Questo sito contribuisce alla audience de

Ai Campionati italiani a squadre di Carona vincono le coppie Boffelli/Oberbacher e De Silvestro/Murada

A Carona va in scena l'ultima gara a squadre della stagione. Vittoria per le coppie
Info foto

Snow Passion

Sci Alpinismocampionati italiani assoluti

Ai Campionati italiani a squadre di Carona vincono le coppie Boffelli/Oberbacher e De Silvestro/Murada

La località brembana ospita la tappa finale della Coppa Italia di sci alpinismo, valida per l’assegnazione dei titoli assoluti nazionali nelle gare a squadre. Nella competizione dedicata ad Angelo Parravicini, trionfano le coppie composte da William Boffelli e Alex Oberbacher, battendo i favoriti Boscacci/Magnini, e da Alba De Silvestro e Giulia Murada in ambito femminile.

La 71esima edizione del “Trofeo Parravicini” ha preso il via oggi, domenica 14 aprile, dal Rifugio Calvi (2050m), nei pressi di Carona (BG), con oltre 40 squadre al via che si sono sfidate nella storica gara in coppia – nata nel 1936 – e valida quest’anno per i Campionati italiani assoluti a squadre Senior e Master.

Il percorso previsto, battuto su uno splendido manto di neve, era lungo 16 km e presentava un dislivello positivo totale di circa 1821m (di cui 6 salite, 11 cambi d’assetto e un tratto da percorrere a piedi), arrivando a toccare le vette del Monte Reseda (2383m), del Monte Madonnino (2502m) e del Monte Cabianca (2601m).

La vittoria della gara Senior maschile è andata alla coppia William Boffelli / Alex Oberbacher che sovverte il pronostico della giornata e taglia per prima il traguardo in 01:44'42", battendo i favoriti del CS Esercito Michele Boscacci / Davide Magnini e la coppia Matteo Sostizzo / Filippo Beccari. Tra le donne invece la coppia del CS Esercito Alba de Silvestro / Giulia Murada è una garanzia e conquista il 1* posto, con un crono di 02:10'45". Alle loro spalle, a oltre 15 minuti, si posizionano Claudia Boffelli / Martina Cumerlato e l'altra squadra del CS Esercito Silvia Berra / Manuela Pedrana a completare il podio tricolore.

Ma non c'è ancora tempo per riposarsi. Da domani fino a domenica 21 aprile ultimo grande appuntamento della stagione sulle vette svizzere con la Patrouille des Glaciers, la corsa militare aperta anche ai civili, che corrisponde alla seconda tappa (dopo il Tour du Rutor dello scorso mese) de La Grande Course e che nella giornata del 20 aprile ospiterà anche i Campionati mondiali Long Distance a coppie

#SKIALP #SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
171
Consensi sui social

Campionati Italiani Assoluti Squadre Senior/Master

Più letti in scialpinismo

Grande successo in Valle d'Aosta con il Millet Tour du Rutor Extreme, la prima tappa della Grande Course

Grande successo in Valle d'Aosta con il Millet Tour du Rutor Extreme, la prima tappa della Grande Course

I tre giorni di gara sulle vette valdostane, con oltre 170 squadre al via, terminano con il successo di tappa di Robert Antonioli e Mathéo Jacquemoud, ma la 21^ edizione viene vinta dai francesi Xavier Gachet e William Bon Mardion e dalle sorelle Léna e Lorna Bonnel. Entusiasmo tra gli organizzatori nonostante le condizioni difficili: Abbiamo dimostrato che la Valle d'Aosta sa organizzare eventi di grande livello.