentola a valle. A Ponte di Legno sono in corso i lavori per la sostituzione della seggiovia Casola, una delle seggiovie storiche del comprensorio Ponte-Temù, realizzata negli anni '70, che lascerà il posto ad una moderna quadriposto ad ammorsamento automatico con cupola di protezione.

stazione 2

Passo del Tonale, arrivata la nuova cabinovia Passo Paradiso – Cima Presena

di Michela Caré
Giovedì 2 Luglio 2015

Sono arrivate tre giorni fa, lunedì 29 giugno, le nuove telecabine rosse che congiungeranno Passo Paradiso con Cima Presena in sostituzione della seggiovia biposto e delle due sciovie Presena destra e Presena sinistra.

A Sergio Bonaldi la Turmasi Vermiglio 2014
La Turmasi 2014

A Sergio Bonaldi la Turmasi Vermiglio 2014

di Pierpaolo Sidoti
Mercoledì 24 Dicembre 2014

E’ andata all’atleta dell’esercito la vittoria della granfondo svoltasi nella pista alternativa del Passo del Tonale, causa la totale assenza di neve a Vermiglio.

valle bianca aprica

Aprica, il 17 e 18 dicembre lo skipass giornaliero costa 10 euro

di Michela Caré
Mercoledì 30 Novembre

Due giornate di sci low cost ad Aprica, il piccolo comprensorio sciistico della Lombardia che offre 50 km di piste da sci. Con la promozione “Tutti in pista” sabato 17 e domenica 18 dicembre lo skipass giornaliero costerà solamente 10 euro.

world winter week2

Aprica, dal 29 dicembre al 2 gennaio torna World Winter Week

di Michela Caré
Martedì 22 Novembre

Dal 29 dicembre al 2 gennaio torna ad Aprica, in provincia di Sondrio, nel cuore della Valtellina, la sesta edizione di World Winter Week, l’evento di sport e divertimento che riunisce i giovani a festeggiare il Capodanno  in un mix  neve, musica, apres ski e party.

le baite 1800

Montecampione, la MSA si è aggiudicata l’asta per la gestione degli impianti

di Michela Caré
Lunedì 14 Novembre

Lo scorso venerdì, 11 novembre, la MSA si è aggiudicata  provvisoriamente l’asta per la gestione degli impianti  di Montecampione presso lo studio del curatore fallimentare dott. Filippo Brunori. 750.000 euro era la base d’asta di partenza e la stessa cifra che è stata offerta dalla MSA per la coordinazione della stazione e con 150.000 euro di deposito cauzionale.