Questo sito contribuisce alla audience de

Sci Völkl per la stagione 2013-14, il Racetiger Slalom tra i migliori sci in pista

Gianni Romé volkl S
Test NeveItalia

Sci Völkl per la stagione 2013-14, il Racetiger Slalom tra i migliori sci in pista

Völkl per la stagione 2013-2014 conferma i suoi cavalli di battaglia, riproponendo una gamma incentrata su due modelli SL e GS senza fronzoli e derivati dal mondo delle corse, e una gamma allround molto varia tra cui spicca lo Speedwall L oggetto della nostra prova.   A parte si trova una vasta gamma freeride, sempre apprezzata dagli appassionati della fresca, Neveitalia ha testatato il Mantra.

La gamma proposta per il 2014 è molto solida e ragionata, coerente con tutte le proposte. 

Appare infatti evidente che slalom e gigante sono figli della stessa mano, hanno una struttura molto simile ed offrono le medesime sensazioni generali nella sciata, con una leggera predominanza dello slalom rispetto al modello da gigante.
Entrambi gli sci infatti sono molto intuitivi, hanno una buona verve ma non sono aggressivi come altri modelli concorrenti, pur offrendo risultati molto alti in stabilità e resistenza a vibrazioni e torsioni di sorta.
Il modello sa SL, denominato semplicemente Völkl Speedwall SL è lo sci "SCELTO DAI TESTER" in questa gamma Völkl, si distingue per una elevata stabilità e per la precisione negli inserimenti della spatola. La struttura è infatti reattiva ma mai brusca, sia in ingresso che uscita di curva, determinando così una sciata pulita lungo tutto l'arco della stessa.

Lo Speedwall GS, molto apprezzato l'anno scorso in versione 2013, pur non essendo cambiato di molto, sul terreno della prova ha incontrato qualche difficoltà. Sul terreno duro infatti rende al meglio, invece l'ingresso in curva sulle nevi molli non è facile come gli sci moderni ci hanno abituato, si rischia infatti di affondare se non si rimane molto leggeri. Detto ciò rimane uno sci estremamente competitivo nel mercato in cui si inserisce, abbracciando la filosofia di un attrezzo preciso ma che si rivela abbordabile a più tipologie di sciatori.

Infine i Testatori Neveitalia hanno provato il Völkl Speedwall L, una proposta innovativa per questa stagione; la struttura è derivata dai modelli top, ma si differenzia per una sciancratura più ampia e la presenza di rocker in punta e in coda. Questo aspetto ha colpito tutti, estimatori del rocker, soggetti meno convinti di questa filosofia e anche le nostre testatrici: lo sci in ogni condizione è pronto e stabile, peccando magari in eccessiva rigidità della struttura in alcune situazioni in cui si richiederebbe più semplicità.

Gli sci testati

Volkl Racetiger Speedwall GS
Il Völkl Speedwall GS mostra fin dalle prime curve il carattere di cui è dotato, nel bene e nel male.A tutti i testatori è infatti parso uno sci...
Volkl Racetiger Speedwall SL
Uno sci che sorprende più di un testatore, grazie alla elevata maneggevolezza della costruzione. Lo sci risulta essere molto reattivo per Alex Favaro e stabile,...
Volkl Code Speedwall L
Il Völkl Speedwall L mira a riproporre le stesse sensazioni della sciata freeride in campo libero e sulla pista battuta. Sotto questo punto di vista lo sci centra...
Volkl Mantra
Per sciatori indecisi tra freeride, backcountry, touring e carving sulle piste…MANTRA è pronto. Stabile, manovrabile e versatile come se...
3
Consensi sui social