Martedì 24 Ottobre, 9:52
Utenti online: 1203
 

Val D'Ega

val di fiemme
val di fiemme
foto di tredavi
Situaz. Neve e Impianti
APERTURA PREVISTA SABATO 2 DICEMBRE
aggiorn il 13 Ottobre

Ultima nevicata:
17 Aprile 2017, 10 cm

La Valle d'Ega (Eggental in tedesco) è una splendida valle dell'Alto Adige che ospita alcuni degli scorci più noti delle Dolomiti, dal lago di Carezza, unico al mondo per i suoi colori, o alle imponenti cime del Latemar e del Catinaccio.

Inizia pochi chilometri a nord di Bolzano e si estende verso sud-est sino al Passo di Costalunga che porta in val di Fassa. Prende il nome dal torrente omonimo, affluente dell'Isarco.

La zona della Val d'Ega è anche ricca di piccole ma significative testimonianze storiche e artistiche, che dimostrano come queste valli siano state popolate fin dai tempi più remoti. Le numerose chiesette medievali nei pressi di Nova Levante e Tires racchiudono veri tesori di arte, offrendo al contempo una splendida vista. A esse si aggiunge il castello di Thurn a Nova Ponente, sede di un interessante museo.

I paesi della Val d'Ega sono piccoli e tredizionali centri abitati, accomunati dalla presenza di una chiesa parrocchiale con origini antiche. Nova Ponente è famosa per la frazione di Obereggen, la porta di accesso altoatesina del comprensorio Latemar Ski Area, mentre a Nova Levante da Dicembre 2013 è possibile accedere direttamente all'area sciistica Carezza tramite una cabinovia a 10 posti.


approfondisci
Freestyle in notturna a Obereggen Nightpark

Freestyle in notturna a Obereggen Nightpark

di Sofia Marchesini
Giovedì 7 Gennaio 2016

Vuoi divertirti insieme ai tuoi amici in notturna? Obereggen Nightpark è il posto giusto. 

Samuel Costa 2° nel salto a Lahti, preceduto da Eric Frenzel

Costa, l'intervento di ieri ha interessato lo stesso ginocchio operato a fine agosto

di Alessandro Bergomi
Martedì 17 Ottobre

Il combinatista azzurro Samuel Costa ha reso note, attraverso un post di Facebook le motivazioni che lo hanno spinto a tornare sotto i ferri per la seconda volta in meno di due mesi. 

Ancora problemi fisici per Samuel Costa che si è dovuto operare per la seconda volta in meno di due mesi

Ancora problemi fisici per Samuel Costa, altra operazione per lui

di Alessandro Bergomi
Martedì 17 Ottobre

Momento difficile per il ventiquattrenne atleta delle Fiamme Oro che nella giornata di ieri ha annunciato di essere stato sottoposto a un nuovo intervento chirugico.

Moelgg Dolomites Residence, una giornata gratis sulla neve per soggiorni di 4 notti

di Michela Caré
Giovedì 28 Settembre

Al Moelgg Dolomites Residence, la struttura ricettiva aperta dai campioni azzurri Manuela e Manfred Moelgg nella loro San Vigilio di Marebbe, è tempo di offerte per l’inizio della nuova stagione invernale.

alta badia

Alta Badia, le novità per la stagione 2017/2018

di Michela Caré
Lunedì 25 Settembre

Il 6 dicembre, neve permettendo, apriranno gli impianti di risalita in Alta Badia, una delle località sciistiche più rinomate dell’Alto Adige.  

Sciare in Val Gardena

Val Gardena, le novità per la stagione 2017/2018

di Michela Caré
Mercoledì 20 Settembre 2017

Per  la nuova stagione invernale la Val Gardena, comprensorio appartentente al Dolomiti Superski (il più grande carosello sciistico al mondo)  presenterà alcune novità.  Prima tra tutte la sostituzione della seggiovia Piz Seteur con una nuova cabinovia a 10 posti   che arriverà a 200 metri sopra l’omonimo rifugio.

funivia Sulden

Apertura anticipata della stagione invernale a Solda: si scia dal 21 ottobre

di Redazione Turismo
Venerdì 15 Settembre 2017

Grazie all’altitudine molto favorevole della ski area, che va da 1900 a 3250 metri di quota, Solda anticipa di due mesi l’apertura della stagione invernale rispetto alle altre quattro stazioni sciistiche della Val Venosta.

Autunno sulle piste in Val Senales

Il 15 settembre si torna a sciare in Val Senales

di Michela Caré
Mercoledì 6 Settembre 2017

Grazie alla nevicata di domenica scorsa, da venerdì 15 settembre  gli sci club avranno la possibilità di tornare ad allenarsi in Val Senales.  Con la funivia che parte da Maso Corto si potrà arrivare in cima sul ghiacciaio e scendere sulla pista servita dalla seggiovia Grawand.

nauders

Nauders entra nell’Ortler Skiarena

di Michela Caré
Domenica 6 Agosto 2017

Nauders, il piccolo comune austriaco della Val Venosta, è entrato a far parte dell’Ortler Skiarena diventando la sedicesima stazione sciistica ad integrarsi nel consorzio altoatesino.

monte elmo - croda rossa

Firmato l’accordo per il collegamento tra l’Alta Pusteria e Comelico

di Michela Caré
Sabato 22 Luglio 2017

È stata siglata nei giorni scorsi l’intesa tra le Province di Bolzano e Belluno, i Comuni di Sesto e Comelico Superiore per l’integrazione dei comprensori Croda Rossa  - Monte Elmo e Comelico Superiore tramite la realizzazione di nuove infrastrutture.