Questo sito contribuisce alla audience de

VIDEO - Tutti i segreti ed i precedenti della pista di Altenberg

SlittinoSlittino - Altenberg

VIDEO - Tutti i segreti ed i precedenti della pista di Altenberg

Conclusi i mondiali di Sigulda, il circus dello slittino su pista artificiale riparte da Altenberg, dove nel weekend andrà in scena l'ottavo round della Coppa del Mondo. La cittadina della Sassonia ospiterà due appuntamenti validi per la classifica generale, dato che accanto alla tradizionale competizione si affiancherà per la terza volta in questa stagione il tanto discusso format della Sprint Race.

LA PISTA

Costruito a partire dal 1981 per volontà del Ministro della Sicurezza Erich Mielke che voleva dare vigore al movimento degli sport del budello dell'allora Germania Orientale, il DKB-Eiskanal Rennschlitten und Bobbahn Altenberg è stato inaugurato ufficialmente nel 1983. I primi test sulla pista diedero però esito negativo e le curve 11 e 12 appena realizzate furono abbattute e nuovamente ricostruite.

Le nuove modifiche consentirono all'impianto di ricevere nel 1986 l'omologazione da parte delle Federazioni Internazionali di bob, skeleton e slittino per ospitare gare internazionali. La prima competizione di caratura mondiale di slittino si è tenuta nel febbraio del 1988 con la disputa della prima gara valida per il circuito di Coppa del Mondo. In quella occasione a vincere furono i tedeschi orientali Susi Ermann e Krausse-Behrendt rispettivamente nel singolo femminile e nel doppio, mentre l'austriaco Markus Prock si aggiudicò la prova del singolo maschile.

Altenberg ha ospitato anche due edizioni dei Campionati del Mondo (1996 e 2012) ed una edizione dei Campionati europei (2002). Proprio nel 2012 in occasione dell'evento iridato, l'impianto elettrico e il sistema di refrigerazione del budello sono stati completamente ricostruiti consentendo di abbattere i costi di gestione della struttura e di garantire un'ottima condizione del ghiaccio.

La pista è caratterizzata da quattro punti fondamentali dove gli atleti possono fare la differenza: l'Omega ovvero la serie di curve 3,4 e 5, il labirinto (quattro curve in rapida successione), il kreisel di 320 gradi ed infine il ZielKreisel un secondo kreisel che conduce al traguardo.

 

 

I PRECEDENTI NELLA GARA DEI DOPPI

Si prospetta grande spettacolo ad Altenberg nella prova dei doppi, unica delle tre discipline dello slittino dove vige ancora grande incertezza sul nome del vincitore della Coppa del Mondo. Eggert-Benecken e Wendl-Artl, i due doppi che fin a questo momento si sono spartiti le 9 gare fin qui disputate, sono separati da appena 55 punti e il dupplice appuntamento della Sassonia potrebbe rivelare con una prova d'anticipo quale strada prenderà la Sfera di Cristallo 2014-2015.

Stando al trend degli ultimi 5 appuntamenti inclusi i Mondiali di Sigulda e visti i precedenti ad Altenberg, i bavaresi Tobias Wendl e Tobias Artl paiono essere leggermente in vantaggio sugli attuali leader della classifica generale, che in questo 2015 hanno conquistato solamente una vittoria, dimostrando in più di un occasione di subire la pressione. Il duo della Turingia ha dalla sua il punteggio - se dovesse piazzarsi sempre in seconda posizione vincerebbe lo stesso il Coppone - ma in uno sport come lo slittino dove un piccolo errore può costare carissimo sarà difficile condurre una gara da ragionieri.

A fare da arbitri alla lotta per la Sfera di Cristallo saranno gli austriaci Penz-Fischler sempre a podio in Sassonia nelle ultime due edizioni, gli azzurri Oberstolz-Gruber ed i lettoni Sics-Sics volenterosi di riscattare la deludente prestazione dei Mondiali casalinghi.


Date FIRST PLACE nat SECOND PLACE nat THIRD PLACE nat.
18/01/13 WENDL Tobias - ARLT Tobias GER EGGERT Toni - BENECKEN Sascha GER PENZ Peter - FISCHLER Georg AUT
08/12/12 WENDL Tobias - ARLT Tobias GER PENZ Peter - FISCHLER Georg AUT EGGERT Toni - BENECKEN Sascha GER
22/01/11 LINGER Andreas - LINGER Wolfgang AUT WENDL Tobias - ARLT Tobias GER EGGERT Toni - BENECKEN Sascha GER
05/12/09 FLORSCHUETZ André - WUSTLICH Torsten GER PENZ Peter - FISCHLER Georg AUT OBERSTOLZ Christian - GRUBER Patrick ITA
24/01/09 OBERSTOLZ Christian - GRUBER Patrick ITA LEITNER Patric - RESCH Alexander GER LINGER Andreas - LINGER Wolfgang AUT


I PRECEDENTI DELLA GARA MASCHILE

La prima giornata di gare, iniziata con la competizione dei doppi, verrà completata nel primo pomeriggio dalla prova maschile. Come di consueto l'atleta da battere sarà il tedesco Felix Loch autentico rullo compressore di questa stagione di Coppa del Mondo. Il bavarese si appresta a vincere la sua quarta Sfera di Cristallo consecutiva ed il suo quarto Coppone potrebbe arrivare già al termine della Sprint Race di domenica, lui che ad Altenberg proviene da una serie di 4 vittorie consecutive.

Almeno sulla carta i principali avversari del due volte campione olimpico potrebbero essere il connazionale Andi Langenhan due volte sul podio nelle ultime due edizioni, e l'azzurro Dominik Fischnaller che è chiamato ad una prova d'orgoglio dopo il disastroso mondiale di Sigulda.

Non sarà della partita il neo-campione del mondo Semen Pavlichenko che al pari degli altri slittinisti della squadra russa diserterà l'appuntamento tedesco per preparare al meglio l'ultimo round stagionale che si terrà sulla pista di Sochi a fine febbraio.


Date event place nat. FIRST PLACE nat SECOND PLACE nat THIRD PLACE nat.
17/01/14 w.c.08 Altenberg GER LOCH Felix GER DEMTSCHENKO Albert RUS LANGENHAN Andi GER
09/12/12 w.c.03 Altenberg GER LOCH Felix GER LANGENHAN Andi GER LUDWIG Johannes GER
23/01/11 w.c.07 Altenberg GER LOCH Felix GER ZOEGGELER Armin ITA DEMTSCHENKO Albert RUS
05/12/09 w.c.03 Altenberg GER LOCH Felix GER ZOEGGELER Armin ITA DEMTSCHENKO Albert RUS
25/01/09 w.c.07 Altenberg GER ZOEGGELER Armin ITA LOCH Felix GER MOELLER David GER


I PRECEDENTI DELLA GARA FEMMINILE

Domenica mattina saranno le donne ad inaugurare la seconda giornata di gare. L'attenzione dei media sarà rivolta sulle gesta della fuoriclasse tedesca Natalie Geisenberger che dopo la perentoria vittoria ai Mondiali di Sigulda, ad Altenberg cercherà di chiudere la pratica per la conquista della sua terza Coppa del Mondo consecutiva con una prova d'anticipo.

La bavarese che in questa stagione si è aggiudicata 7 dei 9 appuntamenti fin ora disputati, è la principale indiziata per il successo, lei che in Sassonia ha vinto 3 delle ultime 5 edizioni. Sulla carte le principali avversarie di Geisenberger saranno le connazionali Tatjana Huefner, Dajana Eitberger e Anke Wischnewski, tre atlete che in questi ultimi tre appuntamenti si giocheranno il posto d'onore nella classifica generale di Coppa del Mondo.

 

DATE RACE PLACE NAT FIRST PLACE NAT SECOND PLACE NAT THIRD PLACE NAT
18/01/13 w.c.07 Altenberg GER GEISENBERGER Nathalie GER GOUGH Alex CAN MCRAE Kimberley CAN
08/12/12 w.c.03 Altenberg GER GEISENBERGER Nathalie GER WISCHNEWSKI Anke GER MARTINI Corinna GER
22/01/11 w.c.07 Altenberg GER HUEFNER Tatjana GER GEISENBERGER Nathalie GER WISCHNEWSKI Anke GER
06/12/09 w.c.03 Altenberg GER HUEFNER Tatjana GER GEISENBERGER Nathalie GER WISCHNEWSKI Anke GER
24/01/09 w.c.07 Altenberg GER GEISENBERGER Nathalie GER HUEFNER Tatjana GER WISCHNEWSKI Anke GER


FIL_LUGE FISIOFFICIAL #ALTENBERG FELIXLOCH
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.