Questo sito contribuisce alla audience de

Livigno, Cortina, Courmayeur, Andalo, Campiglio: le migliori località dell'estate 2022 secondo la statistica JFC

Le Tofane e Cortina
Info foto

Marco Donna

TurismoLocalità Montagna

Livigno, Cortina, Courmayeur, Andalo, Campiglio: le migliori località dell'estate 2022 secondo la statistica JFC

Le vacanze estive in montagna vivono una fase di rilancio importante negli ultimi anni. Sulle Dolomiti e le Alpi ma anche sugli Appennini, si sta verificando un vero e proprio boom delle presenze turistiche in estate. Il contatto con la natura, la scelta di una  località sicura lontano dai grandi affollamenti sono tra i motivi di questa crescita.  Il centro studi JFC di Ferruzzi Massimo ha elaborato una statistica dettagliata per 5 grandi tematiche che vanno dal relax e dal turismo "green" fino al turismo per le famiglie e per i giovani.

È innegabile che l’interesse verso le destinazioni montane ed appenniniche siano in crescita costante anche nell’estate 2022. Infatti - afferma Massimo Feruzzi, Amministratore Unico JFCcresce la quota degli Italiani che quest’estate hanno fatto o faranno una vacanza o uno short break dirigendosi verso la montagna. Questo dato incrementale, unito ad un parallelo aumento dei flussi turistici italiani e stranieri, porterà complessivamente – nell’estate 2022 – a raggiungere le 71Milioni di presenze nelle aree montane ed appenniniche italiane presso strutture ricettive alberghiere ed extra- alberghiere di vario genere, seconde case, etc.: di queste, 24Milioni saranno le presenze registrate presso le strutture ricettive. Un dato rilevante, se comparato ai 49Milioni di presenze registrate lo scorso anno in questi ambiti. Nel ranking delle destinazioni montane ed appenniniche, quella che in assoluto ottiene i maggiori consensi tra i nostri connazionali è Cortina d’Ampezzo, seguita da Courmayeur e Madonna di Campiglio. Emerge così che non solo in inverno, ma anche in estate, queste destinazioni mantengono la propria posizione di leadership. Nelle singole classifiche, invece, Courmayeur, seguita da Bormio e da Bressanone sono state indicate come le destinazioni più “rilassanti e tranquille”; Livigno, San Vigilio di Marebbe e Molveno come le destinazioni più “green”. Gli Italiani, inoltre, considerano Andalo, Asiago e Canazei le destinazioni più “family”, mentre la destinazione più “divertente” è Madonna di Campiglio, seguita da Cortina d’Ampezzo e Livigno. Infine, gli Italiani indicano come destinazione montana/appenninica più “trendy” Cortina d’Ampezzo, seguita da Courmayeur e Madonna di Campiglio”.

LA DESTINAZIONE MONTANA/APPENNINICA ITALIANA PIÙ GREEN – ESTATE 2022

La destinazione considerata green dagli Italiana, identificata quindi per un’accentuata sensibilità ambientale, è Livigno con 403 punti, seguita da San Vigilio di Marebbe con 378 punti, mentre al terzo posto si posiziona Molveno con 355 punti. A seguire, troviamo al quarto posto la valdostana Courmayeur con 311 punti, Canazei con 289 punti, Breuil- Cervinia con 276 punti, Cortina d’Ampezzo con 267 punti e Cogne con 211 punti.

LADESTINAZIONE MONTANA/APPENNINICA ITALIANA PIÙ DIVERTENTE – ESTATE2022

Per quanto riguarda invece in target giovane, con le località più divertenti, si posiziona ai vertici di questa classifica Madonna di Campiglio con un punteggio pari 333punti, seguita da Cortina d’Ampezzo con 167punti e da Livigno con 164 punti. Segue Courmayeur con 161 punti.

LA DESTINAZIONE MONTANA/APPENNINICA ITALIANA PIÙ FAMILY – ESTATE 2022

Passando invece al terzo ranking – quindi le destinazioni montane/appenniniche considerate più adatte alle vacanze delle famiglie con bambini – emerge come nell’estate 2022 si posiziona ai vertici di questa classifica Andalo con un punteggio di 376 punti, seguita da Asiago con 333 punti, mentre al terzo posto si posiziona Canazei con 311 punti. Seguono Madonna di Campiglio con 267 punti, Moena con 244 punti e Ortisei con 241 punti.

LA DESTINAZIONE MONTANA ITALIANA PIÙ RILASSANTE E TRANQUILLA – ESTATE 2022

Per quanto riguarda invece le destinazioni montane/appenniniche considerate come le più rilassanti e tranquille a livello nazionale,  si posiziona ai vertici di questa classifica Courmayeur con un punteggio di 310 punti, seguita da Bormio con 306 punti, mentre al terzo posto si colloca Bressanone con 278 punti.

L’insieme delle valutazioni relative ai singoli elementi sottoposti a valutazione portano alla classifica generale, con l’indicazione delle prime 20 destinazioni montane e/o appenniniche. Una classifica che vede la località veneta di Cortina d’Ampezzo quale destinazione regina dell’estate 2022, con un punteggio complessivo di 1.172 voti.

Al secondo posto si posiziona la valdostana Courmayeur con 1.144 voti ed al terzo posto, invece, una destinazione trentina: si tratta di Madonna di Campiglio, con 920 punti. Al quarto troviamo la lombarda Livigno (918 punti), seguita a un’altra destinazione trentina, vale a dire Canazei (913 punti).
Si torna in Veneto per la sesta posizione, dove troviamo Asiago ed Altopiano dei 7 Comuni con 901 punti, seguito da altre due località trentine: Andalo con 823 punti e Moena con 813 punti.

La Ricerca “Le Top Destinazioni montane/appenniniche nell’estate 2022” è stata condotta attraverso 2 diversi set di indagine (6/24 giugno 2022 e 12/26 luglio 2022) per complessive 2.485 questionari CATI-CAWI ad un campione rappresentativo di residenti in Italia con un’età compresa tra i 18 ed i 74 anni.

La Ricerca “Le Top Destinazioni montane/appenniniche nell’estate 2022” è stata realizzata da:
JFC srl
Palazzo Bandini
Via XX Settembre, 29 Faenza (RA)
tel. 0546 668557 info@jfc.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
306
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

JFC - Statistica sulle Top destinazioni in Montagna - Estate 2022

6 foto, ultima del Lunedì 22 Agosto 2022