Nordica presenta la nuova gamma 2013-14, con molte conferme rispetto allo scorso anno: tanta sostanza, rocker assente sui modelli di punta, sistema EDT per rendere lo sci più resistente in torsione. Ecco come sono andati i quattro modelli di punta secondo i testatori Neveitalia.
Le condizioni di Pampeago ci hanno permesso di testare i modelli Nordica sul loro terreno ottimale, culminato con una lastra di marmo nel giorno di test dello sci da slalom.
L'intera gamma dello scorso anno è stata riproposta, senza grosse variazioni. Gli sci derivati dal reparto corse, il Nordica SL R e il Nordica GS R, rappresentano il fiore all'occhiello della casa italiana.
Le costruzioni di entrambi gli sci sono molto semplici, normale camber e struttura di legno lamellare, con inserti in metallo per rendere lo sci più cattivo dove serve e l'immancabile EDT per resistere meglio alle torsioni laterali.
Il feeling con lo sci da gigante è stato elevato per ogni testatore fin dalle prime curve: tutti sono rimasti sorpresi come lo sci riuscisse a coniugare la stabilità alla maneggevolezza, uno sci veramente intuitivo.
Le stesse sensazioni sono riproponibili sul modello a slalom, uno sci che è parso subito molto equilibrato e capace di adattarsi a più tipi di nevi, anche sulle nevi più morbide. Come il modello da gigante anche questo slalom pur essendo un cavallo di razza, riesce a farsi domare facilmente, abbracciando così un largo pubblico.
Le sensazioni sono comuni su entrambi gli sci della gamma: sci intuitivi ma mai banali, con ottima presa di spigolo senza essere violenti.
A chiudere la gamma sono stati proposti due varianti dello Spitfire Evo, con e senza sistema EDT. Il primo è stato provato dagli uomini comeallround, ricevendo ottime recensioni grazie alla sua innata maneggevolezza, il secondo è stato invece appannaggio delle donne, che lo hanno promosso pur rilevando qualche difficoltà nella gestione complessiva della conduzione.
In conclusione Nordica presenta per l'anno 2013-14 un top gamma molto completo, con proposte destinate a far breccia nel cuore di molti appassionati, soprattutto grazie alla semplicità con cui l'intera gamma si fa sciare.
Gli sci testati |
|
Nordica Dobermann SL R EvoNordica centra l'obiettivo con il suo SLR Evo EDT: propone un prodotto adatto al grande pubblico ma dotato di caratteristiche che gli permettono di proporsi non solo... |
|
Nordica Dobermann GS R Evo EDTNordica con il GSR Evo EDT conferma la sua abilità nello sfornare sci competitivi ma adatti al grande pubblico. Lo sci è infatti un racecarver da... |
|
Nordica Dobermann Spitfire Evo EDTUn ottimo sci compromesso tra SL e Gs: tutti gli archi di curva riescono bene, uno sci riuscito! Esordisce così Federico Casnati al termine del test, e... |
|
Nordica Dobermann Spitfire TI EvoNordica propone alle testatrici Neveitalia il Dobermann Spitfire TI Evo, molto simile al fratello, ma senza la costruzione EVO, limitandosi semplicemente ad un inserto... |
SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
NORDICA - doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt
3