Questo sito contribuisce alla audience de

Davide Ghiotto secondo a suon di record a Salt Lake City. Sul podio anche David Bosa e la squadra maschile

Speed Skating: Davide Ghiotto vince anche in Polonia, suoi i 5000 metri in Coppa del Mondo
Info foto

GETTY IMAGES

Speed Skatingcoppa del mondo 2023/24

Davide Ghiotto secondo a suon di record a Salt Lake City. Sul podio anche David Bosa e la squadra maschile

Sono tre i podi della squadra italiana nella quinta tappa della Coppa del Mondo di Pattinaggio di Velocità su Pista Lunga, che si è svolta nel fine settimana a Salt Lake City.

E' ancora una volta protagonista Davide Ghiotto che ottiene il secondo posto nei 5000 metri alla spalle del solito olandese Patrick Roest abbattendo, con il tempo di 6'04"23,  di quasi due secondi il primato italiano sulla distanza ottenuto, sulla stessa pista, da Enrico Fabris 14 anni fa. Il trentenne vicentino colleziona il quinto podio stagionale in prove sulle lunghe distanze in Coppa del Mondo e affronterà l'ultima tappa in calendario a soli 4 punti di distacco dal leader Roest. La continuità di Ghiotto è impressionante: 15 podi e una discutibile squalifica a cancellare una vittoria nelle ultime 18 gare disputate su lunga distanza. Nella stessa gara ottiene un eccellente quinto posto, con primato personale migliorato di oltre quattro secondi,  di Michele Malfatti. 

Ghiotto e Malfatti, con Andrea Giovannini, aveva conquistato nellka giornata di sabato il quarto podio in quattro prove disputate nel corso della stagione nella Team Pursuit con un terzo posto dietro a Stati Uniti e Norvegia. 

I podi italiani sono completati dal terzo posto di David Bosa nella prima prova dei 1.000 metri dove il fenomeno statunitense Jordan Stolz ha sbriciolato il primato mondiale sulla distanza con il tempo di 1'05"37. Per il trentunenne trentino si tratta del secondo podio in carriera dopo il terzo posto ottenuto, sempre nei 1000 metri, nel dicembre 2022 a Calgary. 

Andrea Giovannini Daniele Di Stefano hanno chiuso all'ottavo e nono posto nella Mass Start maschile dopo aver perso il treno di testa nel corso del penultimo giro mentre in campo femminile, sempre nella gara con partenza in linea, Francesca Lollobrigida ha ottenuto il sesto posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social