Questo sito contribuisce alla audience de

Valentina Greggio, una vittoria incredibile a Idre per 0,01 km/h! Origone perde la leadership di coppa

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci di velocitàcoppa del mondo 2021/22

Valentina Greggio, una vittoria incredibile a Idre per 0,01 km/h! Origone perde la leadership di coppa

Sci velocità: la seconda gara sulle nevi svedesi, vede la verbanese bruciare Backlund davvero per un soffio. Il fuoriclasse valdostano sbaglia e chiude ottavo: ora Billy è davanti nella generale.

Una super Valentina Greggio firma il poker a Idre, rimanendo imbattuta sulle quattro prove stagionali della Coppa del Mondo di sci velocità, questa volta trionfando con il minimo scarto nel bis odierno dell'appuntamento svedese.

La fuoriclasse azzurra si è infatti imposta con 0.01 km/h di vantaggio sulla padrona di casa Britta Backliund (172.44 km/h contro 172,43 km/h), mettendo così ulteriore fieno in cascina nella classifica generale grazie al trionfo numero 37 della carriera, che consente a Valentina di salire a quota 400 punti davanti alla stessa Backlund con 290, mentre la francese Clea Martinez (terza pure al traguardo) occupa l'ultima posizine del podio parziale con 260 punti.

Molto peggio sono andate le cose in campo maschile, dove Simone Origone non è riuscito a fare meglio dell'ottava posizione. Il campione valdostano, terzo in gara-1, sembra ben avviato nel giro di semifinale, ma nella run decisiva si è rialzato a pochi metri dalla cellula che registra la velocità, condizionato da una folata di vento e finendo lontano dalle posizioni che contano.

A concedere il bis è stato il francese Simon Billy con 179.79 km/h, davanti al connazionale Bastien Montes, al terzo posto si è piazzato il ceco Radim Palan. Con questo nuovo successo, Billy balza in vetta alla generale con 320 punti, Origone scende al secondo posto con 292 e Montes è terzo con 280 lunghezze, quando mancano quattro gare alla conclusione. Sabato 12 marzo è in programma la terza e ultima gara a Idre, con inizio programmato alle ore 11.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social