Questo sito contribuisce alla audience de

Wendl-Artl vincono per dispersione a Koenigssee. Oberstolz-Gruber sesti

Wendl-Artl vincono per dispersione a Koenigssee. Oberstolz-Gruber sesti
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Koenigssee

Wendl-Artl vincono per dispersione a Koenigssee. Oberstolz-Gruber sesti

Quinta vittoria stagionale per i favoritissimi Tobias Wendl e Tobias Artl a Koenigssee nel sesto appuntamento della Coppa del Mondo di slittino.

I due bavaresi sulla pista di casa hanno disputato due manche tutt'altro che perfette ma grazie a dei materiali stratosferici e alle loro sapienti doti di guida nel tratto finale, hanno strappato nella prima manche il nuovo record della storica pista tedesca mentre nella seconda si sono "limitati" a realizzare il miglior tempo.

In particolare i "Bayern Express" nella prima run hanno commesso gravi errori subito dopo il via, dove non sono riusciti a gestire al meglio la loro grande potenza facendo sbandare il proprio slittino in due occasioni. Nonostante queste imprecisioni, dalla parte centrale in poi non c'è stata storia e i due campioni del mondo hanno tagliato il traguardo con un margine di quasi tre decimi di vantaggio sui compagni di squadra Eggert-Benecken.

Per Wendl-Artl quello odierno è il quinto successo stagionale su sei gare disputate, ma soprattutto con la vittoria di oggi i due salgono a quota sei vittorie consecutive sulla pista di Koenigssee, ad una sola lunghezza dallo storico record di Patrick Leitner e Alexander Resch.

Alle spalle dei due fenomeni bavaresi ha chiuso per la terza volta in questa stagione il secondo sodalizio tedesco portato in gara da Toni Eggert e Sascha Benecken. I due quest'oggi hanno disputato una magnifica gara ma contro la netta supremazia dei due compagni di squadra hanno potuto fare ben poco.

Il podio è stato completato da Tristan Walker e Justin Snith che seppur staccati di 753 millesimi dai vincitori hanno ottenuto un straordinaria terza posizione regalando a se stessi e al Canada il primo podio della storia di questo sport. I due campioni del mondo under 23 sono stati impeccabili nella parte conclusiva della pista bavarese recuperando una posizione rispetto alla prima manche e precedendo di 137 millesimi gli austriaci Penz-Fischler.

La top five è stata completata dai fratelli lettoni Andris e Juri Sics che hanno colto in questa occasione il miglior risultato stagionale.

In casa Italia gara senza infamia e senza lode per i tre doppi azzurri al via. Il sesta posizione hanno chiuso gli esperti Oberstolz-Gruber che sono stati autori di interessanti riferimenti cronometrici nella parte alta del tracciato ma che hanno commesso alcune sbavature di troppo nel tratto finale. Un piazzamento più indietro si sono classificati i giovani Rieder-Rastner che senza l'evidente correzione nel segmento conclusivo avrebbero tranquillamente chiuso davanti ai compagni di squadra. Undicesimo posto per i rientranti Fischnaller-Schwienbacher che hanno preso il via dopo essersi qualificati nella Nations Cup di venerdì.

Da segnalare la buona prova dei giovani tedeschi Geucke-Gamm noni, che sono stati iscritti dalla propria federazione in sostituzione di Rothamel-Foertsch.

Gara da dimenticare per i due volte campioni olimpici Linger-Linger che si sono rovesciati nel corso della prima run quando viaggiavano sui tempi simili a quelli di Walker-Snith. Nello stesso punto hanno avuto sorte analoga anche gli americani Mortensen-Grifall.

Il prossimo appuntamento con la coppa del mondo di slittino doppio è in programma tra sette giorni sul budello di Oberhof in Turingia.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.