Questo sito contribuisce alla audience de

Nuovo record del mondo di velocità per Simone Origone: 252,632 km/h!

Nuovo record del mondo di velocità per Simone Origone: 252,632 km/h!
Info foto

Pagina Facebook FISI

Sci di velocità

Nuovo record del mondo di velocità per Simone Origone: 252,632 km/h!

Dopo la "presa di confidenza" di ieri nella quale aveva stabilito la terza velocità assoluta di sempre, Simone Origone ha migliorato oggi il suo stesso record del mondo di velocità sugli sci sulle nevi francesi di Vars.

Il valdostano di Ayas ha toccato l'incredibile velocità di 252,632 km/h, che batte il suo precedente limite di 252,454 km/h stabilito sempre a Vars un anno fa. Origone, che in carriera ha anche vinto otto Coppe del Mondo e cinque ori mondiali, detiene il record di velocità dal 2006.

"Giovedì siamo andati veramente vicino al record ma sopra la neve faceva spavento, per cui gli organizzatori hanno pensato di farci partire leggermente più in basso - dice Simone a fisi.org -. Tutta la parte alta e' stata battuta a mano, mi è sembrato di essere tornato indietro nel tempo, al chilometro lanciato degli anni '70. Stamattina sembrava che il vento ci fermase, l'organizzatore ci aveva annunciato che avrebbe annunciato la chiusura delle ostilità, però mi sono opposto. Sentivo che sarebbe successo qualcosa, gli ho detto di aspettare qualche minuto e alla fine ho avuto ragione. Il vento è calato ma la neve cominciava a mollare, così hanno chiesto ad Antonio Renaldo che faceva da apripista se scendeva e lui ha accettato. Quando ho sentito le velocità degli altri mi è venuto qualche dubbio di non farcela, sono partito e nella parte iniziale la neve era mossa. Ho cercato di non subire le ondulazioni e nella seconda parte la pista è migliorata, prima delle fotocellule ho trovato un'altra ondulazione che tendeva a fermarmi, una volta superata la cellula nella parte finale della frenata ho visto la gente con le braccia al cielo in segno di esultanza e ho capito di avere compiuto una grande cosa. Questa giornata è l'essenza di questo sport, queste sono le gare che tutti aspettano, non credo ci sia nè Mondiale nè Coppa del mondo che tengano. Con le condizioni che c'erano oggi potenzialmente si potrebbe arrivare ben oltre gli 255 km/h, abbiamo ancora 50 metri sulla cima della pista da sfruttare come è stato fatto l'anno scorso. Stavolta ho avuto minore ricorsa, come condizioni ambientali è stato il record più duro. Dopo il record del 2014 che è stato come unaa liberazione, nel 2015 il record è quello della riconferma. Lo dedico ai miei compagni di squadra Cesare Pedrazzo e Matteo Viana che stanno combattendo altre battaglie, ma un pensiero particolare va anche ad una giovane amica che si chiama Aline Favre".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social