TEST: I migliori allround performance della stagione 2024/25

Rossignol forza 70 master valeria poncet Dsc09145
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItalia#allroundperformance #goldmedal #skitest

TEST: I migliori allround performance della stagione 2024/25

Gli allround performance o sci multiraggio sono tra i più ricercati nel mercato, offrono polivalenza e prestazioni: oggi vi presentiamo le cinque migliori proposte della prossima stagione.

Nonostante dati matematici e algoritmi per la ricerca del migliore sci tra tutte le nostre schede test, quest’anno abbiamo un ex aequo: vincono la Gold Medal come sci migliore della categoria il Rossignol Forza 70+ Master (confermato dallo scorso anno) e la new entry Salomon Addikt Pro 76.

Partiamo proprio da quest’ultimo, atteso da molti appassionati e ai lavori, colpisce sia per le grafiche minimal e Anni 80 sia per la polivalenza in pista. E’ uno sci multiraggio eccellente, che si apprezza soprattutto nell’arco medio, ha grandi geometrie (76 al centro) che permettono ottime inclinazioni, è dotato di estrema maneggevolezza, entra subito in curva e si è rivelato molto reattivo. E’ un prodotto completo, a tutto tondo per lo sciatore moderno: è indicativo come le voci “comfort”, “maneggevolezza”, “conduzione” e “presa di spigolo” della nostra scheda abbiano tutti gli stessi voti alti, tendenti al massimo, sintesi di un ottimo lavoro in casa francese.

Le sensazioni sono più o meno simili con il Rossignol Forza 70+ Master, che è un prodotto che punta tanto sul divertimento e la godibilità e solo in un secondo momento sulle performance (che ci sono e sono molto elevate, grazie anche alla piastra R22). E’ maneggevole, ha un’ottima presa di spigolo ma è intuitivo e da fiducia. L’appoggio in curva è notevole e centra ottimamente il profilo di sci moderno, performante, semplice e adatto alle curve medie, ma quando si vuole tirare si carva alla grande, con sensazioni difficili da spiegare a parole ma che realmente colgono nel segno il lavoro dei tecnici Rossignol.

 Ai piedi del podio degli sci “Scelti dai Tester” nella categoria allround performance troviamo tre modelli:  Fischer RC4 Worldcup CT M-Plate, l’Head Worldcup Rebels e-Race e il Blizzard Thunderbird R18.

Il primo è un prodotto ampiamente conosciuto dal grande pubblico: è performante, reattivo, facile nell’inserimento e con buona risposta elastica. E’ uno sci più performante rispetto ai primi due e che si avvicina molto al mondo racecarver ma si differenzia da questi ultimi per la facilità di conduzione, estremamente elevata nel prodotto austriaco.

L’Head Worldcup Rebels e-Race viene premiato invece per l’ottima resa nelle curve medie, le curve d’elezione dello sciatore a cui si rivolge la categoria. E’ un prodotto che si offre fin dal livello 5 a salire, riesce a coniugare divertimento, stabilità, maneggevolezza e tenuta sulla neve in modo ottimale. E’ dotato di una buona presa di spigolo che permette di goderlo in tutta sicurezza e con grande divertimento.

Il Blizzard Thunderbird R18 è invece un prodotto che viene premiato per la stabilità: la più alta della categoria. La struttura è solida, sempre presente sotto il piede, è sempre preciso appena lo si mette di taglio, sostiene lungo tutta la curva e ti invoglia a spingere sempre di più, offrendo grande sicurezza e stabilità.

Gli sci testati

Rossignol Forza 70+ Master
La gamma Forza di casa Rossignol proposta nella scorsa stagione viene ripresentata forte del successo nella sua ultima versione: il Forza 70+ Master. Questa linea va ad...
Salomon Addikt Pro 76
La nuova linea di prodotto proposta in campo allround performance di Salomon è rappresentato dalla linea Addikt, con grafiche minimal e retrò, utilizzo di...
Head Worldcup Rebels e-Race
Anche nella stagione 2024/2025 Head propone nella categoria allround lo sci che gli ha fatto ottenere la Gold Medal come sci “Scelto dai Tester” nella scorsa...
Fischer RC4 Worldcup CT M-plate
Il Fischer RC4 Worldcup CT, con M-plate, si conferma anche per la stagione 2024/25 un riferimento della categoria degli allround performance. E’ uno sci reattivo,...
Blizzard Thunderbird R18
Il Blizzard Thunderbird R18  è un prodotto riconfermatissimo nel catalogo della casa austriaca anche per la stagione 2024/2025.E’ uno sci “dalla...
#ALLROUNDPERFORMANCE #GOLDMEDAL #SKITEST
© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

KOO Eyewear, la maschera da sci Energia. Un test durato una stagione intera

KOO Eyewear, la maschera da sci Energia. Un test durato una stagione intera

La stagione sciistica 2024/2025 è entrata nel vivo e con le ultime nevicate abbiamo a disposizione anche parecchi tracciati di neve fresca.
Indispensabile per uno sciatore è la protezione agli occhi, che sia questa sotto forma di occhiale da sole o di maschera da sci. Di quest'ultima tratta il test svolto sulla neve durante tutta la passata stagione sciistica.