Speedskating: Davide Ghiotto è Argento europeo nei 5000 metri

Speedskating: Davide Ghiotto è Argento europeo nei 5000 metri
Info foto

GETTY IMAGES

Speed Skatingcampionati europei

Speedskating: Davide Ghiotto è Argento europeo nei 5000 metri

Il campione del mondo in carica dei 10000 metri conferma il secondo posto nei 5000 metri degli ultimi Mondiali ai Campionati Europei di Pattinaggio Velocità su pista lunga di Heerenveen.

Davide Ghiotto si conferma ancora una volta nell'eccellenza delle lunghe distanze dello Speed Skating. Il trentenne vicentino, già medaglia di Bronzo nei 10000 metri alle Olimpiadi di Pechino e campione del mondo in carica in questa distanza e vicecampione del mondo dei 5000 metri coglie la medaglia d'Argento nei 5000 metri nella seconda giornata dei Campionati Europei in corso di svolgimento ad Heerenveen, lo stesso Oval teatro dell'ultima rassegna iridata.

Ghiotto, accoppiato come spesso gli accade al campione olandese Patrick Roest si è dovuto inchinare al campione del mondo in carica che come d'abitudine ha recuperato accelerando negli ultimi tre giri imponendosi con un vantaggio di 2.34 secondi. La medaglia di Bronzo è del norvegese Sander Efreim a 3.35 dal vincitore. Nella stessa gara Michele Malfatti ottiene il decimo posto e Riccardo Lorello l'undicesima posizione con record personale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.