Questo sito contribuisce alla audience de

Forni di Sopra ospita i Campionati Italiani Assoluti Sprint e Staffetta mista dal 9 al 10 marzo

Foto di Redazione
Sci Alpinismocalendari

Forni di Sopra ospita i Campionati Italiani Assoluti Sprint e Staffetta mista dal 9 al 10 marzo

Gli appuntamenti più importanti dello Sci alpinismo nel prossimo fine settimana si incontrano sull'arco alpino. A Forni di Sopra c’è la Coppa Italia valida per i titoli assoluti della Sprint e della Staffetta mista, mentre in quel di Forni Avoltri va in scena una gara up& down “vecchia scuola" sulle più spettacolari creste al confine con l’Austria. Le nevicate dei giorni scorsi portano all'annullamento della 25^ edizione della 3 Zinnen Ski Raid in Alto Adige.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SPRINT E STAFFETTA MISTA – Forni di Sopra (UD)

Il 9 e 10 marzo a Forni di Sopra va in scena un’altra tappa della Coppa Italia Skialp, valida per i Campionati italiani assoluti Sprint e Staffetta mista. Le gare, che si disputeranno sulla pista “Cimacuta” dell’EYOF 2023, sono aperte a tutte le categorie dagli U16 ai Master e vi potranno partecipare anche atleti tesserati FISI oppure appartenenti ad altre Federazioni Internazionali in regola con il certificato medico. Al momento l’A.S.D. Fornese sta lavorando assiduamente per preparare il percorso di gara e non appena verrà convalidato lo renderà disponibile sulla pagina ufficiale delle competizioni, visitabile a questo link.

I valtellinesi Giulia Compagnoni Nicolò Canclini sono chiamati a difendere il titolo di Campionessa e Campione assoluto Sprint guadagnato lo scorso aprile a Cortina d’Ampezzo, mentre per quanto riguarda la Staffetta mista i coniugi Alba de Silvestro e Michele Boscacci tenteranno di ripetere il trionfo del 2023, con il comitato Alpi Centrali che invece sembra potersi imporre nelle categorie dei più giovani. Di seguito il programma:

  • 9 marzo, dalle ore 9: Sprint, con qualificazioni, batterie, semifinali e finali
  • 10 marzo, dalle ore 9: Staffetta mista, seguita dalla staffetta a due uomini

13^ SCI ALPINISTICA MONTE FLORIZ – Forni Avoltri (UD)

Domenica 10 marzo, in località Staipo da Canobio, prende il via la “13esima edizione della Sci alpinistica Monte Floriz 6° Memorial Michele Fedele”, una spettacolare gara storica sulle Alpi Carniche che dividono l’Italia dall’Austria. La competizione Open, lunga oltre 10 km, avrà come punto di partenza il Rifugio Tolazzi, a 1350m, da cui partirà una faticosa salita verso il punto di massima quota, ossia la cima del Monte Floriz a circa 2184 m. Da qui una lunga discesa nel vallone di Collina porterà gli atleti a compiere un secondo cambio di assetto per raggiungere il Rifugio Marinelli e concludere con l’ultimo tratto di discesa fino all’arrivo, a 1700m.

L’evento prevede anche un Raduno scialpinistico a coppie, dalle ore 11 dello stesso giorno, in cui i partecipanti si sfideranno in una prova di sola discesa dal Rifugio Marinelli al Rifugio Tolazzi e in cui verrà rilevato il tempo medio di ogni coppia. Le iscrizioni sono aperte sul sito fino a sabato mattina.

DREI ZINNEN SKI RAID - SESTO (BZ) - ANNULLATO

Sabato 9 marzo prende il via una storica gara altoatesina, attorno alle Dolomiti dell'Alta Pusteria. Alla sua 25^ edizione, la Drei Zinnen Ski Raid prevedrà - se il meteo lo concede - un percorso di quasi 18 km con un dislivello di 1625 m e composto da tre salite e da tre discese. Si parte dal Rifugio Pian Fiscalina (1454 m), si raggiunge il Rifugio al Fondo Valle (1548 m), il Rifugio Comici (2224 m) e il Pian di Cengia (2528 m) per poi scendere fino ai Laghi dei Piani (2215 m) e risalire fino al suo punto più alto, il Sasso di Sesto (2.539 metri). L'arrivo è posto al Rifugio Fondo Valle (1548 m). Già nomi importanti appaiono sulla lista dei partenti, ma le iscrizioni aperte fino a venerdì mattina fanno ben sperare che anche questa edizione possa contare un buon contingente di partecipanti, sia agonsiti che amatori. 

Aggiornamento del 7 marzo 2024: la gara, per ragioni di sicurezza date le abbondanti nevicate e il pericolo di valanghe in quota, è stata annullata. 

#SKIALP #SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

Grande successo in Valle d'Aosta con il Millet Tour du Rutor Extreme, la prima tappa della Grande Course

Grande successo in Valle d'Aosta con il Millet Tour du Rutor Extreme, la prima tappa della Grande Course

I tre giorni di gara sulle vette valdostane, con oltre 170 squadre al via, terminano con il successo di tappa di Robert Antonioli e Mathéo Jacquemoud, ma la 21^ edizione viene vinta dai francesi Xavier Gachet e William Bon Mardion e dalle sorelle Léna e Lorna Bonnel. Entusiasmo tra gli organizzatori nonostante le condizioni difficili: Abbiamo dimostrato che la Valle d'Aosta sa organizzare eventi di grande livello.